Martedì 25 Febbraio 2020
   
Text Size

“Spiagge sicure”, in arrivo nuovi vigili per la stagione estiva

Comando Polizia Locale - Google Maps_page-0001

Il ministero dell’interno ha diramato delle precise direttive finalizzate a garantire nel corso della stagione balneare maggiore sicurezza nelle spiagge Italiane. Per tanto il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha ritenuto promuovere sinergie con i comuni costieri, tra i quali Polignano a mare per mettere in campo un protocollo d’intesa in materia di sicurezza della costa barese dal nome “Spiagge sicure”.

Questo progetto rientra nell’ambito delle attività di collaborazione tra soggetti istituzionali ed operatori privati, in particolare tra la prefettura di Bari e i comuni che si affacciano sulla costa, le forze dell’ordine, la camera di commercio e le associazioni di categoria per porre in essere delle strategie di intervento finalizzate al miglioramento del controllo del territorio e la qualificazione urbana. Nel protocollo è stato inserito il potenziamento del servizio di vigilanza finalizzato anche al contrasto dell’abusivismo commerciale.

Dunque per l’estate 2019 l’amministrazione comunale e il corpo di Polizia Locale hanno pianificato una strategia di contrasto attraverso l’istituzione di un presidio di legalità con compiti di controllo, informazione e supporto per la sicurezza dei cittadini e dei turisti. Per la buona riuscita del progetto saranno assunti delle nuove unità operative a tempo determinato. Mentre gli anni scorsi l’amministrazione comunale ha chiesto aiuto a delle associazioni di volontariato per la tutela delle spiagge, quest’anno il servizio sarà potenziato con la presenza di nuove unità di polizia locale.

Il progetto prevede la presenza di due pattuglie della polizia locale, una la mattina e una nel pomeriggio con il compito di perlustrazione e coordinamento dei presidi dislocati sulla costa, il tutto con il supporto della locale stazione dei Carabinieri in sinergia con il commissariato di Polizia di Stato di Monopoli.

L’obiettivo dunque è quello di individuare le spiagge con maggior flusso turistico per poter applicare le misure di tutela del decoro. Gli orari di intervento della pattuglia dei vigili coprirà l’intera giornata dalle 8 alle 19, comprese le ore di primo pomeriggio 14/16 orario in cui solitamente non è prevista nessuna pattuglia in servizio ordinario. Si parte il 15 giugno e terminerà il 15 settembre.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI