Sabato 25 Maggio 2019
   
Text Size

Investire in borsa: come trovare i titoli più interessanti

come-giocare-in-borsa-

L’elemento fondamentale che rende vincente chi investe in borsa è l’accurata scelta dei titoli azionari da acquistare. Per guadagnare in modo sostanzioso è infatti importante che i titoli che acquistiamo prendano valore con il passare del tempo, nel breve, nel medio o nel lungo periodo. Conviene però essere sempre coscienti del fatto che questo tipo di investimenti possiede una buona dose di rischio, nonostante tutte le previsioni infatti può sempre capitare che un titolo azionario perda di valore in modo improvviso.

 

Come scegliere le azioni “giuste”

Non esiste un vero e proprio metodo per la scelta dei titoli azionari da acquistare, si deve partire dal presupposto che una società solida, che fa investimenti sul futuro, che prevede fusioni o acquisizioni, con buona probabilità porterà i propri titoli azionari ad aumentare di valore nel tempo. Per questo motivo in genere chi investe in borsa agisce in due modi, che possono essere anche concomitanti: si dedica ai titoli di società che operano in un ambito che conosce, oppure si affida ai consigli di altri, a volte reperibili anche online. Un altro elemento che riguarda il metodo di investimento è quello che concerne le tempistiche, ci sono investitori che prediligono gli investimenti a lungo termine, altri invece che dedicano buona parte del proprio tempo al controllo dei mercati, che quindi speculano solo sugli affari a medio o breve termine.

 

Trovare una società vincente

Non è difficile capire se una società, o addirittura un intero comparto economico, sono in un buon periodo di prosperità. Per fare un esempio, oggi in Italia il comparto dei titoli bancari offre molti rischi, sono infatti presenti in borsa alcuni titoli che in passato sono scesi ai minimi storici, mentre altri sono ad oggi particolarmente volatili. Le società che offrono maggiori opportunità di guadagno dall’acquisto delle loro azioni sono quelle fiorenti, che assumono personale e aumentano i punti vendita o le sedi produttive. Le probabilità che il titolo azionario di queste società aumenti di valore sono altissime, anche nel breve periodo. Ovviamente il mercato va costantemente osservato, perché il valore delle quotazioni dipende anche dalle scelte degli investitori e dalle previsioni per il futuro. Ad esempio le previsioni 2019 per le azioni amazon sono abbastanza rosee, cosa che farà spostare su questi titoli molti azionari.

 

Cosa succede quando le quotazioni salgono

Nel momento in cui le quotazioni di un titolo azionario salgono in modo sensibile molti investitori saranno portati a rivenderle, per realizzare quanto guadagnato nel tempo, in giorni, mesi o anni a seconda dei casi. Per molti questa vendita può essere considerata come una mancanza di interesse in quello specifico titolo azionario da parte del mercato, cosa che ne può far scendere il valore. Per questo motivo se si possiedono nel proprio portafoglio azionario titoli che hanno una costante crescita è consigliabile tenere d’occhio le quotazioni, che potrebbero calare in modo repentino, senza un preavviso per quanto riguarda la solidità dell’azienda da cui derivano o del mercato di cui fa parte.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI