Muore un anziano. L'ambulanza riceve l'allarme ma, il traffico e le auto in divieto constringono il mezzo a procedere in retromarcia per 200 metri.
FOTO SEQUENZA
Morire in solitudine, a 76 anni, tra l’indifferenza e la sregolatezza del mondo esterno. E’ accaduto nel silenzio e nel cuore della notte a un anziano di Polignano, Giovanni Beatrice. Viveva solo, in un appartamentino di via Matteotti, un pianterreno come tanti, tutti uguali, disposti a schiera lungo le viuzze del quartiere Pozziglioni, a metà strada tra la panoramica di Largo Ardito e piazza Trinità.
Ieri mattina, il signor Beatrice era atteso a un appuntamento per il pranzo della domenica. I parenti non sono riusciti a mettersi in contatto, era chiuso all’interno, con la chiave inserita nel cilindretto della porta d’ingresso in anticorodal del civico 121.
A quel punto, i parenti dell’anziano sono andati in caserma e sul posto, in via Matteotti, sono subito intervenuti i carabinieri di Polignano. Hanno forzato la porta nella speranza di poter trovare vivo Giovanni e potergli così salvare la vita. I carabinieri hanno fatto tutto il possibile, purtroppo il sig. Beatrice, che era sofferente da tempo, aveva avuto un arresto cardiocircolatorio già molte ore prima, probabilmente nella notte di sabato.
C’è però un aspetto davvero inquietante di tutta la vicenda e che dovrebbe interrogare seriamente l’opinione pubblica e le istituzioni.
TRAFFICO E AUTO IN DIVIETO - Oltre alle forze dell’ordine, infatti sul posto sono intervenuti i soccorsi e il mezzo del 118. Quando l’ambulanza da via Sarnelli, all’altezza di piazza Moro, doveva imboccare via Matteotti, il passaggio era ostruito dalla presenza di auto in divieto di sosta e su strisce pedonali.
A causa dell’indisciplinatezza e del traffico intenso, l’autoambulanza ha dovuto effettuare delle manovre difficili e dispendiose in termini di tempo, che vi mostriamo nelle foto in sequenza che abbiamo scattato sul posto. L'ambulanza ha percorso 200 metri in retromarcia; tutta via Matteotti, dall’inizio fino alla casa del signore anziano.
Pensate se il sig. Giovanni in quel momento fosse ancora vivo. O se, per ipotesi, qualcuno avesse avuto bisogno di un soccorso immediato. E comunque, dopo un’ora e mezza siamo tornati sul luogo d’intralcio, dove l’auto era parcheggiata sulle strisce: la Golf era ancora lì. (vedi fotogallery in basso)
Sulle modalità di intervento dei soccorritori non ci sarebbe nulla da eccepire. Potevano svoltare da via Mazzini piuttosto che arrivare in piazza, o prendere altre strade perpendicolari alla Sarnelli per raggiungere più in fretta l’abitazione del signore anziano?
“Certo, si poteva fare, ma dovevamo mettere le ali” - sorride amaro un volontario del 118 alle nostre osservazioni. In effetti, la domenica mattina il traffico sulla Sarnelli, la via principale che divide in due la città, va in tilt. In teoria andrebbe chiusa, almeno la domenica, per lasciare posto a pedoni e ciclisti e agevolare eventuali soccorsi. Si sprecano le interrogazioni consiliari e le proposte progettuali di chiusura della strada. Finite tutte nel dimenticatoio, oppure ostacolate in parte dai commercianti.
“Sapeste quante lettere e richieste abbiamo inviato al comune, e non solo, per la chiusura del traffico…” - si impensierisce il volontario dei soccorsi.
Qualcuno vi ha risposto? “No, mai”.
VEDI ANCHE SAGRA DELLA PATATA E TRAFFICO
VEDI ANCHE PROBLEMA TRAFFICO E COMMENTI
ULTIMI COMMENTI
- Quali assessori? Liti e r...
questo sembra un covo di vecchie galline (secondo me c'... - Polignano in marcia. Pall...
non è cosi che si organizza una manifestazione del gene... - Quali assessori? Liti e r...
caro Domenico, non ti ho votato, ma credo che tu abbia ... - Quali assessori? Liti e r...
Ieri, il neo sindaco di Parma, neofita della politica, ... - Quali assessori? Liti e r...
Ma qualcuno sa' per caso quando verranno ufficializzati... - Quali assessori? Liti e r...
Vitto non ti dimenticare che ci sono persone qualificat... - Quali assessori? Liti e r...
Domenico ricordati quello che hai detto dal palco: ness... - Quali assessori? Liti e r...
Vedrete Signori, tutto sarà pronto per San Vito. La fas... - La Polimnia sogna l'Eccel...
Per la prima squadra di Polignano..tutti a casamassima ... - Quali assessori? Liti e r...
Non voglio immaginare cosa potra' succedere se per caso...
La voce del Network
-
IL CIMITERO NELLA PINETA: LA SEGNALAZIONE DEI RESIDENTI
Monopoli
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
“ENORMI QUANTITÁ DI RIFIUTI SEPPELLITI NEI TERRENI”
Gioia del Colle



Commenti
****.
io sono polignanese di adozione e sono fiero di esserlo!
in merito alle critiche sui vigili urbani in un post passato un ufficiale della polizia municipale di polignano scriveva:"Purtroppo, devo dire che la Polizia Municipale è un organo di controllo alle dipendenze della pubblica amministrazione e a servizio dell'intera cittadinanza. La P.A. da chi è costituita?...dal Politico!!! Quindi, la risposta ve la date Voi stessi"
credo che questo intervento giustifichi tutte le critiche verso un corpo di polizia municipale
Cittadinanza attiva, mi deve dire di attivo cosa ha mai fatto per Polignano,
Basta, non se ne può più siete un popolo di PETTEGOLI....mi vergogno di essere polignanese.
Che dire allora della Grotta P., quello che dovrebbe essere il nostro gioiello... sotto la grotta e sopra il parcheggio, intelligenti no...
Trovo inconcepibile tutto questo traffico in una città cosi piccola come Polignano. Traffico che si forma inutilmente a cause di tanti deficienti che prendono la macchina anche per comprare il pane. Per non parlare poi della Domenica, è talmente imbarazzante vedere tutte quelle macchine. Trovo giusto che le istituzioni debbano fare qualcosa, ma trovo ingiusto vedere la cittadinanza che non fa niente per migliorare la situazione. Provate a piazzarvi all'ingresso delle scuole verso l'ora di pranzo e potete notare quante macchine ci sono con relative mamme che aspettano i figli. Polignano é piccola e i bambini possono muoversi a piedi o in bicicletta anche quando piove. Stesso discorso per le mamme. Per comprare mezzo chilo di mozzarelle e una caciotta è sufficiente la bici e uno zaino. Qualche mamma potrebbe replicare "ma io non so guidare con il tacco 12 e la minigonna".............;-). e qui poi è a rispondere "Sig.ra Dio ha inventato i jeans e le scarpe come per muoversi meglio. Io direi di iniziare a cambiare le nostre abitudini prima e quando si ha voglia di andare a San Vito si va tutti quanti insieme in bici sfruttando l'imbarazzantissima pista ciclabile invece di prendere la macchina.
Ma poi non siamo in crisi con tutti che si lamentano "madò come è cara la benzina"??? ecco un altra ragione per lasciare la macchina a casa e muoversi a piedi o in bici. Il nostro portafoglio ce ne sarà grato, l'ambiente pure e magari ci sarà più spazio per le ambulanze.
Un gelido abbraccio dal Brandenburgo