Lunedì 27 Maggio 2019
   
Text Size

L’Istituto ‘San Giovanni Bosco’ vince il premio “Raccontar… Scrivendo”

premio recanati (1)

“Raccontar… Scrivendo” è il concorso al quale ha partecipato l’istituto San Giovanni Bosco di Polignano a mare piazzatosi al primo posto.

Il tema 2019 del Concorso Letterario Nazionale ideato 9 anni fa dall'Associazione La Casetta degli Artisti con l'idea alla base di aprire "un dialogo" tra i giovani e il poeta Giacomo Leopardi, considerandolo un ragazzo dei nostri tempi con il quale condividere e/o dibattere pensieri, desideri, aspirazioni.

Tant’è che ogni copertina del libretto di presentazione ha proposto un Leopardi .. attuale: quello del 2019 è un sufista che da una parte regge la tavola, dall’altra un libricino su cui ha scritto “La quiete dopo la tempesta”, con sullo sfondo il Monte Conero. Ideato da una manciata di volontari che ogni anno dedica passione e tempo a questa iniziativa, ad oggi il Concorso ha visto già oltre 5000 adesioni da scuole di tutta Italia.

Per la nona edizione del concorso letterario “Raccontar...Scrivendo” promosso l’obiettivo è dimostrare che la cultura non è oscurata dalla frenesia e dalle nuove tecnologie anzi, ha ancora un grande valore, gli scrittori esistono e hanno molto da trasmettere sia su carta che attraverso i nuovi media. Pertanto, ancora una volta, il bando è rivolto agli studenti delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado di ogni parte d’Italia.

Quest’anno sono state proposte alcune tematiche tratte da “La quiete dopo la tempesta”. Partendo quindi da alcuni versi del poeta recanatese, accuratamente scelti per le tre sezioni, i partecipanti sono stati invitati a scrivere riflessioni in merito.

premio recanati (2)

premio recanati (4)

premio recanati (7)

premio recanati (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI