Giovedì 27 Giugno 2019
   
Text Size

Cominciano i lavori in via Roma. Vitto e Salvatore incontrano i commercianti

Salvatore Colella e il sottopasso di via San Francesco inaugurato nel 2015

Articolo pubblicato su "La Voce del Paese - edizione Polignano" (uno dei 10 comuni del network), nelle edicole da venerdì 12 febbraio.


 

Lunedì 15 Febbraio cominciano i lavori in Via Roma

Il Sindaco Vitto e il consigliere Colella hanno incontrato

i commercianti per ridurre al massimo possibili disagi

 

Nel pomeriggio di martedì 9 Febbraio, il dirigente UTC Stama, il sindaco Domenico Vitto e il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Salvatore Colella, hanno illustrato ai commercianti il progetto relativo ai lavori di sistemazione di Via Roma e vie limitrofe, progetto già presentato su queste colonne nelle settimane scorse.

“Assieme ai tecnici – spiega il primo cittadino – abbiamo spiegato e discusso con loro la tempistica e le modalità di azione. Ascoltare i cittadini, e renderli partecipi nelle questioni pubbliche, è per noi di primaria importanza”. L’occasione è ghiotta per saperne di più sulle opere pubbliche in corso e di prossima cantierizzazione. Colella ha così risposto alle nostre domande.


Consigliere Colella, a che punto sono i lavori del sottovia a Santa Caterina. Quando l’inaugurazione?

“I lavori sono a buon punto: saranno consegnati all'Amministrazione il 18 marzo prossimo. Dopodiché sarà aperto al pubblico e quindi inaugurato. Sarà un’opera di straordinaria importanza capace di garantire uno sviluppo urbanistico più ordinato, sopratutto in prossimità della edificazione già programmata di Via Badello. È un’opera attesa da molti anni e sempre trascurata, mentre noi abbiamo impresso la marcia giusta. È l’altra opera strategica ad essere stata realizzata dopo il sottovia di San Francesco. Inoltre, stiamo completando il cavalcavia di Pozzovivo altra opera importante per migliorare la viabilità del nostro territorio.

Opere in attesa di essere cantierizzate?

“Lunedì prossimo inizieranno i lavori di via Roma. Martedì si è tenuto l'incontro con i commercianti di via Roma, per concordare insieme a loro la procedura dei lavori; vogliamo renderli consapevoli e partecipi di tutto, giacché loro saranno i maggiori fruitori dell'opera pubblica ma anche coloro che ne subiranno le conseguenze e i disagi in questi mesi di lavori. All’incontro si è registrata una bella intesa, credo che lavoreremo bene insieme. Nelle prossime settimane concluderemo la gara per il lungomare Grotta Ardito, altra opera molto attesa dai cittadini, per sistemare un'area molto importante e tanto trascurata dalle altre amministrazioni precedenti.

 

Il sindaco Vitto e i commercianti di via Roma osservano il progetto

 

Noi vogliamo sistemare tette quelle aree che garantiscono una migliore qualità della vita dei nostri compaesani, senza trascurare l'effetto e la ricaduta per il turismo, vero volano dell'economia di Polignano. Siamo in gara per la realizzazione delle rotatorie e per migliorare la circolazione su via Conversano nei pressi dell'Hotel L'Abbate e nei pressi del sottopasso ferroviario di via Castellana, evitando così tutto l'ingolfamento che si verifica nei fine settimane e soprattutto in estate per via dei numerosi turisti che affollano la nostra cittadina”.

Qualcuno sostiene ancora che lei sia il vero sindaco di Polignano…

“Non c'è dubbio che io sia uno dei consiglieri comunali più longevi, quindi per ragioni anagrafiche tra i più esperti fra gli amministratori di Polignano. Questo è innegabile. La mia passione, il mio impegno quotidiano, la mia disponibilità, la forza che mi danno i miei numerosi elettori fanno sì che io sia uno dei personaggi politici più in vista. Ma è ridicolo considerare questa storia personale importante come strumento subdolo per mettere in contrasto due persone che stanno lavorando bene insieme con altri partner, nell'interesse esclusivo della comunità polignanesi. Lo dicono per dividerci, ma non ci riusciranno, perché insieme lavoriamo bene. Ma lo dicono anche perché non ci sono argomenti per fare opposizione seria.

Noi siamo maturi abbastanza per non cadere nel solito e ormai patetico tranello che si ripete alla nausea, ordito dai nostri avversari mascherati - ma non troppo - dietro pseudo giornalisti che si fanno strumento consapevole e colpevole di politici trombati e allontanati dal popolo sovrano. Il Sindaco è uno solo ed è quello che hanno scelto i Cittadini alle elezioni comunali del 2012 con grande suffragio e che porta avanti il mandato con grande autorevolezza e competenza. Se alle opposizioni dà fastidio chiamarlo per nome e cognome glielo ricordo io: si chiama Domenico Vitto!”.

Commenti  

 
#9 palmiro togliatti 2016-06-05 10:10
rileggere questo articolo ha il suono di una beffa... ancora non si sa quando i lavori verranno consegnati e, nel frattempo, Via Roma si sta trasformando in una autentica discarica a cielo aperto. Plastica, mozziconi di sigarette, buste di patatine, bottiglie e altro ancora, iniziano a far parte dell'arredo permanente di questa storica via. Difendiamo la bellezza?
 
 
#8 pop 2016-02-16 11:50
l'assaggio l'abbiamo avuto domenica con la gara podistica che si continua a far partire ed arrivare dalla piazza ingolfando il centro di auto e bloccando il paese con le transenne.
Potevano parcheggiare e partire dallo stadio , percorrere le strade meno importanti ed evitare la Pompeo Sarnelli che hanno bloccato per ore
 
 
#7 belin 2016-02-16 09:51
Per Antonio C, quella zona andrebbe rivalutata, anche semplicemente attivando la fogna pubblica, è inconcepibile con il porto nuovo e nuove costruzioni, affidarsi a pozzi imhoff di dubbio funzionamento
 
 
#6 Antonio C 2016-02-15 16:25
Sì effettua il restyling di via Roma dimenticando altre Bellezze del Paese , come riqualificare il porticciolo di San Vito e San Giovanni, piano spiagge. Si presentano come giunta Vitto alla Bit di Milano a promuove il Turismo. MA QUALE TURISMO.I SERVIZI DOVE SONO?I PARCHEGGI.INCOMPETENTI E PRESUNTUOSI.
 
 
#5 tempistica 2016-02-15 16:10
ma adesso a pochi mesi dall'inizio della stagione turistica?
 
 
#4 Dina 2016-02-15 15:10
:lol: GOOD LUCK!!!! non posso apettare fino ad agosto a vedere tutto !!!quanto ritorno a Polignano!!!!
 
 
#3 Grazie 2016-02-15 14:26
Non sono di parte, ma come si fa a non elogiare questa amnistrazione che sta facendo il volto nuovo a questo paese,dico sveglia questa è pura realtà ,voglio cogliere l'occasione per ringraziare le forze dell'ordine locali vigili e carabinieri e metronotte entrambi i 2 istituti X il loro continuo perlustrare il nostro paese anche se ormai il territorio è diventato molto vasto ......Grazie
 
 
#2 #noncredichesiaora 2016-02-15 13:33
Per ragioni "anagrafiche" forse anche più datato, quindi non a passo coi tempi. Non credi????
 
 
#1 pop 2016-02-15 12:15
ma il passaggio a livello di via Conversano resterà li in eterno ?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI