Lunedì 24 Febbraio 2020
   
Text Size

La Rai torna a Polignano

rai a polignano (1)

Il racconto del paese visto dai giovani che lavorano per il turismo

La Rai torna a Polignano, ma questa volta non racconta le bellezze del paese, non si ferma a intervistare i tanti turisti che affollano Lama Monachile e neanche a descrivere quale evento farà la differenza in questa estate 2019.

rai a polignano (2)

Questa volta la Rai racconta Polignano attraverso i suoi giovani. Quei giovani che credono nelle potenzialità del proprio paese, quei giovani che “nonostante tutto” rimangono in paese per apportare la propria esperienza, passione e voglia di mettersi in gioco. Questa volta la Rai ha ascoltato una guida turistica, Maria Grazia de Luca.

Attraverso la guida abbiamo avuto modo di far vedere ancora una volta le bellezze del paese, ma che nascondo quel fascino di storia e racconti popolari che solo chi vive in queste stradine strette può trasmettere.

rai a polignano (3)

Essere una guida significa anzitutto amare il patrimonio culturale ed ambientale e battersi in prima linea per la sua salvaguardia, educando i visitatori al rispetto delle normative sulla tutela. Ma non solo. Occorre conoscere i luoghi nelle loro peculiarità e caratteristiche e diventare portatori di valori e simboli che quei luoghi rappresentano.

E Maria Grazia è riuscita in tutto questo, in quel minuto e mezzo è riuscita a trasmettere cosa vuol dire vivere a Polignano a mare e quante difficoltà può incontrare una Mamma che deve dividersi tra le attenzioni al proprio figlio e le attenzioni ai propri clienti.

Ma Maria Grazia ha raccontato anche il suo essere guida turistica abilitata dalla Regione Puglia, essi perche qui bisogna difendersi dai tanti abusivi che portano in giro turisti ignari, raccontando cose al limite della verità. Anche perche il turismo in un paese passa anche da queste piccole cose. Perche l’abusivismo non è solo b&b o Ncc, ma anche guide turistiche, tour operator e tanto altro che rendono un paese turisticamente appetibile.

E Allora Grazie Maria Grazia. Grazie a nome di tutti quei giovani che hanno visto in te la voglia di rimanere nel nostro paese e continuare a combattere per il futuro, lo dimostrano i tanti messaggi ricevuti sulla sua pagina Facebook di guida turistica Polignano.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI