Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

I camper scaricano in mare

Camper parcheggiati a Porto Paradiso

Parcheggio abusivo a Porto Paradiso

Ogni anno è sempre la stessa storia, Porto Paradiso (vicino Cala Paura) si trasforma in un’area camper nella quale i turisti con le proprie unità mobili si accampano in questa area non adibita alla sosta camper e allo scarico.

Ebbene le segnalazioni e le problematiche non sorgono dal momento in cui i camper sostano arbitrariamente in una zona non consentita, sorgono per lo più e dal momento che è stato verificato che i camperisti utilizzano l'acqua pubblica per riempire i serbatoi e poi utilizzano le acque del mare per scaricare le loro toilette portatili.

Più e più volte queste oscenità sono state segnalate alle autorità competenti e più volte i turisti sono stati severamente sanzionati, ma a quanto pare il fenomeno torna sempre alla ribalta.

Per questo, afferma Domenico Pellegrini, consigliere di opposizione, “urge un provvedimento, che vieti questi comportamenti oltraggiosi nei confronti del nostro mare, inquinandolo, e sanzioni per colori i quali non rispettino la normativa.

D'altro canto è anche vero che un comportamento sbagliato non è possibile eliminarlo se prima di tutto non ne viene identificata la causa, in questo caso occorre indicare un'altra area nella quale far sostare i camper permettendo il carico e lo scarico, ma ad ogni modo è anche necessario segnalare i divieti nelle altre zone, facendo chiaro riferimento ad un provvedimento vigente. Per questo ultimo aspetto sarebbe opportuno varare un provvedimento a riguardo, quanto prima. Solo così, affidandoci al buon senso dei turisti, sarà possibile migliorare la qualità del turismo in camper”.

Commenti  

 
#2 Mino 2018-10-27 17:19
I camper sono degli autoveicoli e possono sostare dove non c'è il divieto di sosta GENERICO. Non è consentito lo scarico in zone non AUTORIZZATE. Da camperista dico che si tratta di EDUCAZIONE CIVICA che spesso non si ha.
 
 
#1 pop 2018-06-06 14:09
che scarichino in mare non è stato mai dimostrato
che sostino in un posto non attrezzato e non autorizzato per le lunghe fermate è incontrovertibile
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI