Mercoledì 23 Gennaio 2019
   
Text Size

Festa dell'Aquilone. La premiazione e l'evento - FOTO

Polignano premiazione festa dell'aquilone 2015

*foto sopra, in apertura di Nicola Teofilo

Articolo e foto pubblicati su "La Voce del Paese (edizione Polignano) uno dei 10 comuni del network", nelle edicole da venerdì 8 gennaio.

 

TUTTE LE FOTO NEL RIQUADRO IN BASSO

SE NON RIESCI A VISUALIZZARLE, CLICCA QUI


L’Afghanistan conquista i cieli di Polignano

 

Premiati i concorrenti della Festa dell’Aquilone

Hummayun e gli altri del centro di accoglienza: dagli sbarchi in mare al volo della speranza

 

 

 

Il 29 dicembre, come da tradizione, prima dell’ultima dell’anno, i volontari dell’Associazione Turistica Pro Loco “F.F.F. Favale” di Polignano hanno premiato i concorrenti vincitori della 55^ Festa dell’Aquilone, che si è tenuta domenica 17 maggio 2015.

La premiazione, avvenuta nell’Aula consiliare di Polignano a partire dalle ore 17, è stata anticipata da momenti di grande arte e cultura, grazie alla lettura di alcuni passaggi del “Canto di Natale” di Charles Dickens, scanditi la voce narrante dell’attore e regista polignanese Maurizio Pellegrini, dalle note di pianoforte del Maestro Vincenzo Saponara e dalla viola del Maestro Paolo Messa, valorizzando così gli artisti polignanesi.

Quella calda domenica di maggio, decine di aquiloni spiccarono il volo da Largo Ardito, spinte da un vento favorevole. La Commissione che ha giudicato i lavori, era composta dall’assessore alla Cultura dott.ssa Marilena Abbatepaolo, dal dott. Antonio Scotti, dal rag. Matteo Colella e dal dott. Antonio Spilotro.

A termine di un’attenta visione degli aquiloni in volo, la Commissione emise il seguente verdetto.

L’aquilone che volò più in alto, vincendo così il Premio Zaccagni, fu quello di Hummayun, un ragazzo afgano componente del gruppo residente presso la comunità Auxilium di Restinco Brindisi, centro di accoglienza per immigrati e per i tanti sfortunati che si imbarcano nei pericolosi barconi della speranza, per sfuggire alle guerre, alla miseria e alle ingiustizie. Il 29 dicembre, assieme a lui, hanno ritirato il premio anche i suoi compagni che sono poi dovuti rientrare nel centro di accoglienza. Una vittoria che nella copertina de “La Voce del Paese” di quel maggio indicammo come un segno di pace, una voglia di riscatto per tutti.

Tutti i premiati hanno ricevuto coppe e targhe ricordo. Il secondo e il terzo degli aquiloni più creativi, un buono da 50 € per materiale didattico (dono della Onlus Germogli di Futuro in memoria dell’ing. Scagliusi), mentre il primo più creativo ha ricevuto una coppa. Il premio aquilone più alto è stato ritirato dal secondo classificato di nome Wallid (numero 9), anche lui dal centro di accoglienza. Il vincitore (nella nostra foto) non è più nel centro Restinco da diversi mesi.


 

TUTTI I VINCITORI E PREMIATI

Vincitore del premio per l'aquilone che vola più in alto (alle ore 17.30): Hummayun, concorrente n°10.

Vincitori dei premi per gli aquiloni più aderenti al tema: Francesco Carone, concorrente n° 26; La classe II sezione D della scuola don Giovanni Bosco di Polignano, concorrente n°49; La scuola dell'Infanzia Armando Dorsi di Monopoli, concorrente n°5.

Vincitori dei premi per gli aquiloni più creativi: Davide Labianca, concorrente n° 19; Le classi IV della scuola primaria Gianni Rodari di Polignano, concorrenti n° 39; La Classe III B dell'Istituto comprensivo Sarnelli-DeDonato, concorrente n°40.

Vincitori dei premi per gli aquiloni più belli tra le scuole: Le classi III-IV-V della scuola Don Lorenzo Milani di Monopoli, concorrenti n°38; Le classi I-II della scuola Don Milani, concorrenti n°48; La scuola dell'infanzia Pino Pascali di Polignano, concorrente N° 25.

Vincitori dei premi per gli aquiloni più belli e/o degni di menzione: Scuola Collodi, concorrente n°8; Antonio Surico, concorrente n°34; Associazione Spicchiamo il Volo, concorrente n°35; Inter Club, concorrente n°23; Associazione Giovanni Paolo II, concorrente n°28.

 

 

CLICCA QUI, SOLO SU POLIGNANOWEB POTRAI RIVEDERE TUTTE E 125 LE FOTO

DELLA FESTA DELL'AQUILONE 2015

E EDIZIONI PASSATE

 

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI