Giovedì 23 Maggio 2019
   
Text Size

Videotrappole per riconoscere gli sporcaccioni

videotrappola

Consegnate dalla Città Metropolitana di Bari cinque telecamere

A fine maggio di quest’anno, il Consiglio della Città Metropolitana di Bari ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa sui controlli ambientali tra la stessa Città Metropolitana e i Comuni che hanno aderito e che appartengono alla suddetta Area. Il Protocollo è finalizzato al potenziamento dei controlli e all’accertamento degli illeciti ambientali mediante l’utilizzo di un sistema di videosorveglianza ambientale con telecamere fisse o mobili. A tal proposito ha previsto la fornitura della strumentazione di videosorveglianza in comodato d’uso gratuito ai Comuni aderenti, sui quali rimangono però gli oneri di gestione delle attrezzature, ovvero le spese di installazione e rimozione, le spese telefoniche e i costi per le postazioni remote di controllo della strumentazione. La durata del Protocollo è di un anno e potrà essere rinnovato.

Queste telecamere di sorveglianza saranno impiegate per stanare gli incivili e gli sporcaccioni che abbandonano i rifiuti nelle strade e nelle campagne del paese. A Polignano saranno installate cinque telecamere su tutto il territorio, al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle periferie e nelle strade extraurbane.

I proventi che deriveranno dai controlli e delle sanzioni amministrative saranno devoluti alle Province.

“Il progetto è interessante e merita attenzione – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Forza Italia – tuttavia i proventi che deriveranno dai controlli finiranno nelle casse della Provincia, e quindi della Città Metropolitana. Riceveremo cinque telecamere, ma i costi per la gestione saranno a carico delle casse comunali. Non sarebbe stato meglio acquistarle direttamente e incassare anche le sanzioni? A fronte di un investimento modesto, il ricavato delle sanzioni e delle multe farebbe sicuramente più comodo alle casse comunali e non in quelle della Città Metropolitana”.

Commenti  

 
#1 mimmo 2018-12-28 15:27
Io ne ho piazzata una in campagna, in pieno campo. OCCHIO!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI