Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

CORRUZIONE: COMMERCIALISTA POLIGNANESE AI DOMICILIARI

guardia-di-finanza1

OPERAZIONE 'GIBBANZA': LA FINANZA SCOPRE UN SISTEMA DI CORRUZIONE E TANGENTI

Pilotavano le sentenze della Commissione tributaria regionale. In carcere un giudice, personaggi vicini alla politica e al mondo della finanza. Indagati sei magistrati.


 

Anche un polignanese, tra i tredici fra imprenditori e professioni, agli arresti domiciliari. Si tratta del commercialista con studio a Polignano, Paolo Centrone.

Nella maxi operazione della Guardia di Finanza illustrata nel corso di una conferenza stampa, stamani, a Bari, alla presenza del Procuratore Antonio Laudati, sono stati comunicati i nomi dei sei giudici indagati dalla Procura di Bari nell’ambito delle presunte tangenti pagate per aggiustare sentenze della Commissione tributaria regionale.

Dei sei magistrati onorari indagati, il giudice commercialista barese Oronzo Quintavalle è stato arrestato. Con lui in carcere anche i commercialisti Gianluca Guerrieri, Michele Di Fonzo e Franco Balducci, tutti componenti della commissione tributaria. Le altre 13 persone sono invece ai domiciliari, tra i quali appunto il commercialista polignanese.

Ecco i nomi: Elvira Bonomo, funzionaria della commissione tributaria regionale; Donato Radogna, commercialista e consigliere comunale, eletto con la lista Simeone Di Cagno Abbrescia, poi passato all'Udc e ora all'Api; Angelo Piccinino e Giorgio Grimaldi, imprenditori; Edmondo Caccuri, imprenditore e commercialista; Paolo Centrone, commercialista di Polignano; Alessandro Carbone, avvocato con studio legale a Gravina; Giuseppe Elefante, commercialista di Castellana Grotte; Leonardo Mariella, commercialista barese; Sisto Quintavalle, funzionario di banca in pensione e fratello del giudice arrestato; Sabino Romano, direttore della commissione tributaria di Bari; Francesco Della Corte, commercialista di Noci; Giuseppe Signorile, commercialista di Bari.

IL SISTEMA DI CORRUZIONE E TANGENTI - Sarebbero 47 le persone indagate. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal gip del Tribunale di Bari Sergio Di Paola su richiesta del pm inquirente, Isabella Ginefra. Le indagini sono state condotte dalla Gdf e dalla procura di Bari. Emerge un sistema di corruzione, utilizzato per pilotare sentenze relative a processi tributari che erano scaturiti da verifiche fiscali effettuate dalla Guardia di Finanza. Un sistema che avrebbe causato un danno all'Erario per oltre 100 milioni.

Nel corso dell'operazione i militari del nucleo di polizia tributaria delle Fiamme Gialle hanno anche sequestrato beni mobili e immobili per un valore di mercato pari a circa 200 milioni tra cui complessi aziendali, appartamenti e terreni.

Le tangenti pagate per pilotare le sentenze della Commissione tributaria regionale della Puglia sarebbero almeno undici, relative al pagamento di somme di danaro (anche da 500 euro), all'acquisto di televisori, e al conferimento di nomine in collegi sindacali.

A breve particolari e approfondimenti della notizia.

Commenti 

 
#27 cru 2010-11-10 14:23
paolo centrone uno come tanti. vittima......
Segnala all'amministratore
 
 
#26 la legalità 2010-11-07 13:36
A prescindere dalla persona sottoposta a questo trattamento, ma, ci siamo accorti che l'eccesso di garantismo o di giustizialismo acceca quella lucidità che ci permette di trattare questi argomenti nella maniera giusta. E questo è quello che stà succedendo in Italia, l'uomo non è più in grado di ragionare con tranquillità e obbiettività.
Ripeto, indipendentemente dalla persona, leggere per poi scrivere su questo blog, come "un copia e incolla" la vicenda (e basta leggere un qualsiasi quotidiano) puntando il dito contro "Le Istituzioni" è il modo più sbagliato per insegnare alle generazioni che verranno che le istituzioni attori di queste vicende, l'accertamento, la verifica, le sentenze fanno parte del Patto Sociale che l'uomo si è dato per dare un ordine al di sopra delle parti che garantisca alla fine entrambe le parti ed è quello di cui dovremmo interessarci. Sicuramente, questo nessuno può negarlo, in Italia oggi una sottile voglia di agire furbescamente, di aggirare credendo di poter elevare "il proprio io", creando un patto diverso (fatto solo da pochi uomini come la mala vita e/o il malaffare) non sancito da quel "Patto Sociale" e quell'ordine che i nostri predecessori ci hanno lasciato per garantirci davvero i diritti di tutti, e che noi non possiamo banalizzare in questo modo (facendo i tifisi). Abbiamo bisogno di fermarci e riavvolgere il nastro del vivere civile e la convivenza del "tra gli uomini e per gli uomini" senza farci sopraffare dagli egoismi che il modello attuale di vita (vedi le vicende politiche), ci dimostrano. Fermiamoci !!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 mary 2010-11-07 12:14
conosco da poco paolo centrone, è un professionista capace e serio. magari per questa vicenda del "gioco" al massacro mi domanderei se dietro vi è il solito "gioco" politico, il problema non è fare pulizia tra i professionisti e gli imprenditori;ma come dice il buon sindaco d firenze ROTTAMARE tutti i politici che hanno 2 mandati perchè da loro parte questa situazione di ingovernabilità. se la regione pagasse, chiunque pagherebbe le tax e non ci sarebbe bisogno di fare queste gesta ecltanti. ma se la prima istituzione evade i suoi obblighi facendo fallire il tessuto connetivo aziendale.... W la rgione puglia che non paga nessuno!
Segnala all'amministratore
 
 
#24 giuseppegiulian1971@libero.it 2010-11-06 16:34
Paolo lo conosco ed anche se ormai la mano sul fuoco non la metto nemmeno per mio padre credo che ne uscirà pulito, però una cosa è certa, bisogna cercare di essere un po' coerenti in quanto non si può parlare di giustizia spettacolo quando conviene e poi sguazzare nelle notizie spazzatura quando invece ad essere attaccato è un nostro avversario politico. Meditate gente meditate! N.b.Per me dare ai giornali i nomi di gente prima di essere condannate è scandaloso ed anti democratico in quanto questa anche nel momento in cui ne viene fuori pulita viene giudicata ed indicata a vita specialmente in comuni piccoli come il nostro.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 aquila rossa 2010-11-06 16:29
mi pare di ricordare ke si è innocenti fino a prova contraria... e mi pare di ricordare un certo numero d'indagati divenuti tali x sbaglio o x "sceriffi" troppo calati nella loro parte...
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Peppers 2010-11-06 15:11
Coloro che hanno commesso crimini devono pagare senza sconti, perchè di crimini si tratta!
Segnala all'amministratore
 
 
#21 SPIDER MAN 2010-11-06 14:22
Sono d'accordo con tutti quelli che dicono che bisogna aspettare l'evolversi della situazione. Pero' la cosa che piu' mi rattrista e' che ormai viviamo in una nazione dove la corruzione e' il sistema per ottenere tutto. Anche quello che si potrebbe ottenere legalmente...............
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Cittadinanza Attiva 2010-11-06 11:52
Pur molto soddisfatti delle frenetiche e dure attività laudatiane, rimaniamo molto colpiti dal coinvolgimento di C. P., augurandogli possa dimostrare la sua innocenza, invitiamo tutti (ricordando a tutti) ad aspettare i successivi pronun ciamentii giudiziari. Vediamo che molti si affannano a condannarlo o assolverlo più in relazione a quanto gli stia sim patica o antipatica la Comandante Centrone M. (sorella di C. P.), ma lei in tutto questo non c'entra niente e le respon sabilità penali sono sempre individuali!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 saddham 2010-11-05 23:44
voglio vedere chi di tutti noi che critichiamo abbiamo tutti le mani pulite non facciamo come ponzio pilato mi lavo le mani che non a fatto qualcosa di storto nella vita si faccia avanti e non critichiamo gli altri
Segnala all'amministratore
 
 
#18 . 2010-11-05 22:50
Al giustiziere mascherato, io preferisco Zorro, che di lealtà di dignità e di onestà ne ha da vendere per se e per gli altri.
Giustiziere, togliti la maschera, mi piacerebbe tanto vedere i tuoi occhi pieni di fango marcio.
La tua ipocrisia,il tuo sputare fuoco non lo condivido....
e attendo fiducioso il risultato finale di questo antipatico evento.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 IDV 2010-11-05 15:59
Per giustiziere s mascherato la nostra risposta è nel post dedicato non qui.
In merito alla sua richiesta di sapere la proprietà della rimessa la chieda lei a chi di competenza noi non lo sappiamo, forse potrebbe essere anche di un nostro simpatizzante...... l'importante che quello che accade lì sia legale.
Se ha risposte sulla proprietà o la sua legalità ci informi, ne saremmo grati tutti
Segnala all'amministratore
 
 
#16 ci sarà un Giudice a Berlino? 2010-11-05 15:01
Ma quanto garantismo così all'improvviso...mi complimento e mi stupisco, "piccole coscienze crescono"!!!! Di solito, dall'alto di queste pagine, si proclamano sentenze, o meglio giudizi, altro che sommari... che c'è, traballano le certezze? I dogmi che hanno sorretto una vita (e una carriera) all'improvviso mostrano una crepa? ci sarà un Giudice a Bari? Speriamo di sì
Segnala all'amministratore
 
 
#15 ciccio patata 2010-11-05 14:42
facilissimo giudicare a priori una persona.. ma la realtà dei fatti che in tutto quello che si vuole fare, bisogna avere i santi in paradiso.... forse a questi santi nn hanno dato il giusto prezzo e qlk'1 ha fermato la giostra... come in tutto....secondo me i colpevoli sono altri... i nomi che fanno sono solo per far scalpore e far iniziare questo show !! il perbenismo e la voglia di cambiare un sistema che abbiamo creato noi, lasciatelo a casa... tutti ipocriti e facili nel commentare dietro un pc

sicuro che paolo ne uscirà pulito...
Segnala all'amministratore
 
 
#14 ma. 2010-11-05 14:30
antonio hai deciso tu che è innocente. quando volete voi!
l'esame fattelo tu.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 ...Antonio-43 2010-11-05 12:45
Ho apprezzato molto il commento del "Giurista", si nota subito quando un Uomo è carico di buon senso e di cultura, complimenti. Infatti, l'informazione deve fare il suo corso, l'uomo non ha il diritto di giudicare e d'infangare la dignità del prossimo con una certa facilità senza sapere la realtà dei fatti. Cerchiamo di comportarci da veri cittadini rispettosi nei confronti di chi innocentemente si trova coinvolto in questioni che non gli appartengono.Prima di commentare facciamoci l'esame di coscenza!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Gio 2010-11-05 11:37
La cosa che mi avvilisce è che in quest'Italia, così degradata e corrotta, notizie come queste trovino facilissimo credito. E mi avvilisce ancora di più il fatto che molti si scandalizzino del fatto che questo degrado possa scandalizzare! Ritroviamo il piacere dell'etica, dell'essere corretti, di comportarci e vivere nel rispetto delle regole; di impegnarci per cambiarle, se non ci piacciono, ma di rispettarle fin tanto che sono in vigore. Nella ricerca di una sincera ritrovata moralità, io proporrei di iniziare dall'astenerci dall'emettere sentenze sommarie…
Segnala all'amministratore
 
 
#11 il giustiziere mascherato 2010-11-04 17:34
ma dove sbuca l' italia dei valori?? ma è ancora un partito? queste domande sono tutte ripetitive e servono solo a farsi un po di pubblicita. Vorrei sapere perchè con tanti problemi che affliggono il paese sono andati a prendere quella rimessa forse è di qualche loro avversario o nemoico?? rispondete
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Il Giurista 2010-11-04 17:01
E se fra qualche giorno il sig. Centrone ne uscisse pulito ed estraneo ai fatti? Calma signori, siamo solo nella fase delle indagini, non ci sono sentenze di colpevolezza, quindi vi prego di essere tutti misurati e rispettosi delle persone. Fa molto più notizia un'accusa sbattuta sui giornali che un'assoluzione piena. Non possiamo e non dobbiamo partecipare a questo gioco al massacro, non sarebbe giusto e non sarebbe confacente ad un Paese civile. Gli inquirenti fanno le indagini, gli accusati si difendono e i giudici decidono, l'informazione deve fare il suo ruolo, informando appunto, ma non deve e non può consentire giudizi affrettati che investono la dignità, l'onesta delle persone. Grazie.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Vero 2010-11-04 16:22
E' probabile che abbiano sbagliato nome ma di certo non il cognome...
Segnala all'amministratore
 
 
#8 x up 2010-11-04 16:07
la giustizia è Giustizia... e chi sbaglia Paga!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI