Martedì 26 Marzo 2019
   
Text Size

"La piazza sarà pronta a fine maggio"... forse

La piazza quasi pavimentata vista dall'alto

 Articolo pubblicato su "La Voce del Paese - ediz. Polignano", in edicola da venerdì 18 aprile.


Forse dopo il matrimonio vip

Parla l’esperto, Ramiz Hibroj 

Presumibilmente la nuova piazza Moro non sarà consegnata prima del matrimonio nippo-vip tra la popstar giapponese Utada Hikary (in arte Hikki), che ha venduto 52 milioni di dischi e il barman polignanese Francesco Calliano. La favola dei due fidanzatini più chiacchierati d’Asia infatti sarà suggellata con il fatidico “sì” che sarà pronunciato in Chiesa Matrice il prossimo 23 maggio e che sarà di richiamo per migliaia di fan.

La città intanto non solo non è pronta ad accogliere tanti fan per la “Madonna d’Asia” ma rischia di non riuscire a consegnare in tempo la nuova piazza Moro, dove i cantieri vanno avanti spediti e gli operai lavorano anche nei giorni festivi, com’è accaduto nella domenica delle Palme. Per la prima volta abbiamo dato la parola a un esperto, Ramiz Hibroj (foto a destra), famoso a Polignano per i suoi muretti a secco, e che sta vigilando sui cantieri per realizzare al meglio la nuova pavimentazione di piazza Moro.

Ramiz Hibroj

“I lavori saranno consegnati per fine maggio – dichiara in esclusiva ai nostri microfoni – se le condizioni climatiche saranno favorevoli dovremmo farcela per fine maggio. In questo momento siamo a un buon punto, diciamo intorno al 70% del lavoro. Noi – spiega Ramiz Hibroj – siamo specializzati da anni in queste lavorazioni, che ci vedono impegnati in tutta la Puglia e la Basilicata”.

Per la prima volta vi sveliamo quali materiali si stanno utilizzando. “Stiamo utilizzando la pietra delle cave di Minervino Murge picconata a mano – svela Hibroj – Si tratta di una pietra molto compatta e vetrosa, estremamente resistente alle intemperie e all'usura del tempo, in pratica il massimo che si poteva ipotizzare. Subito dopo le pavimentazioni si sta già procedendo con le panche e i corpi illuminanti”.

Ramiz Hibrol lavora a Polignano da ben 15 anni. “Ho realizzato opere importanti – fa notare – ne ho realizzate tante, fra cui il ristorante Specchia Sant’Oronzo”.

Qual è l’opinione in merito agli ambienti circostanti alla piazza? “Intorno alla piazza – spiega Hibroj – proseguirei con il progetto esistente fino al ponte su Lama Monachile, nel resto della città e sul territorio rurale. Scuramente continuerei con le pavimentazioni in pietra e con la realizzazione e restauro dei muri a secco”.

Le panchine e la pietra attorno alle palme

10171064_777169048962780_1450701549_n

Commenti  

 
#30 nadia 2014-05-15 16:52
dopo 4o anni che vengo a Polignano, piazza Ardito è sempe piu brutta, la pavimentazione e un pasol di rattoppi per non parlare poi dei servizi igenici inesistenti, e l'ASL dov'è, cosa fà, dobbiamo forse chiamare ''Striscia la notizia?''l'apertura del lungo mare è stata la sola cosa bella fatta ai Pozziglioni ma di questo passo finira come Largo Ardito: uno schifo.
 
 
#29 per belin 2014-05-07 16:53
si ... si puo' ancora fare... Giannino vuole soltanto una variante o perizia di variante...
 
 
#28 belin 2014-05-07 06:46
un bello e grosso parcheggio sotteraneo sotto la piazza si poteva fare
 
 
#27 Marcio nelle gare 2014-04-27 21:18
Polignano è allo sbando più totale per quanto riguarda l'edilizia, sono contento che,almeno la piazza,sia stata realizzata dalla ditta Andresini,perché qui a Polignano,su 10 gare d'appalto bandite, 9 vengono assegnate a ditte di altri paesi, quando poi si grida dai palchi che si farà il possibile per l'economia del paese... Potete adottare secondo la legge criteri per affidare le gare ad imprese del posto, ma non lo fate... Perché Seit amand di frastir.
Toglietemi una curiosità, per gli incarichi ai tecnici che si occupano di elaborare le progettazioni, non esistono gare? Sempre ai soliti????
 
 
#26 sett 2014-04-23 13:28
io ho la casa li vicino , se la fanno bella la piazza aumenta il valore della casa e posso darla in affitto di piu'. meglio cosi
 
 
#25 ocima 2014-04-23 13:06
xcommento24.
visto che tu lo sai! perché non esci le palle e denunci tutto? non limitarti al blablabla solamente.
 
 
#24 un amico 2014-04-22 20:24
Ma voi lo sapete perchè l'impresa di giovanni vinse la gara di appalto della Piazza? Come è possibile fargli pagare la penale quando sussistono altri tipi di reato per questa benedetta piazza. Anche conflitti d'interesse politico e nessuno si è ribellato. A fine lavori controlleremo anche se la realizzazione eseguita è conforme al progetto approvato....Colella è stato bravissimo in questa impresa di consumismo altro-chè ignorante!!! Sperpero di soldi pubblici....
 
 
#23 Poppio 2014-04-22 16:44
Grotta Ardito è il luogo più bello in assoluto di Polignano. E' un vero peccato vederlo in quello stato di degrado, spesso i turisti non hanno neanche idea che possa esistere un posto simile per il fatto che non esistono indicazioni che portano lì. Qualche turista che lo scopre per caso rimane incantato. La Piazza??? No comment... Inutile opera
 
 
#22 turista 2014-04-22 14:29
Il più grande problema di Polignano mi sa che sono i polignanesi. Povera Polignano ce pccat.
 
 
#21 m. x8 2014-04-22 12:50
si venderanno le zeppe...o se hai l'altezza vai bene con la ginnica.
 
 
#20 m.x 14 2014-04-22 12:48
...informati perchè la Capitaneria ha posto divieti di balneazione...
 
 
#19 Burrasca1 2014-04-22 09:25
xPeppa pig. Una risoluzione ci sarebbe! le scarpette di gomma.
 
 
#18 ruge 2014-04-22 09:25
ma le strade perimetrali , le 3 almeno, verranno pavimentate , per far diventare tutta una grande piazza o no?
 
 
#17 incredibile 2014-04-22 09:01
non riesco a credere ai miei occhi , ho letto sull'albo on line del comune che hanno dato,alla gang dei soliti amici ,1.000 euro per cancellare ed anche male 4 strisce in largo Ardito. Questi non hanno più pudore , andatevene a casa ....basta non vi sopportiamo più
 
 
#16 lupo 2014-04-22 08:34
x ILcommento3 imarmi dellavecchia vasca sono le panchine di largo ardito.Xil7 di priorità ne possiamo trovare a bizzeffe.ma se dobbiamo criticare anche quel poco che stanno facendo allora siete disfattisti prevenuti.Lasciateli fare poi a fine mandato si faranno i bilanci se saremo soddisfattili rivoteremo,altrimenti ci riproporranno tanto x cambiare Bovino.
 
 
#15 VITO C. 2014-04-21 19:23
SE QUALCUNO SARA' UN PO PIU' ATTENTO,DOVREBBE ANDARE A LEGGERE ,SUL CARTELLONE POSTO VICINO ALL'INGRESSO DEL CANTIERE,LA DATA FINE LAVORI.13/03/2014
A BUON INTENDI-TOR POCHE PAROLE
 
 
#14 X commento 7 2014-04-21 11:50
Informati vi sono 2 opere già appaltate sui costoni rocciosi per ben 10 milioni di euro
 
 
#13 m.x 5 2014-04-21 08:14
non si preoccupi c'è chi da cittadino disinteressato alla politica ha agito nei confronti dell'Amministrazione in merito a questi lavori(inquinamento acustico e sicurezza nei cantieri)preciso che i pannelli azzurri in foto(dovrebbero attenuare l'inquinanento acustico?)sono stati applicati alla recinzione dopo aver scavato le 4 buche che attualmente ospitano le palme e il rumore assordante comprese le vibrazioni sono stati percepiti da tutti...tralasciamo le polveri sottili! ora di cosa si devono vantare dell'estetica ??? de gustibus....usare i giornalisti per dimostrare altro sono cose che fanno solo ridere...
 
 
#12 VITO C. 2014-04-21 07:00
SONO IGNORANTE IN MATERIA....MA QUANDO SI FA UNA GARA D'APPALTO PUBBLICA ,NON SAREBBE PIU' LOGICO IMPORRE DELLE PENALI ALLA DATA DI FINE LAVORO ???? IN PAROLE POVERE:DATA DI SCADENZA,IMPOSTA PER CONTRATTO,PER OGNI GIORNO DI RITARDO NON GIUSTIFICATO :PENALE IN "DENARO"...RIPETO IGNORO LE REGOLE...MA SECONDO ME POTREBBE ESSERE UN DETERRENTE..
 
 
#11 Piazza Mediterranea 2014-04-21 06:29
Una piazza fuori dal contesto. Se non fosse per gli ulivi il resto è come una qualsiasi piazza nel mondo con in più il vestito a fasce. DIREI FUORI DAL CONTESTO AVETE ristretto lo spazio centrale per far posto alle panchine; le attività dove metteranno i tavoli e gli ombrelloni x strada? A cosa è servito il CONCORSO se la piazza che state realizzando NON LO RISPETTA? I NOSTRI PAVIMENTI SONO IN CHIANCHE SPARSE DI VARIE DIMENSIONI E NON PAVIMENTI A FASCE COME IN GERMANIA: AVETE CONOSCIUTO LA MERKEL?