Venerdì 03 Aprile 2020
   
Text Size

Domenica scuole aperte a genitori e alunni

open day2

Iscrizioni aperte fino a fine gennaio

L’istituto comprensivo “Sarnelli-De Donato-Rodari” in collaborazione con l’Istituto di ricerca Su.Mi.Pa. hanno promosso un progetto di ricerca/azione sulle strategie di apprendimento e la socializzazione emotiva dell’alunno, che vede il coinvolgimento dell’intero istituto scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Gli esperti indicano che le pratiche più efficaci sono quelle attive, l’apprendimento collaborativo e in piccoli gruppi, risultano altamente produttivi per stimolare negli studenti la riflessione e la ricerca collettiva di soluzioni diverse con domande presentate dai docenti.

Si tratta dunque di un percorso di apprendimento complesso, che si sviluppa in più fasi in base alle potenzialità del bambino, attraverso le stimolazioni e le indicazioni dei docenti. Il progetto è sviluppato in un contesto altamente motivante, i bambini hanno sperimentato le diverse attività attraverso il gioco e le attività.

Lo stesso progetto ha visto coinvolti anche i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia “Pascali-Collodi” , attraverso il loro coinvolgimento, indispensabile in quanto ambiente privilegiato per l’individuazione precoce e il potenziamento cognitivo di alunni che mostrano criticità sui prerequisiti cognitivi che rivestono un ruolo cruciale per il successo dell’apprendimento dei processi di letto-scrittura e calcolo. L’obiettivo di questo progetto è potenziare attraverso due differenti training cognitivi rispettivamente sui prerequisiti dell’area del calcolo e della scrittura.

I progetti sono stati voluti dal dirigente scolastico Prof. Nicola de Donato, in collaborazione con la dott.ssa R. Arpino dell’istituto di ricerca, della Prof.ssa R. Cassibba dell’università di Bari.

Intanto, domenica 12 gennaiod dalle ore 10.30 alle 13.00d le scuole di Polignano saranno aperte ai genitori e figli, in occasione delle iscrizioni ai vari segmenti del primo ciclo. Sarà possibile iscriversi entro il 31 gennaio 2020.

open day

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI