Articolo pubblicato su "La Voce del Paese - edizione Polignano" (uno dei 10 comuni del network), nelle edicole da venerdì 12 febbraio.
Lunedì 15 Febbraio cominciano i lavori in Via Roma
Il Sindaco Vitto e il consigliere Colella hanno incontrato
i commercianti per ridurre al massimo possibili disagi
Nel pomeriggio di martedì 9 Febbraio, il dirigente UTC Stama, il sindaco Domenico Vitto e il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Salvatore Colella, hanno illustrato ai commercianti il progetto relativo ai lavori di sistemazione di Via Roma e vie limitrofe, progetto già presentato su queste colonne nelle settimane scorse.
“Assieme ai tecnici – spiega il primo cittadino – abbiamo spiegato e discusso con loro la tempistica e le modalità di azione. Ascoltare i cittadini, e renderli partecipi nelle questioni pubbliche, è per noi di primaria importanza”. L’occasione è ghiotta per saperne di più sulle opere pubbliche in corso e di prossima cantierizzazione. Colella ha così risposto alle nostre domande.
Consigliere Colella, a che punto sono i lavori del sottovia a Santa Caterina. Quando l’inaugurazione?
“I lavori sono a buon punto: saranno consegnati all'Amministrazione il 18 marzo prossimo. Dopodiché sarà aperto al pubblico e quindi inaugurato. Sarà un’opera di straordinaria importanza capace di garantire uno sviluppo urbanistico più ordinato, sopratutto in prossimità della edificazione già programmata di Via Badello. È un’opera attesa da molti anni e sempre trascurata, mentre noi abbiamo impresso la marcia giusta. È l’altra opera strategica ad essere stata realizzata dopo il sottovia di San Francesco. Inoltre, stiamo completando il cavalcavia di Pozzovivo altra opera importante per migliorare la viabilità del nostro territorio.
Opere in attesa di essere cantierizzate?
“Lunedì prossimo inizieranno i lavori di via Roma. Martedì si è tenuto l'incontro con i commercianti di via Roma, per concordare insieme a loro la procedura dei lavori; vogliamo renderli consapevoli e partecipi di tutto, giacché loro saranno i maggiori fruitori dell'opera pubblica ma anche coloro che ne subiranno le conseguenze e i disagi in questi mesi di lavori. All’incontro si è registrata una bella intesa, credo che lavoreremo bene insieme. Nelle prossime settimane concluderemo la gara per il lungomare Grotta Ardito, altra opera molto attesa dai cittadini, per sistemare un'area molto importante e tanto trascurata dalle altre amministrazioni precedenti.
Noi vogliamo sistemare tette quelle aree che garantiscono una migliore qualità della vita dei nostri compaesani, senza trascurare l'effetto e la ricaduta per il turismo, vero volano dell'economia di Polignano. Siamo in gara per la realizzazione delle rotatorie e per migliorare la circolazione su via Conversano nei pressi dell'Hotel L'Abbate e nei pressi del sottopasso ferroviario di via Castellana, evitando così tutto l'ingolfamento che si verifica nei fine settimane e soprattutto in estate per via dei numerosi turisti che affollano la nostra cittadina”.
Qualcuno sostiene ancora che lei sia il vero sindaco di Polignano…
“Non c'è dubbio che io sia uno dei consiglieri comunali più longevi, quindi per ragioni anagrafiche tra i più esperti fra gli amministratori di Polignano. Questo è innegabile. La mia passione, il mio impegno quotidiano, la mia disponibilità, la forza che mi danno i miei numerosi elettori fanno sì che io sia uno dei personaggi politici più in vista. Ma è ridicolo considerare questa storia personale importante come strumento subdolo per mettere in contrasto due persone che stanno lavorando bene insieme con altri partner, nell'interesse esclusivo della comunità polignanesi. Lo dicono per dividerci, ma non ci riusciranno, perché insieme lavoriamo bene. Ma lo dicono anche perché non ci sono argomenti per fare opposizione seria.
Noi siamo maturi abbastanza per non cadere nel solito e ormai patetico tranello che si ripete alla nausea, ordito dai nostri avversari mascherati - ma non troppo - dietro pseudo giornalisti che si fanno strumento consapevole e colpevole di politici trombati e allontanati dal popolo sovrano. Il Sindaco è uno solo ed è quello che hanno scelto i Cittadini alle elezioni comunali del 2012 con grande suffragio e che porta avanti il mandato con grande autorevolezza e competenza. Se alle opposizioni dà fastidio chiamarlo per nome e cognome glielo ricordo io: si chiama Domenico Vitto!”.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
Potevano parcheggiare e partire dallo stadio , percorrere le strade meno importanti ed evitare la Pompeo Sarnelli che hanno bloccato per ore