Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

“Tosati” gli oleandri in via Monopoli

Oleandri via Monopoli

“Bastava spuntare le cime. Così provocano sonnolenza e spossatezza”

Questa settimana sono stati svolti degli interventi di manutenzione al verde pubblico presente in Via Pompeo Sarnelli, ingresso da Monopoli.

A questo proposito il consigliere di opposizione Domenico Pellegrini ci propone una riflessione: “ho notato che nei giorni appena trascorsi sono stati effettuati interventi di bonifica al verde pubblico presente in via Monopoli, in particolare i cespugli di Oleandro sono stati tagliati in modo da renderli quanto più possibile ornamentali in una via che rappresenta il biglietto da visita per chi sopraggiunge da Monopoli.

Questa analisi mi è stata proposta da una serie di esperti del settore e in botanica, riflessione che ora vorrei porre ai lettori. Mi riferisco alle scelte discutibili di intervento suicespugli, mi permetto di asserire inoltre che parliamo comunquedi una tipologia di pianta particolarmente tossica e velenosa, anche se ormai impiantata da anni, mi fanno notare e mi domando se effettuare una bonifica in quelle modalità fosse dopotutto cosi necessario.

Mi spiego, sarebbe stato opportuno e sufficiente tagliare la parte laterale che affaccia sulla strada, considerando il periodo di fioritura potrebbe divenire di intralcio per la visuale e percorrenza della strada, ma intervenire rendendoli di bell’aspetto, arrotondandoli e tagliandoli dalla cima, mi sembra probabilmente inopportuno.

Anche se ripeto è risaputa la tossicità della pianta per animali e persone, ma fortunatamente sono apposti in un lato in cui le persone non transitano a piedi e pertanto non hanno la possibilità di inalare il profumo che il fiore emana, il quale se respirato può provocare sonnolenza e spossatezza”.

Commenti  

 
#1 pop 2018-07-23 08:16
il problema vero degli oleandri è che quando vengono allevati come cespuglio , diventano un ricettacolo di spattatura . E' meglio quindi che vengano cresciuti come alberi ,in questo caso diventa molto più facile la pulizia alla base del tronco .Ps ..bisognerebbe anche punire gli incivili che buttano di tutto dalle loro auto
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI