Sabato 15 Giugno 2019
   
Text Size

Arriva la Goletta Verde di Legambiente

LUCIA BRESCIA ALL'ULTIMO EVENTO SPIAGGE E FONDALI PULITI

Dal 24 al 26 luglio. Arrivo alle ore 20:30 allo scoglio dell’Eremita sulle note dell’Orchestra sifonica di Bari


Dopo le giornate ecologiche organizzate dal Circolo Hyppocampus Legambiente di Polignano in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, a Polignano arriva la Goletta Verde, il veliero ambientalista che per due mesi ogni estate, da ormai trent’anni, promuove la bellezza del nostro mare.

“Dal 24 al 26 luglio avremo l’onore di ospitare a Polignano la Goletta Verde di Legambiente che attraverserà in lungo e in largo il nostro splendido mare con l’intento di difenderlo dall’illegalità e dall’inquinamento.-ha affermato la Consigliera Lucia Brescia- Questa iniziativa, fortemente voluta dal nostro sindaco, mira a promuovere la bellezza del nostro mare e la qualità delle acque. I diversi riconoscimenti ricevuti in questo ultimo periodo, dalla Bandiera verde alla Bandiera Blu, nonché le 5 vele di Legambiente, sono per noi motivo di orgoglio e allo stesso tempo ci spronano a vigilare con maggiore attenzione sul nostro mare. Non dimentichiamo che tanti sono gli illeciti che possono essere compiuti sulla costa, dalle colate di cemento che ne deturpano la bellezza, all’abbandono in mare di rifiuti, in modo particolare di plastica e polistirolo, o addirittura la realizzazione di scarichi abusivi direttamente in mare … Biologi e tecnici a bordo della Goletta verde effettueranno prelievi delle acque per analizzarli e fornirci i dati ufficiali di questa analisi e, al contempo, monitoreranno il nostro territorio e individueranno le eventuali criticità; ci aiuteranno, insomma, a vigilare per evitare danni al nostro mare e alla nostra costa, nonché a favorire un turismo sostenibile. Volentieri abbiamo deciso di sottoporci a questo “esame”, inteso come momento di autovalutazione del nostro operato, sia come cittadini che come amministratori, per fare sempre di più e sempre meglio per la tutela e la promozione del nostro territorio.

L’arrivo della Goletta verde sarà inaugurato il 24 luglio alle ore 20.30 presso il lungomare Cristoforo Colombo, zona Scoglio dell’Eremita. Interverranno i volontari di Legambiente di Polignano, alcuni rappresentanti della Capitaneria di Porto- Guardia costiera di Bari, costantemente impegnati nella salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, nonché quanti vorranno condividere questa importante iniziativa educativa e formativa per il nostro paese.

Dopo i saluti di rito, l’Orchestra sinfonica metropolitana di Bari allieterà i presenti con il Concerto dal titolo “Meraviglioso Mimmo” offerto dall’Acquedotto pugliese. In programma una selezione di brani noti del repertorio di Domenico Modugno per orchestra e voci.

Una vera e propria festa per inneggiare al nostro mare a cui sono invitati a partecipare numerosi tutti, cittadini e turisti. Nei giorni successivi si svolgeranno le attività operative sul campo che potremo seguire a distanza dalle nostre splendide terrazze e dai nostri lungomari, e i cui risultati sarà nostra cura rendere noti al più presto”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI