Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

LA PROPOSTA: MURALES PER RIQUALIFICARE POLIGNANO

murrales-polignano-awer

 

 

 Lanciamo la proposta: L’artista polignanese Awer individua alcuni luoghi da decorare

  

 

Awer, l’artista polignanese, writer e autore di magnifici graffiti e murales, ha esposto alcune opere in mostra a Bari, nell’ambito della seconda edizione di “I LOW ART”, nella galleria ARTcore in via De Rossi 94. La mostra sarà aperta fino al 15 gennaio.

Noi lo abbiamo sentito ai nostri microfoni. Awer individua alcuni punti della città e muri dove esporre graffiti e murales, proprio come accade nelle più importanti metropoli del pianeta e nei sottovia ferroviari. Quello di Polignano è totalmente devastato dall’imbecillità dei ragazzini (bimbiminkia in gergo). Noi, invece, facciamo una proposta all’amministrazione: perché non bandire un concorso aperto ai giovani writer e graffitari per decorare la città? Awer, nell’intervista ci indica alcuni spazi che andrebbero riqualificati dal punto di vista estetico.

 

Awer, come procede il tuo lavoro?

“La settimana scorsa ho inaugurato I low Art, a Bari. Una collettiva in cui sono stato selezionato dopo un concorso e che rimarrà aperta fino al 15 Gennaio. Lunedì 14 Novembre inauguro un'altra collettiva di street art a Parigi, nella quale hanno selezionato parecchi talenti della street art mondiale, pubblicando un libro e realizzando alcune esposizioni in alcune grandi capitali europee. Nei prossimi mesi organizzerò altre esposizioni… non so ancora dove né quando. Dopo alcuni festival di riqualificazione urbana in cui ho partecipato (uno a Bari, in centro e un altro a Latiano), aspetto risposte per altri eventi sempre in Puglia, e uno nel milanese dove i ragazzi hanno l’autorizzazione per dipingere alcuni muri nei pressi della stazione ferroviaria, ma ormai da anni”.

 

Tu hai realizzato importanti murales nei negozi di Polignano…

“Ne ho realizzati un bel po’ tra Polignano e altri paesi in zona, ma ci tengo a precisare che si tratta di un discorso prettamente lavorativo: realizzo disegni in base alle esigenze dei clienti che vogliono abbellire i locali o le abitazioni private, un discorso totalmente separato dal "progetto" Awer in cui disegno utilizzando uno stile e un immaginario personale”.

 

Vogliamo dare un bel ritocco all’estetica di Polignano?

“A Polignano ci sono degli spazi interessanti da riqualificare:

- i muri della stazione e del sottopassaggio sono totalmente devastati e alquanto tristi, sapevo anche che ultimamente le Ferrovie dello Stato son disposte a far organizzare eventi e cedere permessi per la riqualificazione urbana;

- il muro esterno della statale in zona Quinta valle (la via dove ci sono i vari outlet);

- il campo sportivo anche se è una delle peggiori superfici da dipingere;

- anche i muri del campetto dietro la posta;

- scuola elementare Rodari.

Le superfici ci sono e anche la voglia e le potenzialità per creare degli ottimi progetti. Mancano solo i permessi e le iniziative organizzative. Io purtroppo non le prendo e non vado a chiedere permessi dopo i trascorsi precedenti, però sono aperto a proposte interessanti.”


*foto in apertura dal nostro archivio: splendido dipinto sulla facciata del campo sportivo ormai cancellato dal tempo

Commenti 

 
#1 svitol 2011-11-22 15:37
Ovviamente chi non vuole.. il grigio del cemento lo ha nel cervello.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI