Giovedì 25 Aprile 2019
   
Text Size

FESTA DI FINE CORSO ALL’ALBERGHIERO

alberghiero polignano (3)

Conclusi con successo il corso di cucina e quello di cioccolateria

Concluso con successo il corso di cucina tenuto dall’esperta Lucrezia Donnaloia, nella giornata dedicata ai secondi di carne e pesce ,sono state utilizzate carni di: agnello,manzo,vitello per preparare dei secondi rivisitati in chiave moderna con utilizzo di verdure di stagione rigorosamente a km "0" , e per il pesce è stato utilizzato la coda di rospo.

Grazie all’intervento di alcune imprese del paese è stato possibile raccogliere fondi da destinare alla formazione dei giovani cuochi.

Negozi, ristoranti e aziende hanno sposato il progetto nel bene del settore e del futuro dei ragazzi, grazie dunque alla disponibilità di: “il portico”, “capricci di latte”, “supermercato Lamanna”, “Az. Ittica Carone”, “Az. Agricola Teofilo”, ma anche il ristorante “cozze nere”, il “cuccundeo”, ristorante “la colonna”, oltre al grande sostegno dell’associazione ristoratori. A fine serata assaggio degli elaborati e consegna degli attestati per tutti i partecipanti con brochure e ricettario del corso in formato elettronico.

La realizzazione del progetto è stato possibile anche grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Dott.ssa Margherita Manghisi , e ai tutor Prof. Talenti Domenico e Pellico Giuseppe.

Si è concluso anche il corso di Cioccolateria e Pralineria, tenutosi tutti i mercoledi dallo Chef cioccolatier URBANO FRANCESO con la partecipazione di alunni interni dell’istituto, ed alunni provenienti anche da altri istituti della provincia dato l’alto livello di professionalità del maestro.

Un corso di alto livello nel quale si sono affrontati tanti temi riguardanti il mondo del cioccolato dal temperaggio alla preparazione di cioccolatini semplici, pralinati farciti in varie maniere, ma anche preparazione della pasta gianduia e quindi del classico gianduiotto, per finire con le uova di cioccolato.

Il maestro Urbano ha omaggiato la dirigente Margherita Manghisi con una scultura in cioccolato bianco, che simboleggia la bellezza del nostro territorio, una pianta di Ficodindia gustosa e dolce. Il maestro invece ha ricevuto una targa ricordo offerta da Mimmo Scatigno proprietario del ristorante la Colonna.

alberghiero polignano (4)

alberghiero dolci (4)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI