Venerdì 18 Settembre 2020
   
Text Size

SAN VITO E I BRASILIANI: DOCUMENTARIO E PROGETTO

tommy_colagrande

SI CHIUDE IL PROGETTO SANTU PAULU DI ANGELA DI SESSA

I brasiliani hanno visto il documentario "San Vito, Santo per Mare" di Tommaso Colagrande

ALTRA PROPOSTA DI BEATRICE DE DONATO PER IL BRASILE E DOMENICO MODUGNO

Ieri sera, il gruppo di 25 brasiliani di origini pugliesi guidato da Angela Di Sessa, antropologa e figlia di pubblicopolignanesi emigrati a San Paolo del Brasile, ha fatto tappa al Covo dei Saraceni, accompagnata da Marilù Callea per la proiezione del documentario “San Vito, Santo per Mare” (regia Tommaso Colagrande associazione Maharajah, montaggio e authoring Michele Roppo MickArtVideo, musiche originali OneArmStudio).

Attraverso il Progetto “Santu Paulu”, Angela Di Sessa ha condotto uno studio sulle origini degli immigrati raccogliendo un archivio con oltre 90 ore di racconti, testimonianze foto di famiglia, sul fenomeno migratorio dalla Puglia al Brasile. C’è anche una processione di San Vito del 1945. L’archivio è consultabile sul sito www.santupaulu.com.br.

Il documentario su San Vito diretto da Tommaso Colagrande, in vendita nelle edicole e negozi di Polignano, sta riscontrando un notevole successo. I brasiliani hanno potuto visionarlo nella versione con sottotitoli in portoghese e la voce fuori campo in dialetto polignanese; per molti di loro il polignanese è come una seconda lingua.

LA NOTTE DI MIMMO ANCHE IN BRASILE - Alla proiezione anche Beatrice De Donato,beatrice_de_donato_vicesindaco assessora alla cultura e vicesindaca, che proprio nei giorni scorsi, d’intesa con gli assessori Mimmo Ruggiero e Matteo Colella, ha presentato istanza con delibera di giunta per proporre “La Notte di Mimmo”, un appuntamento fisso all’8 agosto di ogni anno, nell’ambito del programma estivo, per ricordare Domenico Modugno con una serie di iniziative e manifestazioni culturali.

“Le due iniziative, quella dell’8 agosto e il progetto Santu Paulu si possono conciliare – ha fatto sapere la De Donato. Il Mimmo nazionale conosceva il Brasile e il fenomeno migratorio”. La popolarità dell’artista raggiunse ogni angolo del pianeta. Nel 1959, Domenico Modugno pubblicò in Brasile un album dal titolo A sensação mundial da atualidade!”.

MAX FEST 2009 - Il 18 e 19 settembre, Tommaso Colagrande, presidente dell’associazione Maharajah, parteciperà al MaxFest 2009 di Massafra, in occasione del quale potrete visionare il documentario “San Vito, Santo per Mare”.

_______________

VEDI ARCHIVIO PROGETTO SANTU PAULU

VEDI MAX FEST 2009

 

Trailer documentario San Vito, Santo per Mare:

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI