Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

HIMBA: ESPOSIZIONE FINO AL 12 LUGLIO

Mamma_Coraggio

Himba è il nome di un’antica tribù del Sudafrica, i cui colori e profumi si incarnano e prendono forma nei volti dipinti da Maria Teresa Romano.
Maria Teresa è un’artista autodidatta, nasce a Gioia del Colle e, spinta da una profonda passione per le culture esotiche e affascinata dal loro stile di vita, approda con la sua mostra “Himba” anche a Polignano a Mare, nell’ex chiesetta di Santo Stefano.
Nello stile rustico di Vico Santo Stefano, accompagnata dai profumi di incenso e musiche africane, l’esposizione è aperta fino a domenica 12 luglio 2009. (A fine articolo, in basso, potrete visionare un video delle opere con musiche africane)

Nella personale albeggiano scene intrise di profondo realismo, le quali raffigurano la vita quotidiana di popolazioni africane e asiatiche.

Il tema privilegiato dell’artista è la rappresentazione del rapporto materno di queste popolazioni, nel quale l’artista già madre si rispecchia e trasferisce, attraverso i suoi dipinti, le difficoltà che una mamma in generale incontra nella crescita dei propri figli; a maggior ragione nel caso delle donne di queste tribù, le quali dispongono di mezzi rudi per allevare la prole, come nel marsupio raffigurato nell’opera “Mamma Coraggio” (foto articolo)

La sobrietà del legame materno campeggia in quasi tutte le sue raffigurazioni (foto Volto dell’Africa), realizzati con la tecnica dell’acrilico su legno, appresa frequentando i corsi di pittura presso l’Associazione artistico-culturale “Artensione”, tenuti dai Maestri Sergio Gatti e Mario Pugliese.

Nelle sue tavole i colori caldi, in particolare marrone rosso dorato e arancio in mischia con sabbia e pietre africane, ben si armonizzano con le cornici in legno intarsiato, realizzate dal marito Dino Buttiglione.

A margine dell'inaugurazione, ha spiegato ai nostri microfoni: “il mio messaggio è un invito a riflettere sullo stile di vita di questa tribù, un tempo considerata “diversa” e a mettere in scena i valori sacri della vita, che nelle società più evolute spesso restano nell’oblio”.

Commenti  

 
#2 cittadino 2009-07-11 12:19
COMPLIMENTI ALL'ARTISTA vi consiglio di non perdervi qst bellissima presentazione artistica
 
 
#1 algeo silvana 2009-07-08 15:30
Lo ho vista ieri sera, molto bella, dolce e soave nei colori, armonia e serenità, qualcosa di diverso e particolare.
Vita attraverso i colori e il legno. Complimenti al artista!!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI