Martedì 25 Febbraio 2020
   
Text Size

Mensa e trasporto scolastico, al via le domande

mensa_scuola1

In arrivo il nuovo anno scolastico 2019/2020 e pertanto il comune di Polignano, al fine di garantire l’attuazione del diritto allo studio, assicura i servizi di refezione scolastica e trasporto.

La refezione scolastica è a favore degli alunni che frequentano i plessi di Scuola Primaria (tempo pieno), Scuola dell’Infanzia, Sezione Primavera e Asilo nido del territorio comunale (urbano ed extraurbano);

Il pasto a scuola, dalle scuole dell’infanzia e fino alle elementari, fa parte dell’orario di lavoro degli insegnanti e del percorso didattico dei bambini, questo perché il momento del pasto ha una funzione educativa, relazionale e sociale.

Stare insieme alla mensa, condividere il pasto con la maestra, parlare del cibo che abbiamo nel piatto e capire da dove proviene e perché non va sprecato è il modo migliore per imparare. La mensa scolastica è nata tanti anni fa in Italia come tutela sociale, per garantire anche ai bambini più poveri un pasto adeguato; oggi, come per tante cose, la mensa ha anche un significato diverso, più complesso, legato ad aspetti psicologici e culturali.

Il trasporto invece è a favore degli alunni che frequentano i plessi di Scuola Secondaria di primo e secondo grado, fino al compimento del 16° anno d’età, Primaria e dell’Infanzia del territorio comunale urbano ed extraurbano, che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • a) residenti nel Comune di Polignano a Mare,
  • b) non residenti nel Comune di Polignano a Mare purché si trovino alle fermate indicate dall’Ente ed ubicate nel territorio comunale;
  • c) residenti nel Comune di Monopoli, frequentanti il plesso scolastico “Don Milani”, ubicato in C.da Chiesa Nuova e appartenente all’I.C. “C.D. San Giovanni Bosco – S.M.S. 2 Gruppo” di Polignano a Mare, per effetto della convenzione stipulata tra i comuni di Monopoli e Polignano a Mare.

L’ iscrizione ai servizi suddetti dovrà essere effettuata esclusivamente online accedendo al sito www.comune.polignanoamare.ba.it fino al 30 settembre 2019.

In base al modello ISEE da presentare allegato ala domanda è calcolata la rata da pagare, come riportato nella tabella.

tabellatariffe_AS19-20-1

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI