Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

FESTA DEL CRISTO: TUTTE LE FOTO

cristo-polignano-casello-cavuzzi

Sono state ore di fraternità. Onore e merito al Comitato per aver riportato la Festa del Cristo agli antichi splendori, dopo un decennio circa di novità e di duro lavoro.

Don Pietro Goriziano ha officiato le cerimonie liturgiche. Numerosi invece i componenti del Comitato, grandi e piccoli; con loro tracciamo storia e tradizione della festa del Cristo, che precede le altre, quella di San Cosimo in contrada Le Vigne, domenica prossima.

I componenti del Comitato (vedi galleria foto) sono: Pascali Nicola, Massarelli Giovanni, La Ghezza Vito, Narracci Francesco, Narracci Agostino, Fiume Vincenzo, Angelillo Donato, Massarelli Giuseppe, Sardella Giovanni, De Lucia Agnese, Amodio Cosimo, La Ghezza Mara, Amodio Maria Giovanna, Riso Marilena.

 

IL CUORE DEL CRISTO (foto apertura e galleria foto)

Non gronda sangue il Cristo della Baracca. E’ un cuore che gronda oro e preziosi: collane, orologi, catenine, ciondoli, monili, simboli della materialità e del consumo terreno, donati al divino (foto). Così, negli anni, numerosi fedeli e devoti hanno donato a Gesù in croce e portato in processione per le vie di campagna (un tempo fino a Polignano) oggetti in oro, in segno di devozione o per grazia ricevuta. Il cuscino di cuore, tempestato di gioielli, dopo la festa del Cristo viene custodito in cassaforte e poi esibito nuovamente in processione. Negli anni si è arricchito sempre più, al punto da renderlo quasi irriconoscibile.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI