Sabato 11 Luglio 2020
   
Text Size

11 Agosto: De Filippis ci racconta "Peghegnène" - FOTO di un Tuffo nel Passato

tonino de filippis

 

Articolo e foto pubblicati su "La Voce del Paese - edizione Polignano (uno dei ben 10 comuni del network)" del 31 luglio.


 

Successo per la nuova sagra enogastronomica e culturale

Ecco tutti i protagonisti dell’evento (Galleria fotografica in basso, a fine articolo)

 

La cultura folkloristica e vernacolare contadina e l’evoluzione delle macchine agricole di cui l’agricoltura si è avvalsa negli anni ’60 hanno trovato finalmente il loro meritato spazio nell’estate polignanese grazie alla Sagra “Un tuffo nel passato” organizzata dalla Scuderia Volare.

All’organizzazione dell’evento hanno collaborato Giuseppe De Luca, presidente della Scuderia auto d’epoca “Volare”, il prof. Maglionico e titolari delle attività di produzioni gastronomiche polignanesi che hanno allestito stand molto curati, in piazza Aldo Moro, invitando il pubblico ad assaggiare le bontà della cucina dei nostri nonni, focacce, pani intrecciati, carni cotte al fuoco in pignatte di creta, latticini, taralli e tanti altri prodotti, tra cui i tipici dolci pugliesi alle mandorle.

Le due serate del 25 e del 26 luglio sono state inaugurate da una sfilata di auto d’epoca, tra cui pezzi di grande valore come la celebre automobile Balilla, l’utilitaria Auto Bianchi, la funzionale Fiat Seicento Multipla ed antichi mezzi a trazione meccanica per l’aratura dei campi.

 

Ad animare la serata anche i danzatori dell’Accademia delle Muse di Ileana Pace, che hanno anche sfilato in costume contadino. Decisivo il contributo del gruppo folkloristico pugliese dei Cipurridd, coadiuvato dallo staff di Radio Incontro, per il successo della manifestazione: i polignanesi ed i forestieri si sono uniti in danze popolari come la pizzica improvvisate sotto il palco al suono delle fisarmoniche e dei tamburelli dei Cipurridd.

Nella seconda serata hanno avuto luogo una lezione a tema sulla gastronomia tradizionale da parte di un docente dell’Istituto Alberghiero polignanese, prof. Innocente Galluzzi, ed una recitazione di poesie vernacolari da parte del nostro maestro Tonino De Filippis. La prof.ssa Nina Centrone ha illustrato i dodici anni di attività del Centro culturale "u Castarill", di cui è presidente. Giovanni Pedote ha curato e realizzato un video dagli anni '20 ad oggi. La serata è stata moderata dal giornalista Francesco Strippoli.

Ci congratuliamo con gli organizzatori locali ed il Gal di Noicattaro per la collaborazione prestata a Polignano, auspicandoci che la Sagra della Scuderia Volare si riproponga per l’anno prossimo, per continuare a rispolverare il passato delle tradizioni contadine da cui la storia di Polignano non può prescindere.

 

MARTEDÌ 11 AGOSTO (PIAZZA SAN BENDETTO)

Torna Tonino De Filippis

Con la poesia in vernacolo Polignanese

tonino de filippis

Foto di Nicola Teofilo



NEL RIQUADRO IN BASSO LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO "UN TUFFO NEL PASSATO"

SE NON RIESCI A VISUALIZZARE, CLICCA QUI

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI