Lunedì 15 Luglio 2019
   
Text Size

Degrado urbano, nuova isola inquinante

DEGRADO URBANO -  NUOVA ISOLA INQUINANTE3

Siamo circondati da rifiuti: e se Polignano è, purtroppo, ogni giorno più sporca, nelle campagne non va meglio. Anzi, è qui che si creano vere e proprie “Isole Inquinanti” dove gli incivili scaricano scarti di ogni tipo.

DEGRADO URBANO -  NUOVA ISOLA INQUINANTE2

In questi giorni ha avuto risalto mediatico l’intervento dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli che, in contrada Casello Cavuzzi, ha condotto al sequestro di 1,8 mc di rifiuti inerti e dell’autocarro sul quale erano trasportati nonché al sequestro dell’area dove sarebbero stati illecitamente depositati. Alle tante piccole discariche a cielo aperto create ai bordi delle strade di campagna, però, non sembra possibile finora porre rimedio.

Ultima segnalazione in termini temporali è quella che riguarda il cavalcavia ferroviario in contrada Pozzovivo, realizzato da poco. Qui giacciono copertoni e pezzi di autovetture, vasi di plastica, cartoni e chissà cos’altro celato nelle diverse buste presenti. La nostra consigliera Maria La Ghezza (M5S) provvederà a segnalare la questione agli organi competenti nell’auspicio di un pronto intervento.

Ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”.

Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Questa maggioranza è stata anche in grado di bocciare la nostra mozione affinché i cittadini potessero avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per rendere Polignano migliore e più efficiente. Incredibile!

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni.

Movimento 5 Stelle Polignano


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI