Giovedì 21 Marzo 2019
   
Text Size

LA FESTA DI SANTA BARBARA

Santa Barbara 2018 Polignano (11)

Sono stati anticipati a ieri i festeggiamenti in onore di Santa Barbara a Polignano a mare, la cui festa ricorre il 4 dicembre.

Nella chiesa di San Cosimo e Damiano, il parroco Don Giancarlo ha celebrato la messa solenne alla quale ha preso parte l'Associazione Marinai d’Italia del paese, il tenente di vascello di Monopoli Matteo Orsolini, oltre al presidente del consiglio Franco de Donato.

Si ricorda Santa Barbara perché in questa data nel 306 morì martire, torturata secondo la leggenda con il fuoco. E per questo viene invocata contro la morte improvvisa per fuoco, contro i fulmini e le esplosioni. Esplosivi e armi vengono tenuti in depositi che si chiamano, non a caso, “santabarbara”.

Come protettrice dei Marinai della Marina Militare, un'immagine della Santa viene sempre posta nei depositi delle munizioni nelle Unità Navali e delle caserme.

Dopo la Santa messa il corteo, partito dalla Chiesa ha percorso le vie del paese per portare omaggio al monumento dei caduti di guerra in piazza Garibaldi e terminare il corteo al monumento dei marinai al lungomare Domenico Modugno.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI