Venerdì 22 Novembre 2019
   
Text Size

Attivato l’ambulatorio infermieristico territoriale

pronto soccorso polignano a mare - Cerca con Google_page-0001

Sembrava una boutade elettorale e invece la regione Puglia ha sorpreso tutti. E’ partito l’ambulatorio infermieristico all’interno dell’ex pronto soccorso del paese.

L’ambulatorio infermieristico è un servizio sanitario assistenziale inserito all’interno dei Poliambulatori della ASL. E’ organizzato e gestito da infermieri ed è attivato allo scopo di: rispondere ai bisogni assistenziali del cittadino attraverso l’erogazione di prestazioni infermieristiche; fornire alla cittadinanza un punto di ascolto sanitario che facilita l’orientamento e l’accessibilità ai servizi sanitari e garantire la presa in carico dei cittadini attraverso la continuità assistenziale tra ospedale e servizi sanitari territoriali (ambulatori, consultori, medici di medicina generale e servizi domiciliari).

Lo scorso 10 Luglio la Regione diffuse la notizia che l’ambulatorio infermieristico a Polignano a mare si doveva fare. Ora a distanza di tre mesi l’annuncio e l’apertura ufficiale.

A comunicarlo anche il Sindaco Vitto attraverso la sua pagina facebook, “Dopo tanto lavoro, finalmente una proposta innovativa in termini quantitativi e qualitativi dell’offerta sanitaria. Operando in stretta connessione funzionale con i Medici di Medicina Generale e con la rete dei Servizi Territoriale, il servizio fornirà risposte assistenziali adeguate nei casi di bassa e media complessità e faciliterà il monitoraggio dei fattori di rischio nella popolazione.”

La diffusione degli ambulatori infermieristici rappresenta un nodo strategico del sistema delle cure primarie perchè, operando in stretta connessione funzionale con i MMG e la rete dei servizi, consentono il monitoraggio dei fattori di rischio nella popolazione e la gestione dei soggetti con patologie cronico degenerative, oltre a fornire risposte assistenziali adeguate nei confronti di eventi acuti. Inoltre, questo setting assistenziale costituisce uno dei luoghi privilegiati per lo sviluppo di un approccio di iniziativa tendente a superare l’attuale modello basato sull’attesa. Gli Ambulatori Infermieristici prevedono la “presa in carico” della persona attraverso la valutazione del bisogno di assistenza, l’uso di metodologie e strumenti di pianificazione per obiettivi e di adeguati strumenti informativi.

L’ambulatorio sarà attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, e il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI