Giovedì 27 Giugno 2019
   
Text Size

PULIAMO IL MONDO: ORE 11 LIBERA LA TARTARUGA

tartaruga_polignano

POLIGNANO: PULIAMO IL MONDO 2009. ORE 11, LIBERA LA TARTARUGA.

Ci siamo. Stamane, alle ore 11, sarà liberata nelle acque di Polignano la tartaruga caretta caretta del Centro di recupero del Lago Salso di Manfredonia, in occasione dell'evento nazionale Puliamo il Mondo 2009.

Anche quest’anno il Circolo Hippocampus Legambiente di Polignano partecipa alla manifestazione, che si svolge oggi, 27 settembre 2009. Con il gruppo subacqueo si procederà alla pulizia del "mondo" sommerso, nella Cala di Lama Monachile sotto il bastione di Santo Stefano. L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 9.00.

CHE COS'E' PULIAMO IL MONDO? - Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il puliamo_il_mondopiù grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.

Le origini: Clean up the World - Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989. Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

 

PROGRAMMA PULIAMO IL MONDO 2009 POLIGNANO A MARE

  • ORE  09,00  RIUNIONE  DI TUTTI I PARTECIPANTI CALA LAMA MONACHILE POLIGNANO A MARE.

  • ORE 09,30 INIZIO  PREPARAZIONE SUBACQUEA

  • ORE 10,30 RIENTRO GRUPPI SUBACQUEI

  • ORE 11,00 LIBERAZIONE TARTARUGA

  • ORE 12,30 FINE MANIFESTAZIONE


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI