Martedì 23 Ottobre 2018
   
Text Size

A Polignano, mostra sul 1965 - PRENOTA

INSOLISUONI


«Mi chiamo Mario e nel 1965 avevo 19 anni.

Quell’anno vorrei raccontarvelo perché sono successe molte cose che hanno reso il mondo quello che è. Tutti parlano della grande rivoluzione culturale di tre anni dopo, ma non sanno che è stato il’65 a far nascere il ’68. Senza gli avvenimenti – e soprattutto i cambiamenti del 1965 – non ci sarebbe stato nessun ’68.

Il mio ricordo è legato a quella primavera ricca di “prime volte”, a quell’estate di musica travolgente, a quell’autunno di insofferenza e di contestazioni.

Non ci bastava ascoltare le notizie, avevamo bisogno di approfondirle e di capirle. Eravamo una generazione di curiosi e le nostre idee le discutevamo per strada, perché quello che volevamo era cambiare il mondo.

E questa è la storia di come l’abbiamo veramente fatto».

 

1965 – Dai Beatles a Ligabue  non è una mostra in senso tradizionale, ma un anno in mostra.

Un viaggio nel tempo, alla ricerca delle radici della rivoluzione musicale dalla quale è nato il rock, degli incontri folgorati di artisti straordinari quali Totò e Pier Paolo Pasolini, dei sentimenti di ribellione e conquista di una intera generazione.

E poi le inaspettate avventure da film che hanno accompagnato i grandi avvenimenti di quell’anno: il rientro al cardioplama dalla prima passeggiata nello spazio, il giovane ragazzo di provincia che conquista il Tour de France contro gli adorati eroi francesi e l’ascesa dagli Inferi di un artista indimenticabile come Ligabue.

Dalla pubblicità all’elettronica, ai mezzi di trasporto: in quell’anno tutto pulsa di novità, l’Italia si apre all’Europa e l’Europa al mondo e il futuro nasce nel 1965.

 

Dal lunedì alla domenica

Orari: 10-14 e 16-23

Palazzo San Giuseppe – Polignano a Mare (BA)

€ 6,00 (riduzioni disponibili negli esercizi commerciali di Polignano)

info: 392/2180288

Commenti  

 
#2 staff mostra 2018-08-30 14:53
Buonasera Fabrizio, direttamente presso palazzo san Giuseppe.
 
 
#1 fabrizio 2018-08-29 16:08
salve, dove si possono acquistare i biglietti?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI