Sabato 25 Maggio 2019
   
Text Size

“Gratuitamente avete ricevuto; gratuitamente date”

giornata del malato (1)

È stato il tema della XXVII Giornata del Malato

Si è svolta l’11 febbraio la XXVII giornata del malato. Tutte le chiede del paese si sono riunite presso la chiesa di Sant’Antonio intorno la Mons. Vescovo Giuseppe Favale, per ritorvarsi nel passo del Vangelo: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.”

Queste sono le parole pronunciate da Gesù quando inviò gli apostoli a diffondere il vangelo, affinchè il suo regno si propagasse attraverso gesti di amore gratuito. Una ricorrenza istituita dalla Chiesa Cattolica ma che coinvolge tutta la cittadinanza laica o religiosa che sia. E che tocca ancor più da vicino i professionisti sanitari.

“A Lourdes in Francia nel 1858 la Vergine Santa apparve a Santa Bernadette lasciando questo messaggio di consolazione, di speranza e di fiducia facendoci sentire vicino la provvidienza di Dio,soprattutto nel momento della sofferenza – le parole del Mons. Favale. Con questo incontro a Polignano concludo in un certo senso un pellegrinaggio ideale – continua il Vescovo - nei diversi ospedali presenti sul territorio della diocesi Monopoli, Putignano e Castellana Grotte.

E’ stato un momento di grazia per me per accostare tanti ammalati, tanto personale paramedico e gli stessi dirigenti – conclude Mons. Favale - con cui ho condiviso momenti belli di riflessione e di fiducia nel futuro, perchè tutto deve convergere alla cura della persona e della persona malata.”

giornata del malato (2)

giornata del malato (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI