È stato siglato l’accordo tra ferrovie dello Stato e comune di Polignano a mare. Un accordo che darà sicuramente valore ad alcune aree del paese da tanto tempo abbandonate.
L’obiettivo è quello di definire le intese tra il comune di Polignano a mare e la Società delle ferrovie dello Stato in ordine alla definizione degli oggetti e dei contenuti urbanistici delle riqualificazioni delle aree.
Le parti hanno come tempo di efficacia, circa 18 mesi. Un anno e mezzo affinché il comune provveda alla parte burocratica per la variante urbanistica . Il protocollo pertanto prevede la valorizzazione delle aree di proprietà del Gruppo FS Italiane prospicienti la stazione ferroviaria di Polignano.
Nello specifico sarà realizzato un nuovo parcheggio multifunzionale di fronte la stazione. Riqualificata un’ampia area, quella di via Lepore che sarà destinata ad un progetto di edilizia residenziale sociale e privata e valorizzati tre fabbricati che saranno dedicati ad attività sociali senza scopo di lucro.
Prevista anche, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, l’eliminazione del passaggio a livello di Via J.F. Kennedy con la realizzazione, al suo posto, di un cavalca-ferrovia che migliorerà la circolazione viaria dell’intera area.
“E’ un accordo importante per me – commenta il Sindaco Vitto – risolviamo due grandi problemi del paese. I parcheggi e il problema abitativo. Per me è una soddisfazione aver trovato una soluzione per le tante famiglie che ogni giorno bussano alla mia porta in cerca di abitazione. Ora abbiamo trovato la soluzione – Conclude il primo cittadino – non ci resta che rispettare i tempi.”
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...