Sabato 23 Marzo 2019
   
Text Size

LEGAMBIENTE RECUPERA 2 GABBIANI

gabbiano

Sabato scorso i volontari del Circolo Hippocampus di Legambiente, associazione che da un bel po di anni si occupa nella tutela ambientale nella nostra città, assieme alla Polizia Municipale di Polignano hanno rinvenuto due gabbiani reali in località Ponte Dei Lapilli. I due volatili non erano in grado di poter volare, pertanto nel pomeriggio sono stati portati al C.P.F. di Bitetto, il Centro Faunistico Provinciale della zona, dove verrano visiati da veterinari e curati prima di riprendere il volo sulle acque del mare della nostra città.

GABBIANO REALE - Il gabbiano reale zampegialle (o gabbiano reale mediterraneo) (Larus michahellis, Naumann 1840) è un uccello caradriiforme appartenente alla famiglia dei Laridi. Il Gabbiano reale zampegialle, è diffuso in tutto il mondo tranne che in Oceania, in quasi tutto il resto del mondo, anche se gli esemplari presenti nelle Americhe sono pochi, in Italia nidifica in diverse regioni, anche all'interno, infatti i suoi habitat sono tra i più vari.

I gabbiani reali non si avventurano mai nell'entroterra per più di qualche chilometro. Di solito seguono i pescherecci e le altre imbarcazioni per raccogliere i rifiuti che questi riversano in mare. Poiché si nutrono di qualunque genere di materia organica, sono attratti dalle discariche, mentre nei pressi degli aeroporti rappresentano un grave pericolo per i velivoli che viaggiano a bassa quota. Come altre specie di gabbiani, anche il gabbiano reale ha un esteso repertorio di rauchi richiami.

Da secoli il gabbiano è presente nel nostro territorio, entrandone naturalmente nel tradizionale habitat cittadino, e in molti casi in qualche cartolina caratteristica della nostra città.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI