Venerdì 18 Settembre 2020
   
Text Size

26 SETTEMBRE: PIZZICA A POLIGNANO

piazza_santantonio

SABATO 26 SETTEMBRE PIAZZA SANT'ANTONIO SI ANIMA GRAZIE ALL'INTRAPRENDENZA DI UN COMMERCIANTE: PIZZICA E PRODOTTI LOCALI

POLIGNANOWEB WEBMEDIA PARTNER

E' per noi un onore partecipare come media partner all'evento organizzato dal sig. Mauro e da Angela Marzulli, commercianti e titolari di un bar in piazza Sant'Antonio e dell'Associazione Socio-Culturale l'Incontro di Polignano a Mare.

Il 26 settembre prossimo si tiene la 1^ Manifestazione "Tradizione & Folklore" che animerà una piazza San Antonio spesso tetra e trascurata, snobbata dai cartelloni e dalle programmazioni estive.

L'evento, organizzato in collaborazione con i commercianti di piazza Sant’Antonio e patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e P.I., dall'Associazione Commercianti si prefigge l'obiettivo di valorizzare le nostre tradizioni locali e di far conoscere luoghi non abitualmente frequentati dal turismo tradizionale.

schiattacoreIL PROGRAMA - Alle ore 20.00 si comincia con la pizzica salentina: il gruppo di danza popolare di Nardò (LE) “I Schiattacore” precede l'esibizione di talenti locali e altre sorprese. I commercianti della piazza, oltre a presentare i loro prodotti, prepareranno alcune prelibatezze da gustare.

 

L’ATTEGGIAMENTO CULTURALE COME FONDAMENTO PER UNO SVILUPPO TERRITORIALE - Sosteniamo questo genere di iniziative nella speranza che possano spronare la media-piccola impresa locale, i commercianti, a “farsi giustizia da soli”, in un clima di totale assenza e disinteresse delle istituzioni e amministrazioni locali.

Tradizione & Folklore è una sfida che si spera possa inaugurare una nuova stagione, mutare l’atteggiamento culturale dei commercianti e di chi gestisce le attività in un paese a vocazione turistica come il nostro. Più collaborazione e spirito d’iniziativa possono combattere l’inerzia e il ritardo accumulato negli anni. Solo la mente e l’intelligenza potranno sostituirsi a una visione meramente economicista e arretrata del mondo.

Partecipiamo in massa, sabato prossimo, 26 settembre, piazza Sant'Antonio Polignano a Mare. Ecco alcuni contributi del gruppo di pizzica salentina.

I SCHIATTACORE E LA PIZZICA SALENTINA SU MYSPACE: ASCOLTA

 

GLI SCHIATTACORE AL SALENTOALIVE 2009:



ASCOLTA LA CADDHRINA

Commenti  

 
#9 Utopia 2009-10-03 15:27
invece per gli amanti di musica e balli caraibici domenica 14 ottobre pima serata dedicata ai balli latinoamericani dalle 18 alle 23.tanto divertimento assicurato
 
 
#8 Utopia 2009-10-03 15:25
stiamo organizzando una raccolta fondi per l'acquisto in piazza san antonio della nativita' in pietra rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare all'acquisto possono rivolgersi al bar p3 in piazza san antonio grazie a tutti anticipatamente vorremmo creare delle visite per valorizzare la piazzetta anche per natale con mercatini natalizi e musica.
 
 
#7 Utopia 2009-09-28 00:27
L'evento Pedone ha messo a nudo un vero problema di non facile soluzione che è quello si del rispetto delle regole ma penso che il problema sia di fare regole condivise. Al commerciante farebbe piacere suonare musica tutta la notte, al residente di stare in casa in santa pace, ma questo non è possibile. I primi dopo poco tempo impazzirebbero i secondi scoprirebbero di vivere in un cimitero. La soluzione sta nella mediazione e nel buon senso, basta con le regole astratte calate dall'alto. Le regole vanno concordate e solo allora possono e devono essere imposte. Ecco perchè da subito occorre impostare un tavolo di trattativa tra tutti gli attori e decidere se vogliamo essere un paese turistico o un villaggio contadino. Attenti la differenza è notevole il 66% del reddito di polignano deriva da commercio e servizi! Valutate voi
 
 
#6 Utopia 2009-09-27 23:19
purtroppo non abbiamo quel nome ma cè chi si lamenta anche del telegionale che faccio ascoltare ai clienti la mattina nel mio bar in piazza san antonio e ieri ci hanno mandato i carabinieri anche alle 23,00 come si puo' chiamare turistico questo paese che ci sono molte restrizioni andremo solo alla rovina cosi' perche' l'ignoranza cè ne parecchia.
 
 
#5 Utopia 2009-09-27 23:16
sono onorata dell messaggio scritto su di noi rifaro' l'esperienza con il mercatino natalizio e con la befana e spero nel sostegno dei commercianti della piazzetta anche perche'voglio posizionare nella piazzetta la nativita' con un abbellimanto ulteriore in modo tale che ha natale ci siano visite anche da questa parte della gente grazie........
 
 
#4 centomani 2009-09-25 23:26
mi raccomando, se non vi chiamate Pedone, vedete di non andare oltre la mezzanotte.........
 
 
#3 zitella 2009-09-25 01:17
complimenti ai proprietari del bar, avete scelto bene, speriamo che questa manifestazione sia l'inizio. Bravi, ci sarò e vi farò molta propaganda per domani sera
 
 
#2 zitella 2009-09-25 01:14
complimenti ai commercianti che gestiscono il bar, avete scelto bene e quindi un augurio che la manifestazione di quest'anno possa essere solo l'inizio. Bravi! Ci sarò e farò molta propaganda per domani sera!
 
 
#1 Rini 2009-09-21 02:39
finalmente ...... tra santi processioni e funerali non se ne poteva più!!!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI