Lunedì 16 Luglio 2018
   
Text Size

BELL English Summer Camp a Polignano a Mare

English Summer Camp Polignano 2018 (4)

Un’iniziativa interessante che vede alunni della primaria e della secondaria come “attori principali”


Cosa è BELL English Summer Camp? E’ un campo estivo in inglese della durata di 2 settimane, organizzato BELL Beyond English Language Learning. E’ rivolto ed aperto, con programmi e tempi totalmente differenziati, a bambini e ragazzi del territorio dai 6 ai 12. In queste settimane il plesso della Rodari sta ospitando l’iniziativa ed alcuni alunni dei due istituti comprensivi del nostro territorio stanno vivendo un’esperienza entusiasmante.

Il Camp, animato da due tutors madrelingua, Sarah inglese e Rachel irlandese è, a tutti gli effetti, una daily full immersion nella lingua e nella cultura inglese che unisce il divertimento e l’apprendimento in un mix perfetto. Inoltre le stesse, ospitate da due famiglie polignanesi, sono state un ulteriore tratto caratterizzante di questa esperienza unica nel suo genere.

L’English Summer Camp impiega una metodologia ludica e l’obiettivo è quello di motivare ed entusiasmare i partecipanti all’apprendimento dell’inglese trasmettendo loro la voglia di mettersi alla prova in ogni situazione. Il tempo scorre veloce al Camp e dalle ore 9.00 alle ore 16.30 il ritmo di lavoro è impostato al fine di alternare le diverse attività didattiche, ludiche, creative e ricreative in un modo equilibrato, dove l’inglese diventa la sola lingua per comunicare.

Si passa da giochi didattici, action songs, storytelling interattivi, water games, giochi di ruolo, attività di “fun grammar”, drammatizzazione per la primaria, ad attività utili a stimolare e a motivare alla comprensione e all’elaborazione orale per la secondaria. L’esperienza si è conclusa venerdì 29 giugno con uno show finale in cui gli alunni di scuola secondaria metteranno in scena uno spettacolo dei quali ne hanno personalmente curato i costumi e le scenografie, frutto dell’intenso lavoro di queste due settimane e .

Un’iniziativa così significativa premia la scuola, ma soprattutto i ragazzi che sono consapevoli di quanto apprendere la lingua straniera è sicuramente un arricchimento personale che può rivelarsi utile fare nuove conoscenze, immettersi nel mondo del lavoro e scoprire nuove realtà culturali.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI