L’Alzheimer è una malattia degenerativa tipica dell’età avanzata ed esordisce generalmente dopo i 60 anni, colpisce il cervello che subisce un progressivo deficit della funzione della memoria. Il sintomo iniziale più frequente è il progressivo deficit di memoria, ma anche problemi di disorientamento sia nel tempo che nello spazio e difficoltà nel reperire i vocaboli.
I campanelli d’allarme sono rappresentati dall’occorrenza di momenti di confusione e disorientamento e dal manifestarsi ripetuti episodi di dimenticanze significative. Le linee guida pubblicate dall’organizzazione mondiale della sanità sostengono l’attività fisica e uno stile di vita sano come strategie importanti per prevenire la demenza e il rischio decadimento cognitivo.
Il rapporto dell’organizzazione mondiale della sanità riporta stime di crescita allarmanti della demenza, si parla infatti di circa 35,6 milioni di casi nel 2010 che probabilmentevraddopieranno fino al 2030. In Italia il numero di pazienti è stimato in oltre un milione e sono circa 3 milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari.
Ed è stato questo il tema al centro dell’incontro tenutosi in sala consiliare, organizzato dall’associazione “MoMi” di Conversano, “le malattie degenerative sono veramente tante – le parole della dott.ssa Claudia Moreo – purtroppo non abbiamo ancora una cura, ma soltanto dei farmaci per rallentare la progressione. Ci sono però tanti trattamenti non farmacologici soprattutto incentrati sulla gestione. Il nostro obiettivo – conclude la Dott.ssa - è quello di far conoscere la malattia, promuovere una diagnosi precoce così si ha più possibilità di intervenire e di aiutare i famigliari a gestire la malattia e il malato.”
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...