#Assistenza24HperGiuseppe, firma anche tu la petizione
Il diritto alla vita negato da piani sanitari regionali con tagli nell’assurdo
Negare la vita ad un essere umano non è nella nostra indole, figuriamoci se si tratta di bambini! Così come non si può negare l’assistenza domiciliare medica, se gli stessi, purtroppo, soffrono di patologie in un certo qual modo irreversibili.
Nei giorni scorsi la vicenda del piccolo Giuseppe Martinelli, è diventato un caso mediatico. Trasmissioni come Mattino Cinque e Domenica In, hanno ospitato Luca, il papà del bambino, per raccontare dell’assurda vicenda che lo ha spinto a rivolgersi al mondo del web! Per far sentire la propria voce e ottenere un piccolo successo ha dovuto smobilitare i social e metterci la faccia.
Il piccolo Giuseppe Martinelli all’età di soli 4 anni fu investito da un furgoncino che viaggiava ad alta velocità a Formia. Da quel giorno, Giuseppe è paralizzato, peggio ancora, non respira autonomamente. È stato tenuto in vita da macchinari presenti all'Ospedale Bambin Gesù di Roma per 2 anni, che lo hanno reso dipendente dalle stesse. Ma nel momento in cui è arrivato il momento per Giuseppe di tornare a casa, la situazione è peggiorata, perché la regione di appartenenza della famiglia Martinelli, ha negato l’assistenza domiciliare h24 per il bambino. Quel che è peggio, è che l’ha concessa solo per un mese dal rientro a casa, ovvero fino alla nascita del fratellino.
La storia di Giuseppe non è unica. La petizione che porta l’hashtag #giuseppetornaacasa, è anche per Gioana, bambina di Polignano rimasta tetraplegica in seguito ad un incidente stradale e costretta ad un ventilatore che l’aiuta a respirare. Anche per lei i familiari lottano per ottenere tutto quello che è possibile per garantirle una vita migliore. E poi ci sono Jacopo, Rita, Chiara e tanti altri… bambini e non solo, destinati ad essere mantenuti in vita da macchinari specialistici, alla quale non si può negare il diritto di tornare a casa, tornare alla “normalità”, e necessitare delle giuste cure specialistiche domiciliari.
Quello che chiediamo, è che ci aiutate a firmare la petizione lanciata su Change.org #Assistenza24HperGiuseppe al seguente link bit.ly/PetizionePerGiuseppe affinché un giorno si possa presentare un DDL che preveda assistenza 24H specialistica per pazienti in condizioni gravi.
Giuseppe è divenuto il simbolo di tutti i bambini che versano nella sua stessa condizione.
Pagina Facebook Giuseppe Torna a Casa, per saperne di più!
m.g.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti