Lunedì 22 Luglio 2019
   
Text Size

Strano elicottero. Cos'è? Paura e curiosità. FOTO ESCLUSIVE

elicottero-strano-avvistato-ufo-polignano

Uno strano elicottero sorvola Polignano da ieri, domenica 14 luglio e per tutta la giornata di oggi. Si tratta di un elicottero giallo con striature elicottero-strano-avvistato-ufo-polignanoazzurre o verdi. Sotto la pancia del velivolo è agganciato, tramite corda (?), uno strano oggetto a forma di antenna inclinata orizzontalmente. L’elicottero si avvicina e si allontana continuamente dal centro abitato e sorvola campagne e periferie di Polignano. Sembra provenire da Bari.

Si esclude che possa trattarsi di un mezzo in dotazione alle forze dell’ordine. La Guardia di Finanza ha già escluso che si tratti di un mezzo delle fiamme gialle. Ma allora cos’è? Sarà uno dei potenti mezzi in dotazione a Google per fotografare l’intero territorio e aggiornare le mappe? Non si sa. Per la trasparenza però, sarebbe il caso che qualcuno informasse prima la popolazione, onde evitare situazioni di panico o ansia. E per evitare che qualche pseudo-giornalista confonda strani avvistamenti con asini volanti, com’è già accaduto qualche settimana fa.

Intanto, in redazione abbiamo ricevuto tantissime telefonate. Noi abbiamo realizzato alcune foto esclusive (vedi galleria in basso) scattate dalla stazione, da Pozzovivo – statale 16 (Polignano Sud) e dal Club Adriatico (Polignano Nord).   

 

Commenti  

 
#16 vincenzo 2014-07-16 09:57
anche dalle mie parti oggi 16 luglio 2014 gira un elicottero giallo con un antenna orizzontale sotto a grande velocità io mi trovo a Marsala provincia di Trapani in Sicilia ma che cosa è?
 
 
#15 Tommaso 2014-03-31 17:34
Questo elicottero l ho notato qui dove io sono residente nella locride in calabria e mentre venivo sorvolato la mia macchina è stata colpita da un piccolo oggetto che e caduto dall alto ... io ho collegato che poteva essere un sasso di chiaia grossa marina dato che l ho visto venire dalla vicina spiaggia elevandosi ..., forse aveva fatto una sosta tecinica sulla spiaggia ..., senza rendersene conto a volte rischiano di fare seri danni ... ...
Tommaso
 
 
#14 bibbo 2014-03-09 11:20
tranquilli anche in Calabria stanno girando gli stessi elicotteri domenica scorsa gli ho avvistati sopra Lamezia terme oggi sopra il mio paese Rombiolo prov. Vibo Valentia
 
 
#13 giovanni95 2013-10-31 18:18
Proprio oggi lo stesso identico elicottero con la stessa sonda, almeno cosi sembra dalle fotografie, sorvolava i cieli di Cisternino (BR) per ore ed ore...
 
 
#12 Alice 2013-08-25 11:19
anche oggi, sempre domenica, l'elicottero vola avanti e indietro con 'sto coso appeso...mah...
 
 
#11 domenico lestingi 2013-07-20 13:46
non e relativo al articolo ma e il solo modo che conosco per contattarvi nicastro penso che abbia intenzione di sistemare la vasca di soccorso della discarica lombardi ma volevo chiedergli lui e la sua famiglia li mangia ora i prodotti della nostra terra non riesco a tradurre i suoi pensieri e piu importante l emergenza rifiuti o la salute di migliaia di cittadini per me dovrebbe vergognarsi lascia lavorare in pace la magistratura dovrebbe sapere quanto e difficile il loro lavoro
 
 
#10 gino 2013-07-18 20:36
figuriamoci nelle campagne nostrane dove si coltiva e si inquina, stara' impazzendo la sonda
 
 
#9 cosè cosè 2013-07-17 11:34
Assessori se ci siete battete un colpo. Qual è la ditta che sta effettuando questi rilievi e perché? Per la trasparenza noi cittadini dobbiamo essere sempre informati.
 
 
#8 malibù stacy 2013-07-17 11:18
visto che operavano di domenica evidentemente non era lavoro di routine ma di emergenza...sarà stato commissionato dalla magistratura?
 
 
#7 ? 2013-07-16 18:04
ma si può sapere chi sta effettuando questi rilievi e per conto di chi e per cosa? amministrazione, dov'è la trasparenza?
 
 
#6 giuan 2013-07-16 17:50
vediamo un po' quanto ci ha inquinati la discarica di conversano, speriamo di sapere!!
 
 
#5 ? 2013-07-16 15:27
ma come si chiama la ditta che ha fatto questi rilievi?
 
 
#4 Informato 2013-07-16 14:36
Gazzetta del mezzogiorno del 11.07.2013 riportava l'articolo con relativa spiegazione. E' infatti dall'inizio di Luglio che l'elicottero vola sulla costa da Nord a Sud di bari per Il rilevamento geofisico aereo è un processo di misurazione delle variazioni di alcuni parametri chiave fisici e geochimici del suolo terrestre. La strumentazione utilizzata misura i parametri più importanti ovvero la conducibilità (che è l'inverso della resistività), la suscettività magnetica, la densità e la concentrazione dell'elemento radioattivo.
I sistemi elitrasportati di Helica, utilizzati per misurare questi parametri, sono il magnetometro e lo spettrometrometro gamma-ray (AGS). Il rilievo magnetico mappa la variazione tridimensionale nel terreno della conducibilità indotta da minerali, inquinanti, contenuto d'acqua, salinità e da vari altri fattori.
 
 
#3 ... 2013-07-16 13:08
se è un sistema di rilevazione di metalli pesanti inquinanti e sostanze radioattive, le domande interessanti da porsi è...chi ha commissionato questa rilevazione?...per quale motivo?...
 
 
#2 meraviglioso 2013-07-16 12:24
rilevamento di inquinanti (metalli) nella falda idrica...la discarica centrerà?!!
 
 
#1 Squeaky 2013-07-15 19:24
E' un sistema di rilevazione tipo georadar.
http://www.helica.it/geofisica.php