Giovedì 27 Giugno 2019
   
Text Size

Arriva il Museo del Mare. Sarà esposto il capodoglio

Il capodoglio spiaggiato fu trainato da una nave

Articolo pubblicato su "La Voce del Paese - ediz. Polignano", nelle edicole il 30 gennaio 2015. Notizia anticipata su tutti grazie a uno scoop della nostra testata. 

 

La “balena di Polignano” sarà esposta in un museo

A marzo il sopralluogo nei fondali dello Scoglio, dove giace lo scheletro del capodoglio spiaggiato a Porto Cavallo. 

LO SCHELETRO VALE 300 MILA €


A marzo sarà effettuato un sopralluogo sottomarino della Capitaneria di Porto, nei pressi dello Scoglio dell’Eremita, dove giace la carcassa lunga 10 metri, e pesante 10 tonnellate, del capodoglio spiaggiato a Porto Cavallo e scoperto il 29 settembre 2014.

La nostra redazione è riuscita a scovare la notizia e ha scoperto pure che l’Amministrazione comunale di Polignano intende acquisire l’enorme scheletro dell’animale che vale, secondo alcune stime rielaborate alcuni giorni fa, circa 300mila €.

Gli esperti confermano che il sopralluogo sarà effettuato nei primi di marzo. I sub si caleranno nelle profondità attorno allo scoglio. Il capodoglio è stato affondato con dei pesi e, dal settembre scorso, è il pasto “matrimoniale” per i pesci. Quando lo scheletro sarà ben spolpato, allora sarà tirato fuori. Ciò accadrà nel 2016.

L’Amministrazione Vitto, per non farsi cogliere impreparata, intende realizzare entro il 2016 un museo marino, per mostrare ai turisti alcune specie, tra cui lo scheletro del capodoglio spiaggiato a Polignano.


RIVEDI QUI - CLICCA - VIDEO DEL RECUPERO DELLA CARCASSA

CLICCA QUI PER RIVEDERE LE FOTO DEL RECUPERO CAPODOGLIO

*foto e video di Nicola Teofilo

Il capodoglio spiaggiato fu trainato da una nave

Commenti  

 
#1 cazzate 2015-02-16 16:22
Durante l’asta altri scheletri e reperti dell’era preistorica sono stati venduti un fossile dell’era cenozoica ha raggiunto i 120.000 euro, uno scheletro di Rhinoceros Tichorinus proveniente dalla Siberia è stato venduto invece a 96.000 euro, uno scheletro di Plesiosaurus (che qualcuno sostiene essere l’antenato del mostro di Loch Ness) è invece arrivato al prezzo di 370.000 eur
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI