Venerdì 23 Agosto 2019
   
Text Size

La nuova Chiesa. ESCLUSIVO: Ecco il progetto. Costerà 2,8 milioni

SM Altomare_Polignano_Est1G

SM Altomare_Polignano_Est1G

Posata la prima pietra. Dopo le polemiche dei commenti su Polignanoweb, Don Pinuccio: "Nessun povero sarà penalizzato da questa 

costruzione". Il vescovo Mons. Padovano: "Le Chiese non si fanno con le offerte dei poveri e le chiacchiere dei ricchi". 

La Chiesa prevede un complesso con oratorio e vista panoramica. Don Vito Fusillo: "Il progetto iniziale costava 4 milioni. Con l'attuale, 2,8 milioni di euro".

La Chiesa sarà eretta su terreni ceduti dalle ditte (Cienne Costruzioni srl, Satalino Costruzioni srl) e da Modugno Anna e Modugno Vito, su modello dell'architetto Angela Rossi, con il progetto delle strutture e la consulenza tecnica dell'ing. Sergio Sasso e l'esecuzione dei lavori affidata all'impresa "Balacco snc" di Molfetta. Il nuovo edificio di culto è stato progettato da professionisti scelti dalla Diocesi Conversano Monopoli ed è finanziato al 70% dalla Conferenza Episcopale Italiana.

IN BASSO, GALLERIA FOTO DELLA POSA PIETRA.

E ANCORA, DOPO LA GALLERY, LE FOTO ESCLUSIVE DEL PROGETTO.

SM Altomare_Polignano_Est1N SM Altomare_Polignano_Int19 SM Altomare_Polignano_Est4G SM Altomare_Polignano_Est10G SM Altomare_Polignano_Est1G



 

Commenti  

 
#93 UGNOUR 2016-06-10 19:29
SECONDO UN MIO MODESTO PARERE INVECE DELLA CHIESA CHE NON SERVE A NIENTE, VISTO CHE CE NE SONO ABBASTANZA, POTEVANO SPOSTARE O AGGIUSTARE IL DEPURATORE, ALTRIMENTI AVREMO UNA CHIESA E UN PAESE DI M..... :lol: :lol:
 
 
#92 Pessimo progetto 2016-06-09 14:34
A DIR POCO IL PROGETTO È PESSIMO; PRIVO DI OGNI LOGICA.
 
 
#91 annibale 2016-06-09 08:33
SI COSTRUISCE UN EDIFICIO PER SODDISFARE UNA ESIGENZA ...........in questo caso......quale?
 
 
#90 Giuseppe Laruccia 2014-06-18 11:11
Sarebbe una grande opera soprattutto per l'oratorio,non capire questo è da persone poco intelligenti.Polignano pullula di persone poco intelligenti soprattutto ai posti di comando.Andate a vedere il sito della Chiesa cattolica dove viene"investito" l'otto per mille paese di Zappatori con la z maiuscola!!!
 
 
#89 Cittadinanza attiva 2014-01-17 23:47
Le due vicende, fra le tante altre, da me tenute d'occhio nelle ultime settimane, sono esemplari e chiare di quanto da me scritto e detto nella lettera di commiato. La chiesa con il corollario di procedure e responsabilità, ben inteso da individuare, e la faccenda della scelta degli spettacoli teatrali da far fare e/o "aiutare", dopo un iniziale interesse on line, quasi tutto anonimo, è già stato messo in sordina e/o cestinato dai più! In tutti e due i casi è palese l'omertà di tanti!, con ruoli e responsabilità, che si sono rifugiati nel silenzio ovattato e clanistico-partitocratico! La Comunità? Quasi tutta, assiste distratta, al massimo spettegolante, sempre attenta a riverire potenti e potentati dei e nei luoghi.
Noblesse oblige.
 
 
#88 klaudio 2014-01-16 21:40
eh si ci mancava la chiesa con vista mare!!!!!!!!!
di questi tempi i soldi vanno spesi meglio
 
 
#87 8xmille 2014-01-08 13:05
la chiesa prende ogni anno soldi indebitamente tramite l'8 x mille, tramite le troppe esenzioni alle varie tasse per i luoghi che non sono di culto, oltre agli oneri che le vengono versati dai comuni per le nuove urbanizzazioni e la lista potrebbe continuare...ora chiedo chi è che la paga la chiesa? i fedeli o gli italiani (30% cattolici praticanti secondo l'ISTAT)?
 
 
#86 Davide 2014-01-08 11:55
Aggiungo che a Polignano, 17000 abitanti, ci sono già 6 chiese cattoliche(!!)la maggior parte quasi sempre chiuse. Se non è spreco questo cos'è lo spreco??...
 
 
#85 davide 2014-01-07 12:02
Oggigiorno quando c'è del cemento di mezzo, soprattutto in luoghi naturali, c'è sempre qualcosa su cui interrogarsi... non dimentichiamo S.Francesco d'Assisi.
 
 
#84 x BEN PENSANTE 2014-01-06 15:40
Scusa non ho capito, quindi vuoi dire che la chiesa alla c2 Ovest non si farà più ? E non è meglio ? Dove sta il problema ? Vorrei capire meglio come stanno messe le cose alla c2.
 
 
#83 …. 2014-01-06 11:23
Ben pensante, la pensi male, ma proprio male…..il progetto si porta avanti da chissà quanti anni, ed oggi si può realizzare non grazie a quel "arciprete" di cui non vuoi dire il nome, forse perché anche tu sei uno di quelli che come Giuda gli stà accanto e non vuoi farti riconoscere (noto anche che non ti sei firmato)…


Mario P.
 
 
#82 OSPITE 2014-01-06 09:45
costruiamo altre chiese mentre quelle che abbiamo la maggior parte sono perennemente a porte chiuse.Le sacrestie sono diventati ghetti associativi ove c'e' da spartirsi piccoli poteri.I sacerdoti perennemente indaffarati dimenticano l'opera che sono maggiormente chiamati,cioe' curare il gregge....invece curano se stessi e propri interessi.Carissimo Vito Laselva le risposte non serve andarle a cercarle in chissa quale posto,bensi' e' sotto gli occhi di tutti.Basta entrare in una chiesa o parrocchia e vedere il vuoto,deserto intorno a te.Deduco quindi che se oggi c'e' questa triste realta',non siamo noi a cercare o trovare risposte,ma l'esame di coscienza se lo dovrebbero fare i preti,diaconi e chi opera nelle sacrestie. Saluti
 
 
#81 antonio Ferri 2014-01-05 21:45
E' a dir poco VERGOGNOSO, per niente etico e fuori da ogni logica,che nell'attuale situazione di crisi e povertà diffusa si sprechino 2,8 milioni di euro per un nuovo monumento al DIO cemento come se,tra l'altro di chiese già non ce ne fossero! comprese le tante da ristrutturare. Chiedetevi a chi giova tutto questo? deturpare un luogo bellissimo che conserva la propria caratteristica naturale e che basta da sola ad avvicinare a Dio, al VERO Dio...quello che VOI ASSOLUTAMENTE NON RAPPRESENTATE!
 
 
#80 Ah 2014-01-05 18:55
X basta ,comunque i soldi arrivano alla chiesa da chi crede in Dio, la Ferrari se uno se la può comprare e perché lavora e non certo ci chiede le offerte.
 
 
#79 BEN PENSANTE 2014-01-05 18:28
Il mio commento è semplice e dice tutto. Attraverso tutti questi commenti (belli e cattivi) e l'interessamento di tutti questi nuovi Arcipreti ad ottenere l'autorizzazione per la realizzazione della nuova chiesa mi hanno fatto riflettere molto ed ho constatato solo un avvenimento raro. Tanti anni fa anche Don Vito presentò un progetto per la realizzazione di un campo sportivo per i giovani, anche Don Vito voleva realizzare una struttura per incontrare i fedeli e non gli fu concesso nè dalla Soprintendenza, nè dalla Regione e di conseguenza il Comune non gli concesse nessuna autorizzazione. Conclusione sono più "bravi" quelli di oggi (arcipreti) a convincere di più gli Uffici ed Enti vari ovvero i pastori di Dio di una volta? Vincolo c'era vincolo c'è e vincolo ci sarà fin quando non cambieranno le normative urbanistiche.Come mai oggi tutto possibile? Sono convinto che Totò ci ha insegnato parecchie consuetudine: Io ti dò una cosa a te e tu mi dai una cosa a me.... Il sito per realizzare la nuova chiesa non è quello in questione, ma l'area esistente nella zona C/2 ovest. Come mai non parlano nè quelli della maggioranza nè quelli dell'opposizione e ne tantomeno tecnici, Imprese e Cooperative???? E' vero quando dicono i turisti che polignano è il paese dei balocchi e noi tutti abbiamo i prosciutti attaccati agli occhi. Finale: Polignanese!!!!! se vuoi ottenere qualche progresso nella vita sociale alle prossime elezioni amministrative farai scendere tuo figlio in lista e stai certo che salvatore farà il miracolo !!! Io dico che polignano è un bel paese ma regna un sistema mafioso tanto forte che neanche in Sicilia ci sono i veri Boss e padrini come quelli di polignano.....
 
 
#78 Basta 2014-01-05 15:11
Basta parlare da ignoranti...la chiesa la pagano i fedeli e chi ci crede!!!
Nessuno commenta chi spende soldi a ferrari scarpe case ville pellicce!!!!
E daiiii...non attacatevi al nulla...!!!
Pensate alle vostre nonne alle vostre mamme...perchè non avere un posto migliore,piu caldo e confortevole x pregare....per pregare!!!!
Se facevano una spa o un hotel...doveva suscitare tutto questo?!?
C'è un odio verso la chiesa...ingiustificato!!!
 
 
#77 mimmo 2014-01-05 11:18
don pinuccio non ti voglio più come pastore,non mi rappresenti minimamente,
dimettiti!!!


i messaggi se non offensivi si pubblicano
caro direttore!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#76 Disoccupato 2014-01-04 19:19
Laselva anche io sono amico di Don Gaetano , e lui sa quante persone come me sono rimaste senza lavoro , ma in questa chiesa vedo spreco di denaro e un gran business .
 
 
#75 Don 2014-01-04 19:15
Sig Laselva la macchina del fango è una cosa, esprimere un opinione come questi 70 commenti è un'altra cosa, dovrebbe riflettere Don Gaetano .
 
 
#74 Blog 2014-01-04 19:12
Sig. Laselva non ti conosco ma desidero che prima di fare il saputello la data non è 1987, ma il vicino 2009 , e poi mi spieghi perché tutta questa fretta x l'inizio lavori, e poi come non è necessaria la piazza non è necessaria la chiesa , e infine cosa a di così diverso la chiesa da un cittadino x avere tutte le autorizzazioni in così breve tempo,sempre se hanno tutte le autorizzazioni, sig, Laselva abbi rispetto di tutte queste persone che sono contrari alla realizzazione della chiesa, e per tua informazione Don Gaetano era in comune negli ultimi giorni x le varie documentazioni da ottenere in tempi record.