Martedì 16 Luglio 2019
   
Text Size

Differenziata: "Il tempo sta per scadere" - Ecco gli orari

L'Assessore allo Sport, Daniele Simone

Altri particolari, nel numero de "La Voce del Paese - ediz. Polignano", in edicola da questa sera.


Da lunedì 16 settembre la raccolta differenziata porta a porta, a Polignano, è realtà. Le famose “pattumelle”, i contenitori della differenziata, cominciano a far parte integrante degli arredi urbani e domestici. L’assessore all’Ambiente, Daniele Simone, ha incontrato martedì pomeriggio, al Comando di Polizia Municipale, i vertici della ditta Teknoservice che si occupa della raccolta e smaltimento rifiuti.

L’assessore, a margine dell’incontro, ha voluto lanciare ai nostri lettori un appello accorato: “Armatevi di pazienza e buona volontà. È opportuno – avverte – che tutti quanti entrino nel nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, perché dal giorno 1 ottobre non ci saranno più scuse e attenuanti, i cassonetti dei rifiuti spariranno definitivamente dal centro cittadino e dalla periferia.”

Abbiamo rivolto alcune domande per provare a chiarire raccolta differenziata a polignano porta a porta teknoservice orari pattumellerispetto dubbi e perplessità che preoccupano l’intera comunità polignanese. L’assessore ci fa sapere che una volta rimossi i cassonetti, terrà un incontro tecnico con amministratori, Polizia Municipale, Teknoservice, e che saranno fissate definitivamente alcune regole e prese alcune decisioni importanti, per esempio in quali punti della città collocare le postazioni ecologiche. Gli orari in cui saranno svuotate le pattumelle, inoltre, sono ancora provvisori e in via sperimentale. A fine anno saranno rivisti e riadattati alle esigenze di tutti.

5mila. Questo è il numero degli utenti, contribuenti della Tares, che hanno ritirato le pattumelle. Ne mancano ancora un migliaio.

Nessuna deroga alle odiate pattumelle. L’assessore chiarisce: “Per le piccole abitazioni non ci sarà alternativa alle pattumelle. Sono contenitori infilabili tra loro, quindi il problema non sussiste. Non sono previste buste in alternativa alle pattumelle nemmeno per le abitazioni di 30 metri quadri.” “Comunque – assicura e poi avverte – saremo flessibili, ma il 1 ottobre si avvicina…e l’elasticità sugli orari sta finendo”. Non è ancora chiaro se saranno previste sanzioni per i trasgressori.

Per ora non ci sono benefit. A parte i benefici per l’ambiente, dal bando, approntato durante la precedente amministrazione, come vi abbiamo spiegato non sono previsti benefit o premi per i cittadini virtuosi. “Però ci stiamo attivando – osserva Simone – per incentivi, buoni spesa, biciclette…”.

Numero verde gratis. L’assessore invita tutti i Polignanesi a contattare il numero verde e gratuito: 800.615.622 

Commenti  

 
#70 ruge 2014-02-12 18:07
ma un depliant in inglese dato che è un paese pseudo turistico non lo potevano fare?
 
 
#69 notunò 2013-12-04 15:23
Cosa si può pretendere da questo assessore. Si dice che cercava voti per essere eletto, giustificandosi che lo faceva solo per un trasferimento nel proprio paese. La colpa è sempre di chi li vota!!!!
 
 
#68 ignorante orgoglioso 2013-12-04 10:06
sto differenziando portando fuori solo la busta, la affianco a pattumelle di altri cittadini per far capire di cosa si tratta e non devo correre a riportare in casa un bel niente, salvaguardando la mia salute ed il decoro del paese ( perché dopo che hanno raccolto la spazzatura non rimane nulla in giacenza sul marciapiede.) Questo, però, mi costa il doppio: le pattumelle le ho pagate( ed anche care a quel che mi risulta!) ma adesso spendo altri soldi per comprare i sacchetti biodegradabili (che sono monouso)...Quanto ci costano queste pattumelle in termini di salute, decoro e soldi???
 
 
#67 m. x 64 e 65 2013-12-03 18:29
...poi io farnetico...duri di comprendonio? no cari commentatori e che loro perseverano....diabolicamente....ah quanti esorcismi alle lingue ci vorrebbero....vale per i pennivondoli destroidi,sinistroidi ed extra lusso(*****)
 
 
#66 Archimede 38 2013-12-03 15:36
Le pattumelle sono uno schifo. Deturpano il decoro di un paese turistico.La gente non le gradisce proprio.Sono uno spettacolo indecoroso. Moltissimi portano le immondizie fuori paese, nei fondi, lungo le strade, nei cassonetti senza differenziare. La soluzione migliore sarebbe stata con le isole ecologiche e con le telecamere. Si sarebbe risparmiato. Vedi per es. Pavia. Dove i marciapiedi sono stretti le persone sono costrette a camminare per strada a rischio di essere inbestite. Ciò è successo.Sindaco Vitto, se non vuoi mettere a rischio la tua prossima elezioni provvedi ad eliminare subito le pattumelle e installare le isole ecologiche. Le pattumelle ce le teniamo come un tuo prezioso regalo.
 
 
#65 Archimede 38 2013-12-03 15:24
Le pattumelle soluzione pessima!Che schifo!! La stragrande maggioranza delle persone è contrariata e reagisce portando immondizia fuori paese nei fondi, lungo le strade e nei cassonetti esistenti. Le pattumelle deturpano il decoro di un paese turistico.Essendo i marciapiedi spesso molto stretti, le persone sono costrette a scendere e camminare per strada col rischio di essere investiti e ciò si sta verificando spesso. La soluzione migliore è creare isole ecologiche con l'installazione di telecamere. Si sarebbe risparmiato. Nei paesi più civili del nostro si è fatto così. Vedi per es. Pavia. Qui a Polignano è un autentico schifo.Che pessimo spettacolo! Quando piove è un disastro.Sindaco provvedi subito per non giocarti la prosiima elezione a sindaco, ti mancherebbero moltissimi voti.Le pattumelle ce le terremo come un bel regalo.
 
 
#64 Divertente 2013-10-19 18:36
Alcuni si chiedono: come mai funziona male la raccolta dei rifiuti e lo strano silenzio della opposizione su tutta la faccenda (ben gli stà alla maggioranza attuale, che tradendo il suo impegno elettorale di rivedere e bloccare la gara stessa, adesso è subissata di critiche)?. Nel frattempo, la, ogni tanto rediviva, ass.ne neapolis con il loro Cons. Com.le politicamente corresponsabile di quel bando di gara, prova a rifarsi una verginità e prendere qualche distanza dai sempre vivi e presenti Bovinoboys e dai loro pessimi risultati. P.S. Questa gara ed i pasticci di questa raccolta rifiuti, son in gran parte frutto del vostro lavoro, troppo comodo, neapolisiani, adesso, provare a rigirare la frittata.
 
 
#63 Ignorante orgoglioso 2013-10-18 10:34
per commento 62: parole sante!!! Seguirò il suo esempio: si può differenziare senza danneggiare la salute del cittadino!!!
 
 
#62 mldl 2013-10-16 21:32
stamattina nelle immediate vicinanze della mia pattumella c'erano escrementi di animali...il mio fine è quello di differenziare i rifiuti e di salvaguardare la salute della mia famiglia quindi la mia decisione è questa: ritorno al passato, ai cari sacchetti biodegradabili in cui ho sistemato , riprenderò a sistemare i rifiuti differenziandoli in base alle indicazioni fornite. sul sacchetto scriverò a lettere ciò che, con i bidoni, si identifica con il colore. il fine, ripeto è differenziare i rifiuti...non so se la mia personalizzata pattumella verrà prelevata. lo scoprirò domani. dal mio intento non recedo. e se
 
 
#61 cittadino incazzato 2013-10-10 22:10
Iniziativa bella ma gestita da gente incompetente. Massima disorganizza
zione.complimenti
 
 
#60 onofrio 2013-10-10 22:05
Il solito schifo.presunzione e incompetenza
 
 
#59 elly 2013-10-10 13:39
Quanta pazienza vuole, ancora, da noi Daniele Simone????
 
 
#58 Mimmo Benedetti 2013-10-08 14:51
Nella strada di cass mia (la piccola via Matarrese) ritirano solo l'umido e qualche giorno l'indifferenziata. Ieri sentivo altri inquilini inveire contro l'amministrazione perchè si sentono presi in giro. Soprattutto gli anziani. A cui si chiede lo sforzo maggiore! Ho chiamato la Polizia Minicipale per autodenunciarmi, visto che erano passate 18.00 e non intendevo ritirare la pattumella della carta per protesta! Un'agente gentlissima mi ha chiesto i dati chiedendomi di specificare la natura del disservizio. Mi ha detto anche che sono centinaia le segnalaxioni che stanno ricevendo! Non capisco perchè non si chiedano i danni alla Tecknoservice per inadempienza contrattuale. A che servono le lettere di protesta? Mah! E pensare che sono stato tra i sostenitori (entusiasta) di questa amministrazione Vitto. Ho creduto, sbagliando, evidentemente, alla promessa di voler cambiare Polignano!
 
 
#57 cancaçeiro 2013-10-07 19:32
ma coloro che criticano le pattumelle e la differenziata sono gli stessi che se vanno a farsi un week end al nord o nel nord Europa tessono lodi sull' ordine e pulizia che regna lassù, poi gli si chiede di fare lo stesso e ci si ribella come se fosse chissà quale dilemma differenziare i rifiuti e metterli ogni sera fuori dalla porta di casa....capre capre capre capre!!
 
 
#56 zz 2013-10-07 15:54
IL paese è più sporco che mai, la mattina i sacchetti sono dapertutto!Caro Sindaco, non li vedi? NON E' POSSIBILE RIENTRARE IN CASA LE PATTUMELLE CHE SONO STATE FUORI TUTTA LA NOTTE!!! Per cortesia smettiamola, ma vi rendete conto che da quando è cominciata questa pagliacciata la gente butta molta più spazzatura in strada? Caro Domenico, visto che ti ho votato e sei il mio Sindaco RIPULISCI IL PAESE e pensa al più presto un altro modo più igienico di fare la raccolta differenziata!
 
 
#55 MAH 2013-10-07 15:46
questo sistema di raccolta è a dir poco assurdo!!!Antigieniche(resteranno fuori tutta la notte esposte a Dio solo sa cosa e poi ce le dovremo riportare in casa!!) e ingombranti pattumelle in bella fila sui marciapiedi(alcuni strettissimi) che renderanno persino difficile la deambulazione dei pedoni (dovremo camminare sulle strade con tutti i rischi che ciò comporta?)!!! Senza contare il sommo spregio al decoro urbano di un paese che sta cercando di valorizzare il suo tratto paesaggistico!!! e poi siamo sicuri che con tutti questi operai, con tutti i mezzi che dovranno girare per il paese con tutte le querelle che nasceranno tra privati e comune, differenziare (in questo modo) ci farà risparmiare??? O lo scopo è quello di GUADAGNARE sulle multe???Ma se in una pattumella (che non ha nessuna serratura e che viene lasciata alla mercè di chiunque tutta la notte) viene trovata immondizia non ben differenziata siamo sicuri che sia legale elevare una multa???
 
 
#54 Pattumiere 2013-10-07 13:23
Stanotte è piovuto e abbiamo dovuto riportare nelle nostre case quelle pattumiere tutte insozzate e schifose.

Cari Vitto, assessori e Tecnoservice, adesso dopo che avete sbolognato al comune di Polignano 25.000 di queste pattumiere con un business di migliaia e migliaia e migliaia di euro, ce le fate accantonare e tutto ritorna come era prima ?
 
 
#53 Cittadinanza Attiva 2013-10-07 08:31
In tempi non sospetti, ed era ancora possibile farlo!, abbiamo scritto e chiesto, alla vecchia giunta Bovino e, successivamente, alla nuova amministrazione Vitto, di fermare e rivedere questo bando! Appello ignorato, se non deriso, comunque rimasto inascoltato! Risultato? Il paese e le sue strade e piazze, sono invasi dai bidoni dei commercianti e di pattumelle dei privati. Lo spettacolo estetico è orrendo, puzze e pericoli igienico-sanitari arriveranno fra non molto. Intanto la Comunità mugugna e bla, bla, bla.
 
 
#52 x vitto 2013-10-04 11:41
caro sindaco puoi fare un rimpasto e possibilmente cambiarti anche tu?
grazie
 
 
#51 cado dalle nubi 2013-10-02 20:01
cara amuchina ...se ti riferisci alle assunzioni dei netturbini stagionali,beh hai pienamente ragione,però quaalsiasi lavoro è onore ...