Domenica 16 Giugno 2019
   
Text Size

Parco giochi: saranno abbattuti i cancelli. Siete favorevoli?

parco-giochi-polignano-cancello

A breve dovrebbero partire i lavori per il baby park "Pinocchio" di Polignano. I lavori, aggiudicati provvisoriamente qualche giorno fa, con un forte ribasso del 40,77% (su base d'asta di 78mila euro), prevedono l'abbattimento dei cancelli e della recinzione, così come hanno voluto il sindaco e il consigliere delegato, Salvatore Colella. Intanto, il dibattito si scalda su facebook e non tutte le mamme condividono il provvedimento. Abbattere i cancelli potrebbe compromettere la sicurezza dei piccoli che si ritroverebbero in strada. Come fare? Destinare le vie adiacenti a isola pedonale? Pubblichiamo il commento di Vittoria Luisi.

IL COMMENTO: "Mamme, ieri ho avuto conferma che cancelli e recinzione del nostro parco giochi Pinocchio verranno tolte. Essendo l'unico spazio verde provvisto di giochi per bambini, verrebbe a mancare in questo modo la sicurezza per i bambini stessi rischiando di finire in strada e si rischierebbe di aprirlo e consegnarlo allo spaccio di droga e ai vandali. Iniziamo a capire cosa sia giusto fare e cosa ne pensate?"


 

Commenti  

 
#48 *25 franco 2013-06-05 03:46
ma il gestore del parco sa che esiste l'orario di chiusura. perchè chiude sempre alle quattro di notte. e fanno casino a gridare nei bar.
 
 
#47 Pinocchio 2013-05-26 16:30
Ma esistono solo le esigenze di chi gioca a pallone nel parco? Ieri ho assistito a due persone anziane che borbottavano perchè non potevano neanche passeggiare per le pallonate che arrivavano e per le biciclette che correvano, i gestori sono letteralmente stanchi la maleducazione e tanta e i genitori lasciano i figli basta che se li tolgono davanti agli occhi. Ci vorrebbe un regolamanto comunale che rispetti le necessità di tutte le età.
 
 
#46 pgm 2013-05-26 16:21
Vorrei dire a Progresso ma di che parco parli? Stiamo parlando del parco di Polignano, io sono una mamma, i miei bimbi giocano tranquillamente a pallone nel parco non è vero che i gestori lo vietano, l'unico divieto per il pallone è sulla pista di pattinaggio ma hanno spiegato il perchè. Smettiamola di polemizzare inutilmente viviamolo prima il parco e capiamo le vere necessità
 
 
#45 giovane pincopalla 2013-05-25 12:10
...le classiche opere fatte alla Italo/polignanese maniera...certo che sarebbe servito un bel "concorso di idee"...ma un concorso di idee fatto per bene...non come quello per piazza Aldo Moro. Un concorso di idee nel quale conti anche il parere della cittadinanza...dove i progetti siano esposti per almeno un mese agli sguardi dei cittadini, in modo chiaro e trasparente. Ci sono molti progettisti bravi con idee innovative, ma come sempre andiamo ad affidare opere strategiche a imprese per le quali conta solo il ritorno economico, come è giusto che sia dal punto di vista dell'impresa. Non è facile dire recinzione SI o NO...bisogna valutare tante variabili ecco perché quest'opera strategica necessità di una progettazione PENSATA SERIAMENTE, fatta da persone competenti. Non conosco le opere previste, tanto meno conosco l'impresa che si è aggiudicata i lavori ma certamente se le opere attuali non prevedono la risoluzione del traffico circostante direi che la recinzione non andrebbe tolta. Scusate se mi sono dilungato nel commento ma sono opere strategiche che certamente influenzeranno il futuro di noi giovani e soprattutto dei nostri figli.
 
 
#44 Mimmo Fasano 2013-05-25 10:40
Nel numero de "La Voce Del Paese" che trovate in edicola da giovedì sera, in esclusiva, la replica del consigliere delegato al lavori pubblici, Salvatore Colella, ai vostri commenti postati qui :-)
 
 
#43 Progresso 2013-05-24 08:19
@Pinocchio
Certo che ci vengo al parco e come ho detto ci abito accanto, quindi se pensate che non sappia qualcosa vi sbagliate.
I bambini ci giocano a pallone ma se chiedete ai gestori vi diranno che è vietato.

@PerProgresso
Con questo non voglio dire che sono contrario ai bambini che giocano a pallone dato che so che adesso non ci sono spazi per giocare.
Per questo dico che se alla situazione odierna ci aggiungiamo la recinzione da togliere più un campetto che dev'essere ASSOLUTAMENTE GRATUITO si potrebbe alleviare la situazione.
Ovvio poi che se vogliamo un parco perfetto bisogna:
-migliorare il verde (riempire le parti di terra)
-aggiustare e mettere altre giostrine.
Per quanto riguarda i drogati, vandali &co. NON ho detto che la soluzione per loro è togliere la recinzione. Ho solo detto che se la recinziove viene tolta le mamme non devono preoccuparsi che di drogati/vandali non si riempie.
 
 
#42 peterpan 2013-05-21 14:32
se volete avere un idea di parco a pochi chilometri da noi vicino ad una chiesa c'è un parco con dei giorchi nuovi senza ruggine....un pavimento adatto ai bambini.... verde.... e recinzione in legno!!!!!ci vuole poco per rendere un ambiente più naturale possibile!!!
 
 
#41 Minguccio 2013-05-20 14:59
Ma siete pazzi? Se togliete le recinzioni ed i cancelli, nel parco potrebbero entrare dracula e anche freddy kruger!!!!
 
 
#40 Pinocchio 2013-05-18 18:21
Vorrei dire a progresso ma è mai venuto al parco? Io ci porto i miei figli ogni pomeriggio e tranquillamente giocano a pallone certo non vicino ai giochi(fatiscenti) dei bambini. Prima di fare dei processi accertiamoci e viviamolo il parco. Certamente sono favorevole ai cancelli ma spendiamo i soldi ad altri giochi e ad altre panchine!!
 
 
#39 Luisi Vittoria 2013-05-18 17:55
Io vedo spesso bambini che giocano a palla o che pedalano con le loro biciclettine. Come vedo anche zone poco illuminate o non illuminate affatto. Le ore notturne sono le più pericolose, e un parco chiuso entro la mezzanotte va benissimo per allontare pensieri e azioni sconce. Per le passeggiate romantiche o altro abbiamo il mare. No a rimozione cancelli e recinzione. Lo ripeto.
 
 
#38 Merito 2013-05-18 15:35
Chi ha progettato tutto questo?? Perché non danno giustificazione di quanto proposto e non accettato, visto i commenti??? Perché non hanno fatto un concorso di idee??? Com'è stato affidato l'incarico hai progettisti???
 
 
#37 mirkolito88 2013-05-18 11:49
secondo l'unica cosa da fare è fare una recinzione a norma di legge solo sul posto dove andranno fatti i lavori e lasciare il parco giochi aperto e custodito dal personale che lo gestisce tuttora dunque per me è inutile abbattere i cancelli
 
 
#36 Per Progresso 2013-05-18 10:00
Perchè, secondo te, i cancelli dovrebbero essere rimossi per evitare i drogati!!? I drogati cerchiamo di allontanarli con un adeguato servizio di vigilanza che, in un buon parco ben custodito, credo siano più che necessari!!!
Mo per colpa dei vandali e dei tossicodipendenti si deve rendere il parco spoglio ed incompleto...!!!
Secondo! Hai ragione nel dire che non è una recinzione a proteggere i bambini bensì l'occhio attento dei loro genitori... Ma meglio di nulla un cancello credo che sia!!!
A parte poi che da un senso di stile e completezza...
E poi questa cavolo di regola che la palla non si può usare!!! E nei quartieri i bambini non ci possono giocare perchè a determinate ore disturbano e/o fanno danni... Per strada è, giustamente, pericoloso col traffico che abbiamo in paese... Dove me li fate giocare i pargoli con la palla se non in un parco!!? ma veramente per far toccare loro un pallone i genitori devono uscire i portafogli per portarli al calcetto?? Ma stiamo dando i numeri... E' la crisi che rendi pazzi o il caldo alle porte????
 
 
#35 Progresso 2013-05-18 08:47
Da quello che si evince noi Polignanesi siamo tendenzialmente contrari ai cambiamenti e tiriamo fuori argomentazioni per convincerci che una cosa sia sbagliata a tutti costi. Io invece dico che bisognerebbe guardare anche le argomentazioni dall'altro lato: ma non avete pensato al fatto che, se il parco viene aperto, diventando una zona di passaggio, i ragazzi che vogliono cannarsi o i vandali avranno più problemi? E' facile drogarsi sapendo che ti devi guardare solo dalla gente che entra dal cancello, mentre è molto più difficile sapendo che chiunque potrebbe sbucare da qualunque parte in quel momento. Un drogato cerca un posto tranquillo, non una zona di passaggio. Poi, inviterei alcuni a vedere la situazione del parco adesso che è molto diversa da quello che si descrive ed evidentemente sono rimasti alla situazione antecedente alla nuova gestione.
Per le mamme dico, dato che la palla nel parco è vietata non c'è il problema del pallone che esce fuori dal parco e come al solito un'occhiata di più ai propri bambini non fa mai male. Per altro non è un cancello che tiene fuori i bambini dalla strada ma lo sguardo vigile di un genitore, anche perchè il punto dove sono posizionate le giostre è gia vicino al cancello quindi non cambierebbe assolutamente nulla.
A mo di recinto (come ha già detto qualcuno) basterebbero delle siepi che in alcuni punti già ci sono, inframezzate da spazi per il passaggio.
Tutto questo lo dice una persona che intorno al parco ci abita e quindi lo conosce sicuramente meglio di altri (e sente i ragazzi all'interno la sera); quindi io dico SI all'abbattimento della recinzione.
 
 
#34 Mah! 2013-05-18 08:33
Vittoria Luisi,cosa si potrebbe fare per nn fare abbattere la recinzione?
 
 
#33 Pinocchio 2013-05-17 22:07
Penso si stia esagerando sulla sporcizia, i nuovi gestori presidiano e puliscono quotidianamente il parco, certo sulla struttura possono fare ben poco hanno trovato uno scempio e cercano di dare un senso a questa area verde. Mi chiedo ma i politici locali ganno mai messo il naso nel parco? Hanno ascoltato i frequentatori del parco???? Ma in che paese viviamo
 
 
#32 nicola lamanna 2013-05-17 21:21
"parco giochi" è un'offesa ai parchi giochi di tutto i paesi vicini. Ma ci rendiamo conto che in nostro paese è l'unico paese a non avere un parco giochi.
Lo chiamate parco quello scempio sporco mal illuminato panchine distrutte giochi (se così si possono chiamare) fatiscenti e pericolosi anche nell'utilizzo e poi cigliegina sulla torta invece di ripristinare quello scempio si pensa a che cosa... a togliere la recinsione, ma il sindaco è miope, sordo e muto, i suoi figli se ne ha di piccolo dove li porta a giocare? io non l'ho mai visto girare il paese (tranne che in campagna elettorale)ma che paese sioamo?
 
 
#31 Luisi Vittoria 2013-05-17 15:39
Nel nuovo progetto non sembra che ci sia un potenziamento dell'illuminazione, che in alcuni punti è quasi assente. Poi che senso ha, fare un calcetto nell'area dove prima si giocava a bocce, quando ne abbiamo un altro a pochi metri??? Perchè invece non aver pensato ad un minigolf o a dei punti attrezzati per pic nic. Delle zone d'ombra anche per i nostri anziani d'estate.
Comunque no alla rimozione di cancelli e recinzione.
 
 
#30 xclaudiano 2013-05-17 14:01
pensavo fosse scontato, ma evidentemente mi sbagliavo, voglio dire che togliere le recinzioni significa prendersi la responsabilità delle eventuali conseguenze.
spero sia chiaro.
 
 
#29 madaaaaaan 2013-05-17 12:39
Se togliessero i cancelli, il parcogiochi sembrerebbe la versione grande di Piazza Caduti di Via Fani -.-
A voi piacerebbe?? A me no U.U
Dove si è mai visto un parco non recintato... Classiche scocchiatezze alla polignanese maniera -.- -.- -.-
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI