Lunedì 21 Gennaio 2019
   
Text Size

Polignano è nel Salento. La gaffe a Speciale Tg1 - LA PUNTATA

polignano salento lama monachile 2015 speciale tg1

CLICCA QUI PER VEDERE LA PUNTATA SPECIALE TG1

Lama Monachile (Polignano) appare al minuto 51 e 15 secondi dell'intero video

 

Nel 2012 la gaffe imperdonabile della Domenica In di Lorella Cuccarini (clicca qui per rivedere il servizio e la gaffe), programma in cui si profanarono i natali del grande Domenico Modugno. “Salentino di nascita, siciliano di adozione, napoletano di cuore” – osò dire una giornalista durante il servizio in onda nel varietà pomeridiano di Rai1.

Tre anni dopo, la Rai ci ricasca. Abbiamo seguito con attenzione lo Speciale Tg1 trasmesso sulla prima rete poche ore fa, domenica 16 agosto 2015, “conquistati” dallo spot che ne ha preceduto la messa in onda.  

A mezzanotte e diciassette minuti finalmente tocca a Polignano, anzi no, Otranto, e poi Gallipoli… Siamo basiti davanti al piccolo schermo, a quel “tiggì”, quella “tivvù” che Popper nel 1994 definiva cattiva maestra.

Polignano è stata solo una comparsa veloce (vedi foto da noi scattata durante il servizio): lo scorcio di Lama Monachile, cartolina che l’ha resa celebre in Italia e nel mondo, è stato utilizzato come immagine di apertura (quindi introduttiva) della seconda parte del servizio curato dal giornalista del Tg Regione Puglia e dedicato alla movida salentina. Nella seconda parte, introdotta dall'immagine di Polignano, si parlava solo di Salento (in particolare Otranto e Gallipoli). Non un titolo esplicativo o una didascalia che illustrasse a quale città corrispondesse quell’immagine.

Polignano a Mare è ancora una volta associata al Salento, e dire Salento equivale a dire Puglia. Questa è l’equazione assurda.

Fa riflettere questo errore del Tg1. Sarà che Polignano sia diventata terra di conquista del Salento e di tutti? Sarà che il Salento è più forte a livello comunicato e trascina con se l’immagine più famosa (Lama Monachile) che rappresenta ciò che Salento non è? Sarà che Lama Monachile sia ormai l’immagine sfruttata a buon mercato per farsi pubblicità? Oppure è Lama Monachile ormai potente nell’immaginario, ma incastonata in un contesto ancora sconosciuto rispetto al Salento? 

polignano salento lama monachile 2015 speciale tg1

speciale tg1 polignano 2015 gallipoli salento speciale tg1 polignano 2015

Commenti  

 
#8 Leo Dav 2015-09-28 02:35
Ma figuriamoci, ho fatto uno stage alla Rai e non avete idea di come lavorano nelle redazioni dei tg soprattutto sui servizi minori... pressapochismo, incompetenza, ignoranza la fanno da padrone e poi ai romani spesso "je pesa er culo" anche a controllare su wikipedia... Comunque quest'articolo zeppo di dietrologia provincialotta e retorica a buon prezzo fa un po' pena...
 
 
#7 Tommaso 2015-08-22 15:47
Ma gari le preoccupazioni fossero queste ,per il nostro paese!I problemi sono altri e anche tanto evidenti:non abbiamo una classe politica degna delle bellezze naturali di Polignano.
 
 
#6 arturo 2015-08-20 13:34
perché agitarsi così tanto ? tempo fa dissero che le tremiti erano in molise ! non tutti hanno studiato bene la geografia (...non solo...neppure la storia e l'italiano....).
 
 
#5 chiardiluna 2015-08-19 09:45
organi competenti siete pregati di andare a chiar di luna e far sgombrare quei 50 camper che sostano.
 
 
#4 Carissimi... 2015-08-17 18:39
Vi garantisco che anche per il Salento sarebbe un colpo essere paragonato a Polignano... E non per le nostre bellezze naturali, ovviamente... Bensì per gli abitanti che commentano in modo così schizzinoso ed alimentando una continua, inutile lotta tra il barese ed il leccese...
Cosa c'è da ridire ora su Gallipoli&Co., zone tanto diverse come scenario da Polignano quanto incantevoli..???
Provate a farvi un solo giro giù sulle coste ioniche e vedrete quanto sia alto il numero in primis di baresi in vacanza tra Gallipoli, Porto Cesareo e Torre Lapillo...
Negli ultimi anni Polignano sta ottenendo invidiabili e meritatissime soddisfazioni tra turismo, eventi, tv e cinema a livello nazionale... Ma non per questo bisogna screditare un'altra perla della nostra regione che ultimamente sta ricevendo altrettanti importanti riconoscimenti!!! Un motivo ci sarà, evidentemente...
Siate orgogliosi, quindi, di essere pugliesi e basta... E per le imperdonabili gaffe fatevi una risata come me la son fatta io... Nemmeno avessero bestemmiato... Altro che danni alle "capre" incompetenti del Tg1 -.-'
Tanto è rinomato ovunque da anni, per dirne una, che Modugno sia polignanese... Inutile attaccarsi ancora...
 
 
#3 Zingari 2015-08-17 12:27
Forse la vista dei tanti camper (zingari) accampati su via San Vito hanno indotto il giornalista all'errore.
 
 
#2 mimmo 2015-08-17 10:44
e voi vedete la rai.........mah
 
 
#1 capre. 2015-08-17 10:29
Chiediamo i danni agli incompetenti del TG1, come si permettono ad associare "Lama Monachile" a Gallipoli!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI