La stagione estiva appena iniziata porta con sé l’attesissima partenza del progetto Sac “Mari tra le Mura” che coinvolge gli incantevoli territori e le preziose forme d’arte dei Comuni di Conversano, Polignano a Mare, Rutigliano e Mola di Bari.
Superate le difficoltà di natura burocratica e al termine di un percorso che ha coinvolto diverse realtà istituzionali, il 22 giugno il Comune di Conversano (capofila) ha concesso a Teo Viaggi (gestore dell’Ecometrò) l’autorizzazione che permetterà la partenza del sistema, il secondo asse che si completa, destinato ad una innovativa forma di mobilità lenta. Il soggetto gestore potrà avviare già nei prossimi giorni, negli Eco-Infopoint individuati, l’erogazione per cittadini e turisti dei servizi proposti e negli anni scorsi a lungo condivisi.
L’avvio del progetto ha visto la sua consacrazione pubblica qualche giorno fa, all’interno del seminario della Federazione delle Aree Interne "Reti e sistemi a servizio della valorizzazione culturale nelle aree interne" tenutosi nelle Marche a Frontone (PU), organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Strategia Aree Interne e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, alla presenza del Mibact (Ufficio UNESCO) di alcuni tra i più riconosciuti esperti nazionali di Marketing Territoriale (Fondazione Fitzcarraldo, Federculture). Tre le best practice presentate, tra le quali il Sac “Mari tra le Mura”, rappresentato dal coordinatore Pasquale Sibilia e dal Rup Vincenzo Teofilo.
Nei prossimi giorni sono previste una conferenza stampa e degli incontri pubblici sul territorio, con l’obiettivo di informare gli operatori economici, i cittadini e i turisti circa i nuovi servizi disponibili.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...