Domenica scorsa Dorino il "gozzaro", come il bagnino di Baywatch
Ha salvato la vita a due sub, a Cala Paura (Polignano)
Ricordate Mitch Buchannon della mitica serie Baywatch? Era l’attore nei panni del fisicato bagnino, nome di battesimo David Hasselhoff che, al fianco della gommosa Pamela Anderson (o meglio, Pàmela, con l’accento sulla “a” che negli anni ’90 faceva tanto figo), salvava vite umane. E il salva gente “umano” non gli mancava di certo sulle rive sinuose della contea di Los Angeles.
E a Polignano chi ci salverà? In attese del piano coste, bisognerà sperare nel buon cuore e nella forza temeraria di chi affronta su navi, e per mari, le sfide quotidiane e le insidie del nostro più profondo e affascinante blu. Dorino Contento - storico “gozzaro” che quotidianamente traghetta, a bordo del suo “gozzo” o tradizionale scafo, centinaia di turisti alla scoperta delle grotte marine - ricorda la forza e il coraggio di Mitch. Infatti, domenica scorsa 3 agosto, ha fatto da bagnino salvagente per due sub che hanno rischiato di annegare.
Sono le ore 8.45. I primi bagnanti si contendono i pochi centimetri di costa per il primo sole di agosto. Dorino, alla guida della sua imbarcazione, ondeggia al largo di Cala Paura, per via del leggero ma incerto maestrale. La sua attenzione viene richiamata da due sub di Casamassima che annaspano: uno tenta di salvare l’altro, che appare ferito alla spalla. Più tenta di tirarlo su in superficie, più volte invece va a fondo, come quando un boccone è fermo all’esofago, spingendo il quale si rischia di soffocare inevitabilmente.
È panico. Dorino non ci pensa due volte. Si tuffa in acqua e aiuta il sub a trascinare il ferito a riva. Contatta la Polizia Municipale di Polignano, ma come in un centralino, gli viene consigliato di allertare il 118. Nell’attesa che giungono i soccorritori, il sub è disteso sul bagnasciuga e deve fare i conti coi dolori atroci alla spalla, che probabilmente ha urtato sul fondale marino, impedendogli di nuotare come un uccello ferito a un’ala.
Arriva la vedetta della Capitaneria di Porto. Dorino ha salvato la vita al sub.
*in foto, Dorino Contento salva un gabbiano ferito.
Nella foto in basso, con la showgirl Michelle Hunziker.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti