Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

CONCERTO E DEVOZIONE PER SANTA CECILIA

conc._s._cecilia_3

L’associazione culturale Musicale Folk Dilettantistica Amatoriale ha voluto ricordare con una due giorni di concerto, sfilata e messa conclusiva la santa patrona dei musicisti: S. Cecilia. La  sacra ricorrenza cade proprio il 22 novembre. Il giorno 21 nell’ auditorium conc._s._cecilia_2

della scuola media Sarnelli - De Donato ha suonato l’ensemble di flauti degli studenti della scuola diretti dal maestro Pascali mentre il giorno 22 la banda ha sfilato per le vie cittadine concludendo l’evento con una celebrazione nella chiesa madre del centro storico.

 

Non è storicamente chiaro come e quando sia nato  il culto dei musicisti per  S. Cecilia. Il libro che racconta la vita della santa “Passio Santa Cecilia” e narra che, data in sposa al pagano Valeriano, comunicò al suo futuro marito il voto di castità al Signore e la sua volontà di abbracciare la fede cristiana, che nel terzo secolo d.C stava prendendo piede come religione.

conc._s._cecilia_5

Cecilia, perseguitata come credente venne decapitata per ben tre volte dall’allora prefetto romano, Almachio. Ma a S. Cecilia Dio concesse di non morire prima di aver visto il Papa.

 

A partire dal Medioevo si diffuse la leggenda che durante il suo matrimonio con Valeriano mentre un coro d’organi intonava melodie augurali per la giovane sposa,  S. Cecilia,  nel suo cuore, cantava solo per il Signore. Da questa storia S. Cecilia è sino ad oggi ricordata come patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI