Martedì 28 Gennaio 2020
   
Text Size

Comuni Ricicloni 2019, Polignano assente

5_2019_12_17_emiliano_comuni_ricicloni_legambientej

Sono 87 i comuni ricicloni 2019 a fronte dei 55 dell’anno scorso, tra questi figura Casamassima, Bitetto e Bitritto, portando la percentuale di raccolta differenziata a circa 54%. Ogni anno Comuni Ricicloni Puglia fa il punto sulla gestione del ciclo dei rifiuti nei Comuni pugliesi, conferendo un riconoscimento alle Amministrazioni che si distinguono per alte percentuali di raccolta differenziata e attività di controllo e contrasto dell'abbandono dei rifiuti. Un dossier realizzato da Legambiente Puglia in collaborazione con l'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia e Anci Puglia.

“Grazie a una rete in continua crescita di comuni attenti alla gestione sostenibile dei rifiuti, in Puglia la media percentuale regionale di raccolta differenziata è salita al 54,2%, riducendo lo smaltimento dei rifiuti urbani in discarica al 37% - dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - Quest'anno sono ben centotrentuno i comuni premiati di cui ottantasette sono ricicloni e quarantaquattro ricevono menzioni speciali. Tuttavia, gli impianti continuano a non essere al passo con le esigenze della raccolta differenziata".

Legambiente da oltre vent’anni promuove a livello nazionale il Rapporto Comuni Ricicloni, cui aderisce un numero crescente di Comuni che vedono nell’ iniziativa un importante momento di verifica e comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale il sistema integrato di gestione sostenibile dei rifiuti. L’iniziativa di Legambiente è volta a premiare le Amministrazioni non solo in base alla percentuale di raccolta differenziata, ma anche per il loro impegno sul fronte della riduzione del rifiuto indifferenziato e per l’acquisto di beni, opere e servizi mirati a valorizzare i materiali recuperati.

Quest’anno Legambiente Puglia, con la collaborazione dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e di Anci PUGLIA, realizzerà la 12esima edizione del Rapporto Comuni Ricicloni Puglia.

Nell’edizione 2019 quindi sono 87 i Premi Comuni Ricicloni 2019, assegnati alle Amministrazioni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale. Al vertice della classifica Bitritto (83,6%), cui seguono Motta Montecorvino (82,4%), Casamassima e Turi (80,6%).

38 i nuovi ingressi: Montemesola, Gioia del Colle, Capurso, Campi Salentina, Arnesano, Locorotondo, Noci, Salice Salentino, Trepuzzi, Copertino, Novoli, Racale, Palagianello, Guagnano, Castelluccio Valmaggiore, Lequile, Squinzano, Veglie, Mottola, Candela, Carmiano, Martina Franca, Rocchetta Sant'Antonio, Serracapriola, Triggiano, Galatina, Casalnuovo Monterotaro, Mola di Bari, Noicattaro, Monteparano, Bisceglie, San Donaci, Poggiorsini, Anzano di Puglia, Oria, Castellaneta, Lecce, Massafra.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI