Martedì 07 Luglio 2020
   
Text Size

Cimitero comunale, pulito e ordinato rispettata l’ordinanza

cimitero polignano (2)

Nessun assembramento nonostante una buona affluenza al cimitero comunale di Polignano, è questa la situazione che si è verificata dopo l’apertura del 4 maggio. Ricordiamo che è consentito l’accesso del pubblico al cimitero comunale, con decorrenza dal 05.05.2020, nel rispetto dell’orario di apertura al pubblico, dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle 19.00 con accesso limitato a singoli utenti e comunque mai a gruppi. Per poter accedere c’è l’utilizzo inderogabile di DPI(mascherine), igienizzazione personale e mantenimento del distanziamento interpersonale all’interno; divieto assoluto di assembramenti pubblici all’esterno dell’edificio cimiteriale.

Dunque una buona risposta da parte dei cittadini polignanesi che hanno rispettato in tutto l’ordinanza, l’affluenza è stata molto limitata e ben gestita, tanto che non si sono create file di attesa fuori dal cimitero e tutti coloro i quali sono entrati hanno rispettato sia la distanza che l’uso delle mascherine. Inoltre il comune ha messo a disposizione la colonnina del gel igienizzante per il lavaggio delle mani prima di entrare nel cimitero.

Dobbiamo constatare anche una situazione quasi “surreale” delle condizioni del camposanto, abituati a vederlo in una stato di abbandono, ci siamo ritrovati invece con tutt’altra visione. Sono state piantate dei fiori colori all’ingresso e nelle vari aiuole lungo il percorso, anche la rotonda sembra in ottime condizioni, il verde sembra ben curato in tutto i particolari. Anche i cassonetti della spazzatura sono puliti, svuotati e posizionati ordinatamente durante il percorso. Le fontane funzionano in modo corretto, senza sprechi con annessi i secchi di colore blu posizionati al loro posto. Anche la parte del cantiere è stata messa in sicurezza, infatti non si notano i materiali da cantiere che fino a qualche mese fa occupavano gran parte dei loculi in costruzione e delle stradine adiacenti.

Insomma una realtà che avevamo dimenticato. Certo, molto c’è ancora da fare. Soprattutto bisogna risolvere la gestione del cimitero dopo il fallimento della Fimco (azienda che gestisce e costruisce i loculi). Bisogna capire cosa ha in mente l’amministrazione per sopperire a questa mancanza.

Ora tocca anche a noi visitatori cercare di mantenere l’ordine e il rispetto del luogo cosi come lo abbiamo trovato. Il rispetto per i nostri cari passa anche per la tutela e la conservazione che abbiamo del posto che li ospita. Approfittiamo di questo momento di ripartenza per mettere in campo le buone maniere che conosciamo.

cimitero polignano (1)

cimitero polignano (7)

cimitero polignano (6)

cimitero polignano (5)

cimitero polignano (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI