Giovedì 06 Agosto 2020
   
Text Size

FESTA DELLA MUSICA A POLIGNANO: 3 LUGLIO

campus-musica

In scena i piccoli musicisti di M.A.S.I. in collaborazione con l’ A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi)

Il 3 luglio alle 19,30  spettacolo ad ingresso gratuito presso la Sala Consiliare

 

5° International Campus Musica: iscrizioni aperte fino al 20 luglio

 

 

Immancabile appuntamento con la buona musica a Polignano. Sabato 3 luglio alle ore 19.30 presso la Sala Consiliare  si terrà  uno spettacolo da non perdere.

Si tratta del Saggio finale dei piccoli musicisti polignanesi che hanno seguito i percorsi proposti dai Maestri dell’associazione M.A.S.I (Musica, Arte, Spettacolo International) fondata dal Direttore d’orchestra Prof. Francesco Masi.

L’associazione culturale-musicale da tempo è impegnata a diffondere nella  nostra città la cultura della musica e dell’ascolto a 360°, promuovendo tutti i generi musicali dalla saggio_cameristi_132classica alla leggera, dal rock alla lirica passando dalla musica da camera.

Lo spettacolo di sabato sarà dunque occasione per mostrare alla cittadinanza i risultati raggiunti dai bambini e dai ragazzi polignanesi che con entusiasmo e impegno si sono accostati alla musica, sulla scia del coinvolgimento e della passione dei Maestri che li hanno guidati in questo viaggio di scoperta.

Questi giovani artisti si esibiranno in solo, in formazioni di gruppi rock, di musica d’insieme e di canto corale per  offrire un repertorio di ampio genere.

Da segnalare è il Quartetto “Junior”, ensemble curato dalla prof.ssa Maria Maringelli formato da chitarristi tra gli 8 e i 13 anni che presenterà brani popolari della tradizione sudamericana.

All’evento parteciperà il gruppo comunale dell’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule) che coglierà l’occasione per sensibilizzare i presenti sul tema della donazione degli organi e per informarli delle recenti novità previste dalla legge in materia di trapianti.


masi5° INTERNATIONAL CAMPUS MUSICA - Per restare in tema, si svolgerà dal 3 agosto al 13 agosto 2010, presso la Scuola Media Statale "Sarnelli – De Donato" di Polignano a Mare (Ba) il 5° International Campus Musica, Corso di formazione orchestrale giovanile, musica d’insieme, attività corale e lingua inglese destinato ai giovani musicisti di ogni nazionalità e cultura senza limiti d’età, organizzato dall’Associazione M.A.S.I., con la direzione artistica di Francesco Masi, Tommaso Cogato e Vincenzo Scarafile.

Le lingue ufficiali sono l’Italiano e l’Inglese. Ai corsisti sarà rilasciato un Diploma di frequenza alla Masterclass. E’ previsto un Concerto Serale per ogni giorno di lezione. Destinato a giovani musicisti di ogni nazionalità e cultura, senza limiti d’età, il corso prevede prevalentemente lo studio e l’approfondimento di opere corali e strumentali, e lo studio della prassi esecutiva orchestrale professionale. Il calendario di studio sarà comunicato giornalmente.

I concerti finali, cui parteciperanno tutti gli iscritti al Campus, sono previsti il 12 – 13 Agosto .

Nei giorni di permanenza i frequentanti saranno guidati alla conoscenza del territorio di cui si intendono far risaltare tutte le peculiarità paesaggistiche, culturali e folkloristiche.

I DOCENTI - Francesco Masi, Violino e musica d’insieme, Laura Zigaina, Flauto e musica d’insieme, Francesco Lovecchio, Oboe e musica d’insieme, Ferdinando Redavid, Clarinetto e musica d’insieme, Paolo Rosetti, Fagotto e musica d’insieme, Duccio Ceccanti, Repertorio per Violino solo, Maria Rosaria D’Aprile, Violino e musica d’insieme, Edoardo Rosadini, Viola e musica d’insieme, Gaetano Simone, Violoncello e musica d’insieme, Tommaso Cogato, Repertorio per Pianoforte solo, Maria Maringelli, Chitarra e musica d’insieme, Vincenzo Scarafile, Canto corale, Daniele Sarno, Canto corale, Francesca Angela Pirrera, Inglese/Italiano per stranieri, Daniele Digregorio, Liutaio.


Il bando integrale del Campus, scaricabile anche dal sito www.masionline.it.

Iscrizioni aperte fino al 20 luglio.

Per informazioni: Francesco Masi 3471577834

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI