
LA MANIFESTAZIONE IN DIRETTA SUL NOSTRO SITO MONOPOLITUBE.IT
Ci siamo. Tutto pronto per la manifestazione di domani, a Monopoli, ore 9:30. La “MARCIA PER L’AMBIENTE” andrà in diretta web sul sito www.monopolitube.it del nostro network “La Voce del Paese”.
SABATO, 23 GENNAIO, ad una settimana di distanza dalla scadenza dei termini per il ricorso al Tar, i cittadini manifesteranno nelle strade il dissenso collettivo nei confronti dei progetti della Northen. Si prevede un sit-in da oltre 10mila manifestanti provenienti da tutta la Puglia. Pare che il sindaco monopolitano, secondo indiscrezioni, abbia confermato la sua presenza alla manifestazione. Da Viale delle Rimembranze, a Polignano, non sappiamo ancora se domani ci sarà un rappresentante istituzionale.
La marcia, indetta dal Comitato “No Petrolio – Sì Energie Rinnovabili”, nasce dallo spontaneo desiderio della società civile di partecipare alle scelte che investono il proprio territorio rivendicando il proprio diritto di scelta e, nel caso specifico, opponendosi al nulla osta del Ministero dell’Ambiente all’avvio dell’iter per le prospezioni di indagine sismica e la successiva installazione di piattaforme petrolifere a largo delle coste pugliesi. Questa volontà dello Stato si è espressa senza informare le popolazioni sui rischi di queste scelte e sull’esistenza di un iter in atto.
Il Comitato vuole sostenere uno sviluppo economico e sociale sostenibile, incentrato su politiche energetiche rinnovabili e su un’armonica crescita delle peculiarità ambientali della nostra regione: l’agricoltura, la pesca e il turismo. Questi pilastri della nostra economia, per poter sopravvivere, hanno bisogno del rifiuto del petrolio, del nucleare e di ogni fonte energetica che ne blocchi la crescita.
La manifestazione si svolgerà a piedi o in bicicletta, e sarà aperta da un’automobile ad alimentazione ibrida: scelte concrete per un’economia ambientale alternativa.
Il Comitato si pone come avanguardia per tutte le terre di Puglia che verranno aggredite da scelte energetiche ormai superate.
Recenti documentazioni ministeriali comprovano la presenza di ulteriori richieste in corso da parte di società petrolifere, per cui si rende necessario attuare forme civili di totale opposizione.
La Puglia ha già scelto: produce il 161% del proprio fabbisogno energetico, attraverso un notevole incremento dell’utilizzo di fonti alternative.
A questo scopo, vogliamo che le nostre terre vengano utilizzate, tutt’al più, per l’installazione di piattaforme off-shore di energie alternative, per dimostrare che un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente è possibile.
----------
Il Comitato non ha bandiere di partito, e si identifica nel colore giallo. Tutti i partecipanti sono invitati, pertanto, a prendere possibilmente parte alla marcia con indosso un indumento o un segno distintivo di colore giallo.
In segno di consenso alle finalità della marcia, si chiede ai cittadini di esporre all’esterno delle proprie abitazioni (finestre, balconi, portoni) dei drappi bianchi o colorati.
Il Comitato “No Petrolio – Sì Energie Rinnovabili”
Così il coordinamento cittadino di tutte le associazioni rappresentate ufficialmente dall’ing. Deleonibus, invita i cittadini PUGLIESI a muoversi contro il decreto ministeriale.
A sottolineare la natura APARTITICA ED APOLITICA della manifestazione la nota del comitato nel FORUM UFFICIALE DEL NO:
“Gli organizzatori della manifestazione pregano TUTTI i presenti alla manifestazione di NON ESPORRE ALCUNA BANDIERA DI PARTITI POLITICI O ALTRO LEGATO ALLA POLITICA!!! ”
DATA L’IMPORTANZA DELL’EVENTO, MOPOLITUBE
TRASMETTERA’ LA DIRETTA STREAMING
DELLA MANIFESTAZIONE
Il corteo partirà alle 9:30 in piazza Vittorio Emanuele. Il termine della manifestazione è previsto entro le ore 13:00.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
ALLA FACCIA DEI NS. CARI IMPRENDITORI......A PERDON POLITICI