Venerdì 20 Settembre 2019
   
Text Size

PUNTERUOLO: SOLDI PER ABBATTERE LE PALME

manuel_roppo

20 MILA EURO DALLA REGIONE PER ABBATTERE LE PALME INFETTE

Manuel Roppo: "A Polignano sono almeno cinquanta palme"

Ci sono i finanziamenti della Regione Puglia per abbattere le palme danneggiate irrimediabilmente, l’inverno scorso, dal palma_punteruolopunteruolo rosso. 20 mila euro (400 euro a pianta) attendono al comune di Polignano ulteriori segnalazioni che già ci sono state. I privati, così, non solo eviteranno di abbatterle a spese loro, ma si potrà fermare il decorso della malattia che contagia inevitabilmente gli alberi vicini. Spesso sono i privati stessi che, pur di non farsi carico delle spese di abbattimento, lasciano che il punteruolo devasti altre piante.

50 PALME DA ABBATTERE A POLIGNANO - “La determina della regione numero 553 del 5 novembre 2008, garantisce un contributo per le spese di abbattimento di 400euro a palma”. Manuel Roppo, responsabile dell’ufficio agrario del comune di Polignano sta lavorando d’intesa con la dott.sa Kauffmann e l’assessore Fabio Colella. In questi giorni, Roppo ha tracciato una mappa attraverso la quale è possibile localizzare le palme infette.

punteruolo_esemplare_rossoIl rhynchophorus ferrugineus, coleottero curculionide, di origini asiatiche, comunemente chiamato punteruolo rosso, ha devastato palme su tutto il territorio polignanese; una cinquantina in totale, molte delle quali si concentrano a nord, lungo la fascia costiera da Polignano a Ripagnola, in particolare San Giovanni, Porto Contessa, Club Adriatico.

“Abbiamo contattato il prof. Porcelli dell’Università agraria di Bari e il dott. D'onghia dell’Istututo agronomo Mediterraneo di Valenzano - prosegue Manuel Roppo - per saperne di più su un progetto sperimentale di prevenzione della malattia su palme sane o laddove l’infezione non è all’apice vegetativo”.

Se vuoi abbattere le tue palme puoi chiedere il contributo compilando il modello depositato presso il comando dei Vigili urbani o rivolgendoti direttamente all'ufficio agricoltura del comune di Polignano.

LEGGI ANCHE IL PUNTERUOLO A PALERMO

 

Commenti  

 
#1 francpape 2009-09-13 16:32
Azz... in posa da copertina!!!;-);-);-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI