Lunedì 25 Marzo 2019
   
Text Size

CI HANNO VIOLENTATO! SIAMO SOLI!

protesta-polignano-a-mare
L'ombra degli alberi non c'è più. La protesta dopo la "pesante" potatura in Via spadolini è andata avanti. In esclusiva le voci dei protagonisti.

Abbiamo intervistato chi ha eseguito i lavori.

“Voi avete fatto i lavori lì, si sono incazzati!”
“Solo loro si sono lamentati” – ci dicono – “ mentre gli altri ci hanno pregato di pulire”.

Anche ad altri avete tolto tutti gli alberi?

“No”.

Ecco, forse lì avete esagerato?

“Lì c’era un discorso di alberi erano secchi, altri pericolanti e stretti, altri erano alti”.

Così ci raccontano, ma pensiamo: "non erano appena 4 alberi??" Abbiamo provato a contattare il sindaco, diverse volte, ma non risponde, e sembra che il suo messaggio ai cittadini che l'hanno interpellato sia stato quello di non farne una tragedia e che personalmente si recherà in via Spadolini!


I cittadini, però, non l'hanno ancora “avvistato”, l’attendono e rincarano la dose:

"Se non viene lui qui, saremo noi a recarci dal lui o da chi è in grado di sostenere un confronto reale e per appurare l'iter procedurale, in primis una valutazione agronomica. Per 25 anni si sono dimenticati di noi e quando si ricordano fanno pure dann!"

“CI HANNO VIOLENTATO!!!”

 

Non usano mezze parole. E infatti, non ci sono parole, non erano solo 4 alberi, ma un pezzo di casa. Li avevano pagati, accuditi, vissuti. Erano amici di famiglia.

Noi abbiamo visto persone realmente ferite. Emozione, tristezza, delusione, ricordi.

A voi, i commenti!

 

Visita http://picasaweb.google.it/redazionepolignanoweb/ 2010/protestaalberi

Commenti  

 
#43 tired 2010-02-01 19:29
FAX: giornaletto di partito nonchè tromba di sindaco e assessori, dopo aver letto ultimo articolo non posso che pensare questo, io boicotterò l'acquisto di un giornale che non è nè democratico nè portavoce della gente...Politici volete avere sempre l'ultima parola eh? Noi cittadini non vi rispondiamo, non ne vale la pena...la NOSTRA ARMA IL NOSTRO VOTO...arriverà il momento in cui dovrete abbandonare le vostre poltrone...il potere logora...chi non ce l'ha...arriverà quel giorno...anche grazie a tutti noi cittadini scontenti!!! Ora prendetevi pure l'ultima parola, se questo vi soddisfa...
 
 
#42 boring 2010-01-28 20:10
...concordo Mr. Pippo circa il totale attuale regresso del paese...spero che il voto di "interesse" concesso anche solo per parentela, amicizia, dovere, obbligo venga finalmente sconfitto ma CHI VOTARE?? verrà permesso a quelle poche mosche bianche valide e competenti di farsi avanti o dovremo sorbirci ancora i vecchi volponi o burattini da loro manovrati?....ho letto i tuoi post sulle primarie e concordo...qui il tema sono "4 alberi" e non stiamo parlando di porto o di quella porcheria di pista ciclabile...dovremmo aprire un forum ...pena attacchi di bile...nostri nn dei politici ovviamente...
 
 
#41 cado dalle nubi 2010-01-28 17:37
Ormai gli alberi non ci sono più....quindi cambiamo argomento, pensiamo al mare...tra un pò ci toglieranno anche quello..
 
 
#40 Gordian 2010-01-28 16:48
Geppetto dice la verità! A Polignano più che mai funziona in questo modo.
Prima si faceva qualcosa al privato e qualcosa alla collettività, adesso si fa tutto al privato e niente alla collettività.
Risultato=regresso del paese.
La gente non ha capito che se non si cresce insieme non c'è sviluppo.
La gente che vede e sente non può parlare liberamente, per vari motivi, dobbiamo cercare solo di sfruttare di pìù questo giornale per comunicare tra cittadini e poi si vedrà...
 
 
#39 freemind 2010-01-28 10:45
un po' come i finanziamenti approvati qualche mese fa a privati per la malattia delle palme...l'unico terreno pieno di palme che vedo sta tra cozze e san vito
 
 
#38 avast 2010-01-27 17:30
geppetto evidentemente le cose sono andate così..dici senza fare nomi, ipotesi fantasiosa, ditele le cose se le sapete...questa è come quella dei vigili che non multano le auto di "illustri" cittadini, parlate chiaramente...abbiate il coraggio di dire apertamente che qualcuno è andato da sto assessore etc etc ..tanti giri di parole!! Che ne pensiamo? Che quasi sicuramente è andata così: alberi tagliati perchè allettati da nuovi finanziamenti per nuovi alberi o per far favore a qualcuno...così vanno le cose a Polignano..
 
 
#37 Geppetto 2010-01-26 20:18
Mi piacerebbe stemperare la discussione inserendo una ipotesi fantasiosa ,ma se ci riflettete potrebbe essere la verità:
Un giorno un abitante della zona (senza fare nomi) infastidito dalla presenza degli alberi che impedivano la libera visuale dal suo appartamento,si incontra con un assessore comunale e gli espone il problema.
L'assessore (senza fare nomi) che ha magari appreso con velocità che fare clientelismo consente di guadagnare qualche voto,immediatamente accoglie la rimostranza del singolo ed in men che non si dica gli alberi vengono abbattuti!
Troppo fantasiosa? e se fosse la verità?????
Voi che ne pensate?
P.S. Se le cose sono andate così quel codardo dell'assessore che ha mosso le acque per favorire un potenziale elettore lo dichiarasse apertamente così tante polemiche finirebbero sia pure nell'amarezza di un gesto vile!!!!!! Quegli alberi estirpati non hanno prezzo e non hanno valore che possa ricompensare il valore di rappresentanza morale di chi ha piantato quegli alberi. Con quel taglio vile avete estirpato anche il loro ricordo!!!
 
 
#36 Semplice cittadino 2010-01-26 16:26
Vi ripeto che la mia non è una polemica, per quanto riguarda il verde, credo che la ditta è capace di giudicare se un albero va tagliato o no, ovviamente ci affidiamo a loro perchè crediamo "esperti"nel loro lavoro. Giustamente l'amministrazione poteva avvisare e spiegare con un' agronomo il motivo di tale scelta. Se potevano essere pericolosi, magari cadevano e causavano danni a persone o cose ci saremmo arrabbiati?Ripeto se hanno ritenuto opportuno farlo ci affidiamo al buon senso.
Per quanto riguarda le piattaforme ecc. è giusto quello che dici dylan, ma la mia è una provocazione non una critica, ne tanto meno ho detto che sono a favore, ho solo espresso un mio parere solo perchè secondo me se si è deciso di fare una cosa, credo che se vogliono la fanno è basta. Sta solo a chi ci amministrerà alla regione che potrebbe, se dipende da lui decidere, Quindi staremo a vedere. per quanto riguarda le antenne ero presente al dibattito. non mi sono espresso perchè litigare con delle persone a senso unico non lo ritengo opportuno.
le mie sono solo riflessioni ne polemiche, anche io voto a sinistra tra l'altro.Abbiamo fatto uno sciopero(a livello cittadino) per il porto, risultato?venduto e tutto fermo al momento. A cosa è servito lo sciopero?(ovviamente questo non riguarda l'articolo) è solo per dimostrare che gli scioperi non funzionano se chi "comanda" ha gia deciso. Buona giornata a tutti!
 
 
#35 diaboliko 2010-01-26 14:22
Io lo vedo il futuro di questo paese...piattaforme, anziche il porto turistico un attracco per petroliere, raffinerie a 10 chilometri e se c'e qualche perdita che fa che viene distrutto l'ambiente marino e tutte le nostre spiagge con il divieto di balneazione....Mi spiace, io prima di parlare mi sono informato, forse fin troppo. Il fatto che andiamo in macchina non significa che dobbiamo avere il petrolio a portata di mano (non è scritto a nessuno parte che dobbiamo autoprodurre quello che consumiamo) La Puglia produce molto più del suo fabbisogno energetico.
Quello che hai detto qua sulle antenne perchè non sei venuto al convegno a domandarlo? Avresti trovato le risposte.
 
 
#34 estia* 2010-01-26 14:18
Scusa tanto Semplice cittadino, la questione non è sistemare o meno il verde, specie se in malora. Questo è lapalissiano!! Quando seppur una delle cento manovre è errata è diritto della cittadinanza dirlo e conoscerne l'adeguatezza delle procedure; dovere dell'assessore o chi per lui ascoltarla e concertare. è chiedere troppo? O forse è più semplice buttarla in "strumentalizzazione politica"?? Il verde ora è affare di destra o di sinistra e viceversa???
La piazzetta era incustodita prima, vero, ma adesso è ancora più fatiscente... Provare per credere!
 
 
#33 after 2010-01-25 22:44
Sindaco, non dica che è la cosa è stata politicizzata (vedi consiglio comunale)...venga in via Spadolini, siamo incavolati neri altro che politica..
 
 
#32 Gordian 2010-01-25 21:52
La cosa che ci fa più male è vedere questi giovani che hanno assunto lo stesso comportamento dei "vecchi". E noi che puntavamo proprio su di loro...
 
 
#31 balls 2010-01-25 21:27
un'osservazione: avete notato che tra tutte le notizie, anche di interesse, calcio, petrolio etc. in bacheca questa è quella che ha più commenti? Meditiamo e meditate sindaco e giunta...4 alberi

Ma avete sentito il sindaco al consiglio? "Sono tutti contenti che abbiamo buttato giù gli alberi"...Figurarsi ammettere l'errore di aver abbattuto alberi sani, quando mai..

io vorrei sapere quanto ci costerà (alla comunità) ripiantare nuovi alberi e non voglio pensare cosa altro si sarebbe potuto fare con quei soldi..io farei cacciare i soldi dalle tasche del sindaco...
 
 
#30 amala 2010-01-25 18:36
Come mai non interviene l'avvocato del diavolo....illustrissimo Dott. Antonio Sardano....che vergogna di amministrazione....tutti ci lametiamo e dopo li votate.....
 
 
#29 Semplice cittadino 2010-01-25 14:16
perchè avete tirato in ballo la questione piattaforme?gasdotti?
secondo voi la foto presentata dal partito sinistra unita sarà realmente cosi??vi siete informati bene su dove sarà posizionata?quali sono i danni che può causare alla salute e all'ambiente??(parlo solo perchè mi sono informato e invito anche voi a farlo)Saremmo l'unico paese ad averla?che influenza ha sul turismo se nemmeno si vedrà?quella zona la visiteranno con lo scafo???ma fatemi il piacere, perchè parliamo di ambientalismo se non lo siamo?impariamo allora a riflettere:sad:mi rivolgo a quelli interessati ed esponenti di partiti di sinistra)
no alle piattaforme. ok, siate i primi ad andare a piedi o altri mezzi.
no alle antenne. ok, siate i primi a non usare il cellulare e a regalarlo magari ai vostri figli di 11-12anni.
no al gasdotto. ok, ma inquina realmente, vi siete informati?
Vi invito a non polemicare su cose che se fatte o ideate vuol dire che è possibile farle o realizzarle senza problemi per la salute dei cittadini. Vi ricordo che siamo tutelati dall' A.R.P.A. che gia ci ha dimostrato come le antenne gia su Polignao non inquinano come voi dite.
Vabbè.....
 
 
#28 Semplice cittadino 2010-01-25 13:59
mi intrometto in questo discorso...tante polemiche, ma per cosa???il verde è giusto tutelarlo e su questo siamo daccordo.Vicino casa mia c'è una aria verde....prima si prendeva cura una persona del posto, quindi sempre pulita e in ordine, questa persona ora è andata via dal rione, risultato??scritte sulle panche, giardinetto pieno di erbacce, siepe che copriva completamente le panche stesse, alberi con rami secchi...nessuno di noi si è preso cura del giardino, ci stavo pensando io,ma per tempo non sono riuscito, per fortuna mi hanno anticipato, risultato??siepe pulita alberi in ordine, tagliati quelli ormai non piu "vegetali", ora i ragazzini non si possono piu nascondere tra la siepe e scrivere sulle panche, anzi non vengono piu proprio perchè ora si vede quel che fanno!!!Sicuramente in tutte le aree il verde è tutelato altrimenti non avrebbero fatto quello in via mazzini.la ditta addetta alla potatura sicuramente è capace di fare il suo lavoro, perchè abbiniamo quindi la colpa al comune solo per aver dato ordine di ripulire il verde??sappiamo cosa faranno ora dove hanno spiantato gli alberi?e se c'è un progetto di piantare nuovamente alberi, ma "sani"?Secondo voi se tutte le aiuole, siepi, alberi, ecc. continuavano a crescere in maniera spropositata non ci saremmo arrabbiati lo stesso?vedi gli alberi di piazza Moro, erano diventati uno "schifo", colla, formiche, insetti, dopo anni li hanno ripuliti tutti hanno criticato il modo in cui è stata fatta la potatura.So solo che ora puoi starci sotto anche in estate senza pericoli di colla ecc...Facciamo quindi solo polemiche inutili?Non è vero anche che il comune ha dato in gestione alcune aree per tenerle in ordine?hanno risposto tutti?dove hanno affisso quel lenzuolo contro l'amministrazione era pulito prima?o vi erano cartacce, buste insomma sporco?(io abito li vicino e vedevo solo sporcizia)si è mosso qualche vicino a sistemare quell'area?si sono accorti solo ora di quel verde??insomma riflettiamo prima di far polemica...P.S.non sono uno che fa politica ne la pensa piu di tanto!
 
 
#27 leo 2010-01-25 13:17
Giuce, denunciateli! Fotografateli o riprendeteli e denunciateli. Coraggio.
 
 
#26 Gordian 2010-01-25 13:08
Tanto per cambiare, ieri sera 2 vigili urbani hanno multato una auto parcheggiata in divieto di sosta saltanto l'auto di un nostro "illustre" personaggio, parcheggiata qualche metro prima. Posso dirvi che non è la prima volta che capita qualcosa del genere.
 
 
#25 estia* 2010-01-25 03:07
Sinceramente, ma và a.. vedere Avatar! :sad:
 
 
#24 Gaby, 22.01.2010 dalla Germania 2010-01-22 21:05
Al comune di Polignano ci sono molte persone che non cercano di communicare con i cittadini, ma succede il contrario, peccato!