Mercoledì 23 Gennaio 2019
   
Text Size

Dorino il "pirata" di Polignano salva la vita a un sub

dorino contento polignano

Domenica scorsa Dorino il "gozzaro", come il bagnino di Baywatch

Ha salvato la vita a due sub, a Cala Paura (Polignano)


Ricordate Mitch Buchannon della mitica serie Baywatch? Era l’attore nei panni del fisicato bagnino, nome di battesimo David Hasselhoff che, al fianco della gommosa Pamela Anderson (o meglio, Pàmela, con l’accento sulla “a” che negli anni ’90 faceva tanto figo), salvava vite umane. E il salva gente “umano” non gli mancava di certo sulle rive sinuose della contea di Los Angeles.

E a Polignano chi ci salverà? In attese del piano coste, bisognerà sperare nel buon cuore e nella forza temeraria di chi affronta su navi, e per mari, le sfide quotidiane e le insidie del nostro più profondo e affascinante blu. Dorino Contento - storico “gozzaro” che quotidianamente traghetta, a bordo del suo “gozzo” o tradizionale scafo, centinaia di turisti alla scoperta delle grotte marine - ricorda la forza e il coraggio di Mitch. Infatti, domenica scorsa 3 agosto, ha fatto da bagnino salvagente per due sub che hanno rischiato di annegare.

Sono le ore 8.45. I primi bagnanti si contendono i pochi centimetri di costa per il primo sole di agosto. Dorino, alla guida della sua imbarcazione, ondeggia al largo di Cala Paura, per via del leggero ma incerto maestrale. La sua attenzione viene richiamata da due sub di Casamassima che annaspano: uno tenta di salvare l’altro, che appare ferito alla spalla. Più tenta di tirarlo su in superficie, più volte invece va a fondo, come quando un boccone è fermo all’esofago, spingendo il quale si rischia di soffocare inevitabilmente.

È panico. Dorino non ci pensa due volte. Si tuffa in acqua e aiuta il sub a trascinare il ferito a riva. Contatta la Polizia Municipale di Polignano, ma come in un centralino, gli viene consigliato di allertare il 118. Nell’attesa che giungono i soccorritori, il sub è disteso sul bagnasciuga e deve fare i conti coi dolori atroci alla spalla, che probabilmente ha urtato sul fondale marino, impedendogli di nuotare come un uccello ferito a un’ala.

Arriva la vedetta della Capitaneria di Porto. Dorino ha salvato la vita al sub. 

 

*in foto, Dorino Contento salva un gabbiano ferito.

Nella foto in basso, con la showgirl Michelle Hunziker.

dorino michelle hunziker

Commenti  

 
#7 u fatue 2014-08-10 18:15
La barca di Dorino Contento e' uno scafo planante in vetroresina, equipaggiato con un potente 115 cavalli, come ce ne sono sempre piu' sotto le nostre coste. La differenza rispetto agli altri e' che quando Dorino naviga sotto costa, lo fa piano, con la chiacchiera ai turisti ma gli occhi ben mobili a controllare il mare e chi ci nuota. Per vederlo sfrecciare, devi aspettare il tramonto, quando rientra al rimessaggio, e la barca e' solo una sagoma lontana, a quei 300 metri regolamentari, o quasi, a cui naviga. Risultato: se c'e' un sub che annaspa in difficolta', Dorino lo vede e lo tira a bordo, il che e' un DOVERE di chi va per mare. Se un sub, col suo pallone, sta spostandosi in ottima salute a poche decine di metri dalla costa e, invece di Dorino passa uno dei tanti criminali patentati che i 100 e passa cavalli del gommone o della barca li scaricano tutti i giorni, da giugno a settembre, sotto costa e in mezzo ai bagnanti, quel sub ci rimette le penne. Pochi giorni fa ero a pranzo vista mare, e vedo un cretino (che mi dicono essere di estrazione molto arricchita) che sfreccia ripetutamente con la moto d'acqua a pochi metri dalla costa. Della guardia costiera non c'e' traccia. Eppure, quando si tratta di andare a fare verbali alla famiglia placida con barchetta ancorata qualche centimetro oltre il limite dei cento metri, o, ironia della sorte, elevare verbali a Gente come Dorino per ogni genere di fesserie, la vedetta sembra arrivare da Monopoli teletrasportata. Mi chiedo se, con l'arrivo del porto turistico e relativo carico di cretini con sigaro, patente nautica e capacita' di annodare corde pari a quella di falciare sub e bagnanti, lorsignori CdP avranno la decenza di smettere di fare i vigili urbani e occuparsi del loro primo dovere, che e' l'incolumita' di chi e' in mare, in primo luogo i piu' indifesi, oppure dovremo aspettare che ci scappi il morto. Magari perche' gli interessi economici collegati ai suddetti cretini sono preponderanti rispetto alla salute di chi, a gambe e braccia, attraversa le nostre baie da decenni, perche' il mare e' di tutti, ma prima di tutto di chi lo rispetta.
 
 
#6 Vernieri 2014-08-07 20:35
Io denuncerei la polizia municipale per omissione di soccorso.Se non ho letto male la polizia municipale ha consigliato di allertare il 118 ma gli pesava il dito a chi era di servizio ed all'era tesi a chiamare lui il 118 la capitaneria etc etc ....e scandaloso
 
 
#5 Copyright 2014-08-07 07:23
La foto con la showgirl Michelle Hunziker, è di Nicola Allegro.
 
 
#4 bernardo 2014-08-07 00:49
Grandissimo Teodoro!! Possiamo nuotare tranquilli!!
 
 
#3 2.0 2014-08-06 13:30
bravo!!! Molti sarebbero stati solo a guardare!!!Bravo!!!
 
 
#2 rosa torres 2014-08-06 10:30
bravo Dorino,sono queste le persone che mi piacciono :-)
 
 
#1 Flavio Oliva 2014-08-06 01:25
Ho sempre detto che sei una persona dal cuore grande ;)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI