Domenica 22 Aprile 2018
   
Text Size

Incidenti stradali: dati allarmanti

Polignano - Guida Sicura

Giornata per la Guida Sicura: successo per l’iniziativa che si è svolta domenica scorsa vicino al campo sportivo


Conoscete la differenza tra il “mettersi al volante” e il “Guidare Bene”? Gli ultimi numeri sugli incidenti stradali sono allarmanti. Il dato evidenzia un trend preoccupante e le principali cause sono in primis la distrazione (l’uso di smartphone) seguita dalla guida non sicura (mancato utilizzo di cinture e manovre azzardate). Ecco perché è fondamentale capire come comportarsi in ogni genere di situazione.

Per tutti coloro che hanno voluto perfezionare la guida e capire la differenza tra il mettersi al volante e guidare in sicurezza, domenica 8 aprile, dalle ore 8:30, a Polignano a Mare c’è stata “La Giornata della Guida Sicura”. Nel corso della mattinata sono state illustrate le tecniche necessarie per essere sempre pronti di fronte ad ogni rischio.

Il programma della giornata è stato scandito da esercitazioni pratiche gratuite con:
• Slalom tra coni;
• Frenata ABS e partenza ASR oppure equilibrio e frenata progressiva;
• Controlli di routine giornalieri;
• Sostituzione pneumatici;
• Montaggio catene da neve oppure uso del casco/abbigliamento.

Tutte le esercitazioni si sono svolte sotto la supervisione dei migliori istruttori formati al Centro di Guida Sicura di Vallelunga, all’interno di uno spazio protetto e dedicato. Gli istruttori sono stati a completa disposizione e hanno spiegato tutte le tecniche di guida sicura. La Giornata della Guida Sicura rappresenta un appuntamento importante perché sono state trattate tutte le competenze necessarie ma spesso sottovalutate dei nuovi automobilisti.

Gli automobilisti hanno avuto quindi la possibilità di completare e perfezionare la propria preparazione. Sono state inoltre insegnate le pratiche migliori per migliorare i margini di reazione al volante e i comportamenti indispensabili per gestire ogni tipo di situazione critica sulla strada.

L’evento è stato organizzato dall’ACI Puglia in collaborazione con l’Autoscuola Benedetti di via Don Giovanni Minzoni 2 di Polignano a Mare e con la partecipazione di Vivi La Strada, la preziosa associazione di Putignano che si occupa di promuovere e sensibilizzare tutti i cittadini all'educazione e alla sicurezza stradale.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI