Lunedì 30 Marzo 2020
   
Text Size

Grande affluenza di pubblico per le Giornate della Scienza

giornata delle scienze (5)

Grande partecipazione e grande affluenza alle Giornate della Scienza. I posti all’interno del planetario ad ogni spettacolo erano tutti pieni, e a mezzanotte, dopo l’ultimo spettacolo, molti sono andati via rammaricati perché non hanno potuto assistere allo spettacolo a causa dell’esaurimento dei posti disponibili.

Ogni sera circa 6/7 spettacoli hanno entusiasmato grandi e piccini. Con gli occhi puntati in alto, hanno ammirato le proiezioni delle costellazioni, del sole e delle galassie. E con grande interesse hanno ascoltato le storie della mitologia greca, i racconti sulla nascita dell’universo e sui vari pianeti.

L’attore che ha personificato Galileo ha fatto rivivere la vicenda del grande scienziato presentando i momenti salienti che hanno portato all’osservazione della luna con il cannocchiale e alle conclusioni scientifiche per le quali, poi, Galileo è stato ammonito dal Sant’Uffizio. Le scene della rappresentazione sono state intervallate dalle relazioni tenute dal Prof. Francesco Paolo de Ceglia, Direttore del Seminario di Storia della scienza dell’Università degli Studi di Bari, e dal Prof. Liborio Dibattista, docente di filosofia della scienza presso la stessa università.

L’Assessore all’Innovazione tecnologica Chiara Pepe è stata la promotrice dell’evento spiegando l’importanza di divulgare temi inerenti al mondo scientifico. Un viaggio nel mondo della storia definendola “fondamentale la conoscenza che si cela dietro le grandi scoperte scientifiche, perchè spesso le cose sono diverse da quello che sembrano e occorre contestualizzarle e approcciarsi ad esse con spirito critico per capirne l’entità.”

“Visto l’enorme successo della manifestazione e tenuto conto dei sorrisi eloquenti dei piccoli partecipanti e i commenti molto positivi degli adulti, quasi certamente l’anno prossimo ci sarà una seconda edizione, dichiara l’Assessore Pepe, che coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, dagli esperti, ai tecnici, alla polizia locale, alla protezione civile e ai dirigenti scolastici che hanno divulgato l’iniziativa agli alunni delle scuole”.

giornata delle scienze (4)

giornata delle scienze (3)

giornata delle scienze (1)

giornata delle scienze (6)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI